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Autore Discussione: Scarico After-market  (Letto 260522 volte)
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Nik89
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« Risposta #180: 06 Settembre 2010, 15:22:35 »

Ok allora si può fare! asd adesso vedo cosa riesco a fare, però mi ci vuole un po per organizzarmi per ler riprese.

La strada ce l'ho, il personale lo trovo con 2 telefonate, la videocamera ne ho una però non mi ricordo le specifiche tecniche..

Mi mancano il trepiede e il manfrotto... ma li trovo!  Ghigno Ghigno Ghigno

Ah giusto mi manca anche l'adesivo e il copritarga Supersprint da appiccicare da qualche parte per la ripresa...
« Ultima modifica: 06 Settembre 2010, 15:24:03 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #181: 06 Settembre 2010, 15:30:34 »

Fammi sapere che eventualmente ti spedisco il materiale!
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« Risposta #182: 06 Settembre 2010, 15:36:31 »

ok, prima faccio un qualche video di prova, poi ti faccio sapere!  Occhiolino
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« Risposta #183: 06 Settembre 2010, 15:43:39 »

Un suggerimento: se vuoi un video di qualità controlla che la videocamera registri in formato .m2t o .m2ts o al massimo in mp4...e che la risoluzione sia progressive, ovvero 720p o 1080p. Spesso le telecamere registrano in modalità interlacciata, per esempio 1080i, e dopo è un vero macello portare sul pc perchè i frame fanno quest'effetto:

Lascia perdere ovviamente telecamere SD, con cassettine e simili.

Quella che ho usato io è una 720p. Ovviamente la qualità del microfono non è il massimo e non ha un ingresso per microfono esterno essendo una fotocamera in primis.
In compenso ha un buon obiettivo. E' leggerina però, se si vogliono riprese mobili un po' di peso non guasta, stabilizza.
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« Risposta #184: 06 Settembre 2010, 15:51:57 »

Ok parliamone per PM se no andiamo offtopic01

Hai PM
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« Risposta #185: 09 Settembre 2010, 16:31:33 »

Dopo vado dal mio meccanico  renault a fargli sentire lo scarico asd

Comunque Gardus hai PM!  Ghigno
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« Risposta #186: 16 Settembre 2010, 19:26:51 »

Cosa ha detto Nik?  Occhiolino
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« Risposta #187: 16 Settembre 2010, 20:45:56 »

Ha detto che ha una bella voce ora, e che tira bene (credo che sia uno dei pochissimi 1.4 che hanno venduto) sogghigno sogghigno

Gli è dispiaciuto per il fatto dei 2 cv ma mi ha già detto dove devo andare per fare la mappa...
Mi ha detto chiamali, digli il tipo di motore e loro ti dicono se si può mappare, poi dopo il prezzo te lo fanno loro, per fortuna nel posto dove mi ha detto di andare ci lavora un mio amico quindi, probabile ulteriore sconto sul prezzo della mappa!  sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #188: 19 Settembre 2010, 13:43:19 »

Una domanda @Gardus:
Perche' questo pezzo:

e' solo per uso racing? Di serie sostituisce qualche dispositivo omologato?

Capisco per il frontale "Front pipe (Replaces kat)" perche' c'e' un silenziatore....
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 13:43:57 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #189: 19 Settembre 2010, 14:03:46 »

La mia meggy III essendo euro 5 ha 2 catalizzattori,uno su quel tubo lì e uno più in basso, e per passare la normativa euro 5 deve avere basse emissioni dopo pochi secondi, ed essendo quel kat vicino al motore si scalda prima e fa passare il controllo euro5

avendo messo questo tubo ho perso un kat, e me ne è rimasto uno, ecco perchè quel pezzo viene considerato per uso agonistico!

O almeno penso sia cos', aspetta che ti risponda anche Gardus per essere sicuro!  Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 14:04:55 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #190: 19 Settembre 2010, 14:50:45 »

Confermo quanto detto da Nik, come d'altra parte gli avevo spiegato di persona.
Qualsiasi componente che modifichi posizione e tipologia di catalizzatore non può essere omologato, anche se a conti fatti a parte i pochi secondo dopo l'accensione, le emissioni rimangono invariate.
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« Risposta #191: 19 Settembre 2010, 14:58:23 »

io invece eliminerei proprio tutti i cat Occhiolino

un catalizzatore è un tappo, e con le attuali normative eccessivamente ristrette risulta anche troppo chiuso (sulla meggy a quanto pare per non dover mettere una paratia stagna hanno dovuto metterci addirittura 2 tappi)
il problema è che questi orridi cosi sono considerati materiale di consumo, quindi non rientrano nella garanzia, ovviamente piu tappati sono e piu facilmente si rompono perchè devono sopportare temperature e pressioni di esercizio piu alte
avete idea di quanto costi sostituire 1 catalizzatore stock ? per farvi un piccolo esempio, sulla rx-8 dove rappresenta un punto piuttosto delicato (nel corso della vita dell'auto spaccare uno o due catalizzatori è del tutto normale con una rx-8) la sostituzione del 600 celle originale viene la bellezza di 1800 euro piu manodopera Occhiolino (motivo per cui c'è gente che alla prima rottura si prende i 100 celle brain a 300 euro, o chi va dal marmittista e con 50-100 euro si fa mettere un pezzo di tubo dritto con un foro per la sonda al posto di cat e centrale e poi per la revisione si accorda col meccanico di fiducia Occhiolino )
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 15:00:07 da Polterchrist » Registrato  
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« Risposta #192: 19 Settembre 2010, 15:32:17 »

Polter io non sono d'accordo, sia per una questione "morale" sia per una tecnica.

Per la prima mi sembra ovvio, in periodo in cui c'è uno sforzo scientifico e politico consistente per la riduzione delle emissioni, girare scatalizzati lo trovo un po' scorretto...ormai persino le auto da corsa sono catalizzate!

Per la questione tecnica, prove alla mano ti posso dire che scatalizzare sulle auto moderne è spesso controproducente. I motore sono sviluppati nella loro interezza per avere i catalizzatori, quindi incroci valvole, anticipi, condotti di scarico, mappatura etc sono ottimizzati per le contropressioni date dai catalizzatori.
Molti motori se scatalizzati perdono potenza e coppia ai medi e bassi per avere solo un leggero incremento agli alti, e questo non è sempre compensabile con una nuova mappa, specialmente sugli aspirati (esempio tipico la Clio RS 197/203)
Una diminuzione della contropressione "moderata", data da un catalizzatore metallico, mediamente è la soluzione migliore per avere un motore più fluido e libero senza perdere corposità ai bassi.
In più l'auto risulta a regola per le revisioni e non fa odori fastidiosi.

Sui FAP invece sono abbastanza d'accordo, le tecnologie usate finora sono ancora ai primordi, hanno durata limitata e sono una delle fonti maggiori di problemi delle auto euro4/5 diesel. Proprio la settimana scorsa è venuto un cliente con una Croma a cui ha dovuto sostituire un FAP, l'ha preso su internet ma era per una versione diversa e ha chiesto se potevamo modificarlo visto che mancava un'attacco. Prezzo conce 1800 euro, lui l'ha pagato 1100  Scioccato
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« Risposta #193: 19 Settembre 2010, 16:12:10 »

Sul piano morale ti do ragione, sul piano tecnico ni, penso che vari da casa a casa se non da modello a modello, la centralina ha comunque delle tolleranze di compensazione anche piuttosto ampie a volte

Per farti un esempio pratico, la farfalla dell'aria della mia macchina non è mai stata pulita fino a oltre 80000km, errore mio che penso sempre troppo bene dell'assistenza durante i tagliandi, al che un giorno mi metto a smontare il corpo farfallato assieme a un mio amico e trovo su appunto oltre 80k km di incrostazione tra zozzo e olio (l'eccesso viene scaricato nell'aspirazione)
Una volta pulita la farfalla mi sono ritrovato col minimo a oltre 3000 (normalmente è sotto gli 800) perchè col tempo la centralina ha dovuto adattare alle incrostazioni l'apertura della farfalla (poco male, basta staccare la batteria per una ventina di minuti in modo da resettare i parametri

E ti diró di più, senza tappo una volta che la centralina si è adattata non ci sono differenze ai bassi e ai medi e, come hai detto tu, agli alti c'è un incremento Sorriso
indubbiamente ogni casa è diversa, e io posso solo riportare le esperienze dirette e indirette sulle auto che conosco, ma non sempre la centralina non ha abbastanza margine di correzione Sorriso

Quello che ti posso dire è che la megane (perlomeno la RS) ha una centralina che è più grossa del mio airbox (e un airbox che è grande come la mia centralina se non meno) ma non credo che sia un valido indice dei parametri di adattamento quindi penso che l'unica sia testare Sorriso
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« Risposta #194: 19 Settembre 2010, 18:07:00 »

Gardus mi potresti dire se il pezzo "anti Fap" (credo sia questo " Componenti impianti di scarico Kit tubi turbina (Sost.filtro AP) Per sensori + prese - cod: 914611") con sensori da collegare ke fate x le Audi A3 funzionerebbe sulle Megane? Ho letto un po di discussioni riguarda sto pezzo ke fate voi e tutti quelli ke hanno il diesel fappato, ke hanno sostituito, si sono trovati bene e non si sono accese neanke una spia! Si può provare?
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« Risposta #195: 19 Settembre 2010, 18:56:58 »

angelus stai sbariann' malament'.....cu stu fap..... quoto Bastard inside
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« Risposta #196: 19 Settembre 2010, 19:26:58 »

La mia meggy III essendo euro 5 ha 2 catalizzattori,uno su quel tubo lì e uno più in basso, e per passare la normativa euro 5 deve avere basse emissioni dopo pochi secondi, ed essendo quel kat vicino al motore si scalda prima e fa passare il controllo euro5

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Grazie ragazzi non sapevo che in quel punto ci fosse un ulteriore catalizzatore.

Sono anch'io interessanto alla richiesta di angelus per il pezzo anti FAP soprattutto perche' sul thread latitano soluzioni per i motori diesel.
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« Risposta #197: 20 Settembre 2010, 09:29:00 »

Per il fap da quanto ho visto non c'è una soluzione univoca...proverò a chiedere ad Alessandro Gilli in proposito.

Riguardo la Megane RS, essendo un motore turbo sicuramente mappando un kat metallico o uno skat porta vantaggi, poi bisogna vedere quali delle due soluzione è ottimali, noi per ora abbiamo provato solo la prima.
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« Risposta #198: 20 Settembre 2010, 09:33:48 »

Roberto, come siamo messi con l'omologazione?  Occhiolino

E i prezzi quando escono che sono curioso?  Ghigno

Comunque ho visto anche i video della DS3 che ho visto quando sono venuto a prendere la macchina, e sembra che la mia faccia un po più casino, anche quella a cv ha guadagnato poco per il discorso centralina che salvaguarda la turbina oppure ha guadagnato qualcosa in più?

Se questo sabato c'è bel tempo vado a fare il video!  sm2259an
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 09:34:26 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #199: 20 Settembre 2010, 09:53:57 »

Purtroppo anche quella, come tutte le auto che hanno quel motore (Mini, 207 GTI...sicuramente anche l'RCZ) guadagnano poco con il solo scarico.
Sì effettivamente la tua fa un po' più di rumore...più che altro mi sembra più bello! Strano però perchè la Cooper S col nostro scarico fa un bellissimo rumore, dev'essere a causa del posteriore..

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