La legge dice che qualsiasi prodotto che risulti omologato (per davvero, non con targhette e certificati artigianali) in un paese europeo e riporti la dicitura E*/... può essere montato senza aggiornamento della carta di circolazione.
Nel caso specifico degli scarichi questo è valido solo dal catalizzatore in poi e l'impianto dev'essere periziato da un ente certificatoe che misuri la rumorosità e le caratteristiche costruttive.
Sul certificato dev'essere riportato il codice sulla targhetta, l'azienda che costruisce l'impianto con nome e firma del rappresentante legale, un disegno tecnico dell'impianto, anche stilizzato, e modello e motorizzazione specifici sulla quale può essere montato.
Vero ma non vero, dipende di cosa si parla, lo scarico è una cosa, i fari sono un'altra, il telaio un'ulteriore etc
l'omologazione di un componente appunto con marcatura EMARK certifica esclusivamente fattura struttura prove etc del componente.. la cosa necessaria appunto è un'approvazione del suddetto oggetto installato sul veicolo in questione.. infatti appunto per questo remus (e presumo ovviamente anche voi SuperSprint etc) rilasciate una carta di omologazione del prodotto un certo veicolo con una certa motorizzazione..
ricordo poi che chi cambia lo scarico tale carta deve averla in auto.. se vi fermano possono chiedrla