Sul piano morale ti do ragione, sul piano tecnico ni, penso che vari da casa a casa se non da modello a modello, la centralina ha comunque delle tolleranze di compensazione anche piuttosto ampie a volte
Per farti un esempio pratico, la farfalla dell'aria della mia macchina non è mai stata pulita fino a oltre 80000km, errore mio che penso sempre troppo bene dell'assistenza durante i tagliandi, al che un giorno mi metto a smontare il corpo farfallato assieme a un mio amico e trovo su appunto oltre 80k km di incrostazione tra zozzo e olio (l'eccesso viene scaricato nell'aspirazione)
Una volta pulita la farfalla mi sono ritrovato col minimo a oltre 3000 (normalmente è sotto gli 800) perchè col tempo la centralina ha dovuto adattare alle incrostazioni l'apertura della farfalla (poco male, basta staccare la batteria per una ventina di minuti in modo da resettare i parametri
E ti diró di più, senza tappo una volta che la centralina si è adattata non ci sono differenze ai bassi e ai medi e, come hai detto tu, agli alti c'è un incremento
indubbiamente ogni casa è diversa, e io posso solo riportare le esperienze dirette e indirette sulle auto che conosco, ma non sempre la centralina non ha abbastanza margine di correzione
Quello che ti posso dire è che la megane (perlomeno la RS) ha una centralina che è più grossa del mio airbox (e un airbox che è grande come la mia centralina se non meno) ma non credo che sia un valido indice dei parametri di adattamento quindi penso che l'unica sia testare