Guardate, sui diesel con lo scarico non si guadagna molto, l'unica differenza lo fa il catalizzatore, essendo un motore ad accensione spontanea le cose che influenzano di più sono la pressione di sovralimentazione, comandata da centralina e limitata dalle dimensioni del turbo, e l'iniezione del gasolio.
Molti preparatori aumentano solo quest'ultima, in modo che al minimo sfiorare dell'acceleratore ci sia un massiccio apporto di gasolio in camera, non importa se non sia possibile bruciarlo tutto, in modo da mandare in pressione la turbina il prima possibile. Il problema è che stressa tantissimo il turbo e intasa kat e fap!
Lo scarico lo si può fare per migliorare l'affidabilità della turbina e per eliminare il FAP (che è un bel tappo), oltre che per cambiare il kat con uno metallico di durata maggiore. Se poi si sceglie un turbo maggiorato lo scarico può essere obbligatorio per evacuare i gas e per montare la turbina stessa.
Si sconsiglia l'uscita a vista in caso di eliminazione dei filtri per questioni di fumosità.
Quindi: mappa + kat o dekat + eliminazione fap e uscita nascosta oppure mappa + kat e fap di serie + uscita a vista.
Il sound rimane comunque abbastanza agricolo in caso di riduzione delle ostruzioni sullo scarico (silenziatori, risuonatori, filtri)
Riguardo l'omologazione euro 5, l'auto di Nik di omologato ha solo il centrale silenziato e il posteriore, per i quali abbiamo rilasciato uno certificato "provvisorio" in attesa delle pratiche per quello definitivo, la legge italiana non permette di modificare altri componenti.
Con il kat HJS l'auto è in grado comunque di superare revisioni e prove dei fumi per il bollino blu.
Non fatevi comunque ingannare da certi artigianni delle marmitte, che rilasciano certificati stampati al pc, con un omologazione generica, spesso inventata e non specifica per la motorizzazione in esame. Ha pari valore della carta straccia e può ingannare giusto un ispezione sommaria e ignorante.
Faccio una divagazione:
Mi ha detto Nik che qui si parla del filtro a pannello come di una cosa miracolosa, non pensate che cambi molto, anche i più permeabili come gli ITG in spugna a 3 strati, se danno 1 cv è già tanto. Il vero vantaggio è il risparmio ad ogni tagliando poichè basta pulirlo, anzi potento pulirlo più spesso il motore respira meglio, ma tra un filtro in carta nuova e un pannello in spugna o cotone oliato c'è una differenza risibile. I CDA e i filtri diretti invece nel 99% dei casi abbiamo visto che portano ad un peggioramento delle prestazioni, compensato da un maggiore rumore che può dare l'impressione opposta. Un filtro diretto maggiorato, se accompagnato da un buon studio dei flussi di aria fresca nel vano motore, può dare risultati in caso di motori preparati (turbo maggiorato).
Post Unito: 04 Settembre 2010, 12:31:42
Nel caso di Nik la bianchina ha tenuto l' omologazione Euro5 (o euro4 ignoro perche' non so l' omologazione originale)
Per la tua competenza ti meriti proprio un bel THX. Se con la rimappa Nik89 arriva a 170CV penso che allora possa ritenersi soddisfatto del risultato del soft tuning applicato.
Aspetto sul Vs sito sia video che i grafici.
Controllate anche la pagina della megane RS perche' ha degli errori nella pagina dei grafici di potenza (icone non trovate delle immagini).
Parli di questa pagina?
http://www.supersprint.com/ISPG00renmeg18.aspMi sembra vada tutto, altri hanno problemi di visualizzazione?