Esiste anche la possibilità di mettere un centrale diretto e addirittura uno skat (con quest'ultimo però è obbligatorio un lavoro di elettronica altrimenti va in recovery), con conseguente aumento notevole del suono.
Nel caso di Nik la bianchina ha tenuto l' omologazione Euro5 (o euro4 ignoro perche' non so l' omologazione originale)
Mi sono portato a casa i video sul portatile, magari metto quelli dell'auto in movimento nel weekend.
Per il turbolag, io non ho provato l'auto con lo scarico originale, però mi è sembrata molto pronta al gas! Abbiamo montato un impianto non esagerato, da 57mm su tutta la linea. Il dimensionamento è valutato in base alla potenza attuale e raggiungibile dal motore con una rimappa, dai 140 ai 170 cv diciamo. Su motori che partono già da potenze superiori ai 160 cv, stiamo sui 60mm.
Un corretto dimensionamento dei condotti è importante, in quanto un diametro troppo piccolo fa lavorare male la turbina e ostruisce il passaggio dei gas, d'altro lato un diametro esagerato porta ad un aumento dei gas contenuti nello scarico, e quindi ad un inerzia alle variazioni di giri del motore.
Una cosa da considerare, riguardo al rumore, è che l'uscita nascosta l'attutisce un po' e ne cambia leggermente le frequenze, quindi in caso si montasse il terminale a vista potrebbe esserci un po' di differenza.
Per la tua competenza ti meriti proprio un bel THX. Se con la rimappa Nik89 arriva a 170CV penso che allora possa ritenersi soddisfatto del risultato del soft tuning applicato.
Aspetto sul Vs sito sia video che i grafici.
Controllate anche la pagina della megane RS perche' ha degli errori nella pagina dei grafici di potenza (icone non trovate delle immagini).