Lunedì metterò tutti i video che abbiamo girato, direi che l'auto ha un bellissimo suono, personale e per niente invasivo nell'abitacolo, con un po' di metallico e scoppiettii agli alti e un rombo basso ma senza risonanzei ai medi.
Al minimo è veramente silenziosa!
Riguardo all'incremento di prestazioni, un vero peccato che la nuova megane, come tante altre auto di recente fattura (Cooper S R56, Alfa 1750tbi...), abbia la pressione del turbo limitata dalla centralina. L'aria in ingresso del motore viene limitata e anche liberando lo scarico non si ottengono benifici in termini di potenza e coppia. Da senza scarico a 140 cv si è passati a 142 con, praticamente impercettibile...
Lo spostamento del catalizzatore, da subito dopo la turbina a sotto la scocca dovrebbe comunque comportare una diminuzione dello stress termico e meccanico su di essa, e forse anche una risposta migliore all'acceleratore. Da quel che ho potuto vedere il lag è quasi inesistente.
Ovviamente se nik deciderà di rimappare l'auto il preparatore avrà un margine di manovra maggiore! Abbiamo visto che gli incrementi tra un auto rimappata con scarico di serie e una col nostro dotato di kat metallico spesso superano i 10 cv anche su motori piccoli.
Vero, ottimo il suono, mi piace il minimo silenzioso, peccato per la poca potenza raggiunta. C'e' sempre pero' da valutare quanto guadagera' Nik89 l' anno prossimo quando fara' la rimappa (me l' ha promesso perche' gli ho rotto troppo le p@ll£!
). Ottimo il risultato ottenuto con il turbo lag.