L'impianto e le foto dell'auto sono online!
Primo video dell'auto da fermo....scaldandosi e dopo un po' di km il rumore aumenterà leggermente:
http://www.youtube.com/v/rG6RUB0fMtAL'impianto, completamente inox 304, è composto da un tubo turbina diretto, un catalizzatore metallico 200 celle HJS posizionato più a valle rispetto a quello di serie, un centrale silenziato, un raccordo, la pancia finale e un uscita, nel caso della megane di nik, nascosta dietro al paraurti come quella di serie.
Lunedì metterò tutti i video che abbiamo girato, direi che l'auto ha un bellissimo suono, personale e per niente invasivo nell'abitacolo, con un po' di metallico e scoppiettii agli alti e un rombo basso ma senza risonanzei ai medi.
Al minimo è veramente silenziosa!
Riguardo all'incremento di prestazioni, un vero peccato che la nuova megane, come tante altre auto di recente fattura (Cooper S R56, Alfa 1750tbi...), abbia la pressione del turbo limitata dalla centralina. L'aria in ingresso del motore viene limitata e anche liberando lo scarico non si ottengono benifici in termini di potenza e coppia. Da senza scarico a 140 cv si è passati a 142 con, praticamente impercettibile...
Lo spostamento del catalizzatore, da subito dopo la turbina a sotto la scocca dovrebbe comunque comportare una diminuzione dello stress termico e meccanico su di essa, e forse anche una risposta migliore all'acceleratore. Da quel che ho potuto vedere il lag è quasi inesistente.
Ovviamente se nik deciderà di rimappare l'auto il preparatore avrà un margine di manovra maggiore! Abbiamo visto che gli incrementi tra un auto rimappata con scarico di serie e una col nostro dotato di kat metallico spesso superano i 10 cv anche su motori piccoli.