Ciao Ragazzi.. oggi mi sono cimentato "alla veloce" nel montaggio dei sensori posteriori... Ho fatto 2 foto sperando di rendere la cosa utile a qualcun altro. (anche se non so come inserirle)
Ci sono un sacco di guida ma una specifica sulla maggy 2 non l'ho trovata cosi ho detto... via.... tanto che lo faccio...
Anzitutto, l'operazione è facile occorrono circa 2 ore ma io ho pure dovuto cercare fili, passaggi ecc... quindi sapendo dove guardare si fa molto prima. Io l'ho fatto sulla mia "2" station ma immagino non sia molto differente per la 3 (vedendo la scenic di mia moglie che però li monta già di serie)
Il kit che ho preso è della KKmon (trovato su amazon alla "folle" cifra di 16,99 modello con solo cicalino volendo poi installare autoradio android con retrocamera... qui...
http://amzn.eu/51pwjhU ho altra roba di questa marca presa da wish e non va male così ho deciso di provare...)
Nel kit c'è già tutto (anche la fresa per fare i fori) quindi prendendo questo kit vi serve (o almeno io ho usato):
Una lima (i fori non sono precisissimi e i sensori faticano a entrare)
Un piccolo cacciavite
Un mammut
Un pezzo di cavo elettrico o una molla passacavi
Un po di nastro adesivo
Descrizione:
1) Traccio il centro del paraurti ( basta tirare una riga dalla posizione della chiusura del portellone)
2)a 30cm per lato segnare 2 punti (i fori dei primi 2 sensori) attenzione a segnarli in alto altrimenti i sensori staranno inclinati verso il basso rendendoli di fatto inutili ma nella parte verniciata non dove c'è la plastica nera perchè li dietro c'è la barra di rinforzo.
3)a 35cm dai da questi punti segnarne altri 2 (con le stesse indicazioni sopra) NOTA: le distanze sono di mia invenzione nel kit dice solo di mettere i sensori dai 30 ai 40 cm di distanza.. mi sembravano distanze che coprissero l'intera area....
4) forare con l'apposita fresa il paraurti ( qui è stata necessaria una limatina....)
5) inserire i sensori e far passare i cavetti (attenzione i sensori hanno un verso! La scritta UP va in alto...
so che lo sapete tutti ma una volta scritto siamo sicuri)
6) Facciamo passare i cavi:
Aprendo il bagagliaio e rimouovendo nella parte posteriore il vano porta utensili della ruota di scorta si accede allo scatolato.
Nella parte posteriore dello scatolato c'è un pezzo di isolante tipo lana di roccia, sotto a questo nel centro (diciamo in linea con la serratura del portellone) c'è un piccolo foro tondo che sfocia all'esterno (tra carrozzeria e paraurti) e chiuso da un tappo rettangolare all'esterno. Togliendo il tappo di plastica e infilando un cavo eletrico nel buco posso poi con del nastro isolante attaccare i cavi e farli passare all'interno del portellone. (Io il tappo di plastica l'ho forato e ci ho fatto passare i cavi attraverso ma è possibile mettere una guarnizione .... dipende quanta voglia ne avete
)
Una volta che ho i cavi all'interno si fanno risalire ( io la centralina l'ho messa dal lato guida ) dietro all'isolante e alla moquette fino al foro del fanale.
Il cicalino l'ho posizionato tra i piedi del guidatore con del biadesivo poi sono sceso facendo correre il filo sotto al battitacco di plastica ( si stacca tutto semplicemente tirando leggermente) arrivando nel bagagliaio, fino a dove passano i cavi dei sonsori per poi fare la stessa strada e sbucare sempre dal vano del fanale.
7) Prendiamo l'alimentazione:
Stacchiamo il connettore del fanale ( sx nel mio caso) e andiamo a collegare i 2 cavi della centralina... Il cavo rosso/nero della centralina cioè il NEGATIVO andrà collegato sul cavo NERO dell'auto (numero 4 partendo dal lato) mentre il cavo ROSSO della centralina cioè il POSITIVO andrà collegato al cavo BIANCO dell'auto (nuermo 2 partendo dal lato)... Per collegarlo non volendo perdere tanto tempo ho tagliato i fili, spelati e inserito un piccolo mammut.
Posizioniamo la centralina:
Collegate tutto e inserite la centralina li dietro a quelle grigliette del bagagliaio ( ci stà di misura) in alto a sx vicino allo sportellino del fanale.
FINITO.... I sensori funzionano bene.... Vi farò sapere sulla durata..... è comunque abbastanza semplice...
Ciao e spero di essere stato utile a qualcuno