Possiedo una Mégane II 1,5dCi 100 cv dal 2005, l'ho comprata nuova. Mi sto avvicinando ai 230000 km.
Non la riacquisterei. Non per l'auto in sé, che considero comoda, brillante ed economica, quanto per il fatto che la componentistica utilizzata dalla casa madre è spesso di qualità discutibile. Non parlo solo dell'interno, dove le plastiche rigide scricchiolano e si rovinano (ad esempio, i maniglioni che si tirano per chiudere le portiere usurati già dopo pochi mesi), ma anche di alcuni particolari del motore che la Renault ha fatto realizzare da altre ditte (supporti motori fragili, pompa di iniezione delicata che nel peggiore dei casi distrugge tutto l'impianto di iniezione...).
Acquisterei, però, una Mégane II "restyling", e più precisamente una 1,5 dCi 105cv. Il perché è presto detto: la maggior parte dei problemi di qualità ed affidabilità che affliggevano la Mégane II "prima serie" sono stati risolti nella "seconda serie".
Il mio consiglio è dunque: prenditi pure una Mégane II, ma che sia una versione dal 2006 in poi: ti eviterai parecchi dispiaceri finanziari.
Cavolo
troppo tardi
ho concluso il contratto proprio ieri sera per la Megane II prima serie la 1.5 dCi 74kw... Spero non mi dia molte rogne, tu a 230000 chilometri hai trovato grandi problemi, gli interni sono in pelle chiara e le maniglie già spellate quindi sto optando o per farle verniciare o per sostituirle con il modello grigio satinato che però non riesco a trovare da nessuna parte sul web.
Speriamo bene