Grazie mille Tex78. Ormai dovresti saperlo che sono più interesato alle prestazioni che ai consumi....
Potresti postare i link? Ho il sospetto che debbano essere riaggiornate perchè parlano del 2009 come del futuro e non come del passato.
Tempo fa avevo anch'io trovato in rete una prova comparativa di Autotecnica che parlava piuttosto bene del Blue Diesel.
Quello che mi piacerebbe trovare sono prove comparative tecniche, ma anche impressioni di guida di tester/collaudatori professionisti (tanto per togliermi il dubbio di non essere l'unico con le allucinazioni....). Magari condotte proprio sulle nostre Megane e con i nostri motori... Esiste la posizione ufficiale di Renault sull'uso dei gasoli premium?
ciao e grazie ancora.
Ciao Gaio, scusa per la risposta in ritardo...
Assolutamente si...le schede ed i giudizi che ti ho segnalato sono piuttosto stagionati e lungi dal volerli spacciare per recenti...ma a maggior ragione...considerando la vecchiaia...li ho inseriti perché fossero da ulteriore conferma alle tue impressioni...che sono frutto di tutto tranne che di allucinazioni...
Certo, provare a mettere nero su bianco in maniera "scientifica" il guadagno prestazionale nell'uso dei gasoli premium la vedo faccenda alquanto dura...per tanti motivi che non sto qui ad elencare, ma che ti sono sicuramente noti, visto il tuo approccio analitico alla materia motoristica...
Per quanto riguarda la pronuncia delle case automobilistiche sull'utilizzo dei gasoli premium...direi più che altro che la pronuncia o il veto lo dovrebbero porre sull'uso del gasolio standard...almeno quello aggiunto di biodiesel che mal si accoppia ai sistemi con rail (tutti ormai), potenziale sede di biofouling...
...quindi...personalmente...confidando nella onestà dei benzinai che spero vendano il premium (e non il normal) alla pompa premium...continuerò ad usare gasoli raffinati vuoi per il diverso comportamento dell'auto (che non siamo solo io e te ad aver notato) sia perché il gasolio normal, almeno in italia, è una ciofeca bestiale.
A ri ciao