Le mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).
Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.
Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...
Ciao a tutti.
Ti allego quanto trovato mesi fa in rete, prima di cominciare ad utilizzare il Blue Diesel di Agip
I dati di confronto sono ragionevolmente tutti corretti, se si prende a riferimento per esempio la scheda d'analisi del blue diesel, di cui ho inserito un link qualche post fa...
Personalmente ho trovato un buon miglioramento di funzionamento del mio "piccolo" 1.5dci, ma quello che più ricerco nell'utilizzo del gasolio premium è la pulizia di esercizio, senza avere per questo aumentato la spesa per il carburante...nonostante il prezzo maggiore...
Agip Blu DieselBasso contenuto di zolfo (meno di 10 parti per milione contro i 350 dei limiti di legge e i 250 circa del gasolio normale) che gli permette di essere già in regola con le normative europee del 2009. Lo zolfo, come noto, provoca il deterioramento dei dispositivi catalitici e la formazione di combusti acidi, oltre a caratterizzare la puzza tipica dei motori diesel. Unica caratteristica positiva è l'elevato potere lubrificante attribuito al gasolio. Il Blu mantiene comunque la stessa capacità antiusura delle parti interne della pompa (detta anche lubricity).
Alto numero di cetano. Nei diesel a precamera, ciò vuol dire una migliore combustione e una riduzione del particolato mentre in quelli a iniezione diretta permette una migliore accensione del motore. In generale, un alto numero di cetano permette una maggiore qualità di funzionamento dei motori. Additivo detergente. Favorisce la pulitura degli ugelli degli iniettori, che tendono a incrostarsi con il passare dei chilometri. Ridurre i depositi nel motore mantenendo pulito l'impianto di alimentazione fa sicuramente bene. Non basta però un minor quantitativo di zolfo per inquinare di meno. Nella composizione di un gasolio contano anche altri fattori come la temperatura alla quale il 95% del gasolio distilla e la sua densità, oppure la presenza di aromatici in quantità variabili. Difatti la produzione di particolato del Blu risulta sì inferiore del 10% rispetto al gasolio normale, ma superiore del 50% al Tamoil, che pure presenta una maggiore quantità di zolfo(30 ppm contro 10) ma ha una densità più bassa. Ottimi invece i risultati ottenuti nelle emissioni delle altre sostanze dopo un uso continuo di questo carburante: gli ossidi d'azoto (NOx), da sempre problema dei diesel, scendono in media del 9%, gli idrocarburi incombusti (HC) del 30%, l'ossido di carbonio (CO) del 27%. Migliora anche la fumosità allo scarico (quella che vediamo in piena accelerazione) del 10% circa. Grazie alla buona combustione del Blu, si ottengono anche sensibili incrementi prestazionali, guadagnando 4/5 cavalli dal motore,con una progressione più regolare ai bassi e alti regimi. Migliorano anche i consumi in una variabile tra l'1 e il 4%.
Shell V-Power Diesel
La Shell lo presenta come un gasolio ad elevate prestazioni, ma con un costo spropositato per i vantaggi che offre avvicinandolo al prezzo della benzina verde. Si tratta comunque di un prodotto che, rispetto al Blu, è più attento alle prestazioni che all'ambiente, come dimostra una delle tre particolarità degne di nota:
Alto contenuto di zolfo (280 ppm contro i 250 del gasolio normale), quindi una combustione con elevato valore energetico, superiore a tutti gli altri gasoli. Di contro, ciò vuol dire consumi più elevati e emissioni maggiori, ma per quest'ultime non sempre è così.
Alto numero di cetano, vale lo stesso discorso fatto per il Blu Diesel.
Additivo detergente, il cui effetto è simile a quello del Blu Diesel e agli additivi attualmente in commercio. Parlando di emissioni, come è successo con il Blu Diesel, la presenza o meno dello zolfo non significa una produzione più o meno intensa di particolato. Infatti la V-Power della Shell ne produce circa il 10% in meno rispetto al Blu dell'Agip, che pure ha soltanto 10 ppm di zolfo contro 280. La produzione di idrocarburi incombusti è pari a quella del Blu, e risulta addirittura inferiore del 7% nel caso dell'ossido di carbonio. L'emissione di NOx, causa appunto l'elevato potere energetico, è invece superiore dell'11% al Blu ed è forse questo il parametro che più penalizza lo Shell sotto il profilo dell'inquinamento. Il giudizio generale è comunque favorevole considerando l'alta quantità di zolfo contenuto. Ma il vero cavallo da battaglia di questo gasolio dovrebbe essere rappresentato da un miglioramento delle prestazioni: vero, la potenza del motore aumenta di circa 5/6 cavalli, ma il Tamoil si pone al suo stesso livello, pur costando molto meno,e neanche il Blu è tanto inferiore (i margini di differenza sono comunque esigui). I consumi sono invece molto elevati, possono peggiorare anche del 6% circa rispetto al gasolio tradizionale. Fumosità più consistente.
A te le conclusioni...e la scelta
Ciao