Brevemente vi racconto la mia esperienza su l'utilizzo di vari tipi di gasolio. Per completezza faccio riferimento anche alle mie auto precedenti (perdonatemi...)
Focus 1° serie 1.8 tddi (90 CV): usato gasolio normale di diverse marche. Il motore ha sofferto a circa 100000 km la rottura della pompa d'iniezione e a circa 200000 la rottura del turbo.
Citroen C4 1.6HDI (110CV): usato gasolio normale, poi Energy diesel ESSO o Agip Blue diesel per un lungo periodo. Nel passaggio dal gasolio normale a quello più costoso non ho notato differenze. Nella parte finale della vita della auto (l'ho venduta a circa 220000km) sono tornato ad usare gasolio normale. Nel tornare al gasolio normale, forse complici anche i chilometri accumulati, il calo di prestazioni era evidente. Sostituita a 100000 valvola EGR. Al momento di venderla problema ad un iniettore e valvola EGR nuovamente guasta
Megane III 1.9 dci (130CV): percorsi 200000 km senza noie al motore usando solo gasoli normali. Unica accensione spia motore dovuta al gasolio sporco, risolto con lo svuotamento del serbatoio e lo spurgo del sistema di iniezione.
Passiamo quindi all'esperienza con l'auto attuale.
Megane III 2.0dci(160CV) MY2012: primi due mesi uso gasolio normale, poichè la utilizzavo ancora per lavoro. Da questa estate (da quando ho incominciato a usare una vettura aziendale per il lavoro, ho deciso di provare SHELL V-power diesel. Sono stato incuriosito dopo aver visto per caso la prova di fifth-gear dei gasoli premium V-power e BP ultimate. Da allora ho continuato sempre con il diesel v-power shell (da circa 10000 agli attuali 20000km).
Vi inserisco il link del video:
http://www.youtube.com/v/ezjknhwcQXULe mie impressioni.
Ovviamente le mie impressioni non sono corroborate da prove tecniche specifiche e non escludo che possano essere influenzate dalla suggestione.
La differenza nel passaggio tra il gasolio normale e ilo shell v-power diesel è avvertibile (lo so, lo so andrebbe detto senza sapere cosa hai messo nel serbatoio....).
Il motore gira decisamente più rotondo a tutti i regimi, nessuna ruvidità di funzionamento (migliorato anche a freddo).
Migliorata la prontezza del motore ai bassi regimi, cioè è migliorata la risposta all'acceleratore ai bassi regimi. Facciamo un esempio: siamo a 40km/h in quarta (poco sopra i 1000rpm), il motore gira regolare. Premendo l'acceleratore, senza affondarlo, la macchina riprende quasi istantaneamente con una spinta che progressivamente aumenta sino ai regimi di coppia massima. Le qualità del 2.0 dci vengono esaltate, riducendo a livelli tollerabilissimi i ritardo di risposta e migliorando ulteriormente la progressione nella crescita della coppia. Insomma nessun calcio nel c**o, ma la macchina che risponde sempre all'acceleratore con una spinta proporzionale alla coppia disponibile a quel regime.
Migliorato l'allungo. Probabilmente questa è una conseguenza della riduzione della ruvidità di funzionamento. In seconda, terza (soprattutto), quarta è possibile allungare sino a 4500rpm, senza avvertire quello sgradevole plafonamento tipico dei motori diesel. Può darsi che in una prova 0-1000m non sia fruttuoso tirare tutte le marce a 4500rpm, ma durante un sorpasso la possibilità di allungare in alto è apprezzabile.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che contribuiranno o a suffragare le mie impressioni con prove oggettive o a convincermi che è tutta suggestione e quindi a risparmiare denaro e tornare al gasolio normale. Che siate d'accordo o no con me non importa: io ci guadagnerò sempre...
Ciao a tutti.