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Autore Discussione: Anomali accensione megane 2  (Letto 11621 volte)
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« Topic Start: 24 Agosto 2012, 09:01:00 »

Ciao a tutti,

ieri sera improvvisamente la mia megane 2 mi ha fatto prendere un bello spavento quando provando ad accenderla come al solito( folle con freno premuto) non si metteva in moto.
Dopo un paio di tentativi casualmente mi sorprendo invece che se premo la frizione al posto del freno l'auto si accende.
In pratica con prima messa o folle,adesso e' la frizione a far accendere l'auto,ha preso il posto del freno.
Ma e' normale una cosa del genere?
Che devo fare per ripristinare la situazione?

Grazie
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« Risposta #1: 24 Agosto 2012, 11:48:52 »

Probabilmente sarà l'interruttore posto dietro al pedale del freno che non funziona. Aspettiamo chi ne sa di più. Se non erro (non vorrei dire c@g@te) quell'interruttore fa accendere anche le luci degli stop quando viene premuto. Hai controllato se si accendono?
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« Risposta #2: 24 Agosto 2012, 12:44:17 »

o è il sensore del freno o quello del folle che non vanno, comunque in ogni caso è sempre meglio accendere usando la frizione, in caso di malfunzionamento di uno dei suddetti sensori non si rischia di fare un balzo avanti avviando
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« Risposta #3: 24 Agosto 2012, 13:14:43 »

caspita hai proprio ragione,un'altra auto dietro di me ha segnalato che durante la retro non accendono le luci della retro.
che voi sappiate non e' un problema di fusibili,devo cambiare l'interruttore e quanto potrebbe costare?
ciao e grazie
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« Risposta #4: 24 Agosto 2012, 13:33:37 »

tu controllalo ma se fosse il fusibile le luci non funzionerebbero ma il sensore per l'avviamento si, lo switch non dovrebbe costare molto, comunque prima di sostituirlo è bene provarlo con un tester per vedere se apre e chiude il contatto (o tramite diagnosi)
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« Risposta #5: 24 Agosto 2012, 13:55:53 »

ok grazie,di pomeriggio vado in renault per una diagnosi.
ma sai come si fa ad accedere alla scatola fusibili nel vano motore?
Ho visto qual'e',ma per capire qual'e' quello che non va dovrei smontarli ad uno ad uno e vedere quello bruciato,ma ci sono alcuni fusibili troppo imboscati e non e' possibile infilare la mano per sfilarli.
ciao
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« Risposta #6: 24 Agosto 2012, 16:54:16 »

se tanto vuoi andare da loro per la disgnosi lascia perdere i fusibili, la scatola della fase 2 è un casino da smontare, che controllino loro il sensore così non smontano tutto per niente
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« Risposta #7: 24 Agosto 2012, 17:17:08 »

La mia meggy non si accende piu' premendo sul freno e allo stesso tempo non vanno le luci retromarcia.
Da controllo visivo eseguito da un concessionario renault potrebbe essere l'interruttore della retro.
Il suo costo pero' e' di 40 euro senza manodopera.
Ho visto che in giro con 10 euro si trova ,pero' non riesco a trovarlo nonostante la foto postata da un altro utente.
Ho smontato la batteria ma nulla.
La mia e' una meggy del 2005 dci di 100 cv.
Qualche aiutino su come identificarla?

ps avete consigliato prima di acquistare il sensore di controllare il fusibile,ma il concessionario mi ha chiaramente edtto che non esiste per la retro ,perche' arriva un impulso diretto dal sensore.

Confermate?
ciao
                                                                                                    
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 14:49:10 da Megane19 » Registrato  
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« Risposta #8: 25 Agosto 2012, 15:25:07 »

Post ripristinati. Non cancellate post che potrebbero rendere incomprensibile la conversazione, grazie
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« Risposta #9: 25 Agosto 2012, 17:01:22 »

Ho scattato alcune foto,una indicativa,piu' o meno dove si dovrebbe trovare l'interruttore(ma io non capisco dove) l'altra invece accortomi dopo della cavolata che stavo commettendo dato che quell'interrutore somiglia tantissimo al bulbo in dimensioni ed in colore,ma si tratta di turbina,e vorrei sapere se avendola smontata ho fatto danno.

il caldo gioca brutti scherzi...  http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12320/interr.JPG http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12320/interr1.JPG http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/12320/interr2.JPG
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« Risposta #10: 25 Agosto 2012, 18:17:43 »

non lo puoi vedere da quelle foto perchè la prima fotografa il motore (il sensore è sul cambio) mentre nelle altre non vedi niente perchè il cambio è coperto da batteria, supporto batteria centralina ecc...

il fusibile c'è eccome per le luci retro, non esiste lampadina che non sia protetta dal fusibile, comunque lo switch della retro è doppio, ha un uscita per la lampada della retro e una per il folle, è quella che va diretta alla centralina senza fusibile.

lo individui perchè è sul cambio e ha un  connettore a tre fili il difficile è vederlo perchè è coperto da un sacco di roba, potresti arrivarci da sotto togliendo la copertura ma per lavorare decentemente ti servirebbe un ponte o una buca, secondo me se ti chiedono 40€ è meglio che lo fai fare a loro, magari prima chiedi un preventivo con la manodopera, comunque se sono seri si possono accertare in un minuto se è lui, collegando il pc
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« Risposta #11: 25 Agosto 2012, 21:20:57 »

Lui mi ha chiesto 40 euiro solo per il connettore,e mi sembra tantino,al massimo posso ricontrattare al momento della diagnosi.
Ma per esclusione ti chiedo tanto se mi dici come individuare il fusibile della retro?
Cosi' domani provo prima a verificare il fusibile e successivamente provo da sotto,se vedo che non riesco trovero' una renault piu' conveniente.

PS Una curiosita',ma quello spinotto verde che e' in figura,che ho smontato vicino la turbina,cos'e' esattamente?

ciao
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« Risposta #12: 25 Agosto 2012, 21:37:50 »

non so cosa c'entri il connettore, il bulbo che fa retro e folle dovrebbe costare 25+iva, anche se non so esattamente il tipo di motore e sopratutto il cambio che monta (non tutti gli stessi motori hanno lo stesso cambio).
quella non è la turbina quindi non ti preoccupare, se lo hai riconnesso ok ma cercare il bulbo della retromarcia lì è un pò strano Ghigno
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« Risposta #13: 27 Agosto 2012, 13:00:48 »

Ciao,

da sotto sono riuscito finalmente ad individuare il bulbo(si trova nella scatola del cambio vicino il semiasse sinistro).
Ma ho letto che devo fare il cambio dell'olio,ti risulta?
Se si come devo procedere?C'e' il rischio che se smonto quel bulbo viene fuori tutto l'olio?

grazie
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« Risposta #14: 27 Agosto 2012, 13:16:07 »

dipende se il bulbo è più in alto o in basso del tappo di carico dell'olio i due tappi (scarico e carico) li individui bene, uno e nel punto più in basso l'altro è più o meno a metà altezza cambio, quello di scarico e di metallo, quello di carico è spesso di plastica, comunque anche se fosse puoi benissimo scaricare l'olio e rimetterlo dentro dopo se non lo vuoi sostituire, magari filtrandolo
« Ultima modifica: 27 Agosto 2012, 13:17:25 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #15: 27 Agosto 2012, 14:04:41 »

Scusa un'ultiam cosa,

hai detto che ha 2 switch, in alcune foto su ebay ho visto che il connettore ha 2 contatti,mentre quello che ho smontato io ne ha 3.
Normale?

grazie ancora
« Ultima modifica: 27 Agosto 2012, 14:05:57 da Megane19 » Registrato  
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« Risposta #16: 27 Agosto 2012, 14:05:36 »

fammi vedere il link di questo bulbo
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« Risposta #17: 27 Agosto 2012, 14:08:19 »

questo e' il link:http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-RETROMARCIA-330248-REN-19-KANGO-CLIO-MEGANE-SCENIC-MODUS-CARISMA-/160660411016?pt=Ricambi_automobili&hash=item25681b5288

ma e' servito a me per avere un'idea del tipo di connettore,ma se e' corretto che abbia 3 contatti,lo smonto e vado da un rivenditore a comprarlo uguale.
Mi era solo venuto il dubbio.

ciao



Post Unito: 27 Agosto 2012, 14:17:17
ok ne ho trovato uno con 3 spinotti:http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-RETROMARCIA-EPS1-860-245-DACIA-RENAULT-OPEL-NISSAN-/150671186985?pt=Ricambi_automobili&hash=item2314b3dc29
« Ultima modifica: 27 Agosto 2012, 14:17:17 da Megane19 » Registrato  
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« Risposta #18: 27 Agosto 2012, 14:19:55 »

due switch vuol dire due interruttori distinti che segnalano due cose differenti (folle e retro) poi c'è il comune degli interruttori, quindi il bulbo deve avere un connettore con tre pin (contatti) e di conseguenza il connettore del cablaggio deve avere 3 fili, quello che mi hai linkato non va bene

Post Unito: 27 Agosto 2012, 14:26:44
questo potrebbe essere giusto anche se non c'è certezza, ma guarda che se vai a chiedere in renault è capace che spendi meno dovrebbe costare 25+iva e sei sicuro
« Ultima modifica: 27 Agosto 2012, 14:27:30 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #19: 27 Agosto 2012, 14:49:53 »

si adesso appena apre vado,di certo non lo comprerei su internet,era solo per avere un'idea.
Comunque l'ho smontato ed ho subito visto che l'interruttore e' rotto,non ritorna alla posizione una volta premuto.
Dai che forse sto risolvendo,piano piano e con il vostro aiuto.
ps per caso il tappo in plastica e' quello a farfalla con le 2 alette?

ciao
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