BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 06:20:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 339
Totale: 339
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: 76.260 km e cinghia di ditribuzione rotta!!!  (Letto 18623 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Agosto 2012, 14:02:03 »

Ciao a tutti
Ieri sera la mia Meggy 2 1.6 GPL con appena 76.260 km e 5 anni a fine ottobre mi ha lasciato in strada, io sospetto sia la rottura della cinghia di distribuzione!!!
Naturalmente lunedì alla riapertura dell'officina avrò la conferma o meno!
Volevo chiedere a chi ne sa più di me (in molti immagino) cosa comporta questo danno, i costi approssimativi per la sistemazione e soprattutto se una volta effettuata la riparazione la mia Meggy sarà come prima, perchè mi è gia capitato lo stesso problema con la vecchia Daewoo Matiz........2.000 euri spesi e buttati via per poi vendere la macchina perchè non era più quella di prima.
Un grazie a chi mi risponderà!
Ciao
MAX
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #1: 19 Agosto 2012, 14:07:55 »

Ciao a tutti
Ieri sera la mia Meggy 2 1.6 GPL con appena 76.260 km e 5 anni a fine ottobre mi ha lasciato in strada, io sospetto sia la rottura della cinghia di distribuzione!!!
Naturalmente lunedì alla riapertura dell'officina avrò la conferma o meno!
Volevo chiedere a chi ne sa più di me (in molti immagino) cosa comporta questo danno, i costi approssimativi per la sistemazione e soprattutto se una volta effettuata la riparazione la mia Meggy sarà come prima, perchè mi è gia capitato lo stesso problema con la vecchia Daewoo Matiz........2.000 euri spesi e buttati via per poi vendere la macchina perchè non era più quella di prima.
Un grazie a chi mi risponderà!
Ciao
MAX

http://www.renault.it/post-vendita/tagliando-e-manutenzione/tagliando/tagliando-e-manutenzione/cinghia-di-distribuzione/

In teoria sei garantito perchè la cinghia è garantita 5 anni o 120.000km, però devi avere fatto tutti i tagliandi in  renault

in pratica invece se è scaduta la garanzia non ti riconosceranno nulla....
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012, 14:21:08 da clio16v » Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #2: 19 Agosto 2012, 17:36:34 »

visto che la tua non é una renault sport, mi pare che puoi fare spianare la testa. quindi in caso di rottura della distribuzione, se la testa é a posto con tutte le tolleranze, la fai spianare, cambi valvole e gommini, distribuzione pompa acqua e cuscinetti e hai li la tua macchina che é come prima (a dir la verita dovrebbe andare anche un pelo, ma proprio un inezia, in piu). sempre che il lavoro sia fatto a regola d'arte.
questo basandomi sul fatto che la distribuzione si é rotta causa della cinghia.

su che basi accusi la distribuzione?
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #3: 19 Agosto 2012, 18:13:04 »

Dipende da cosa intendi per "lasciato a piedi" nel caso specifico della cinghia.   Ti si è fermata di botto,   in accellerazione o da fermo ,   non è più ripartita dopo una sosta ?    Da cosa deduci si sia trattato proprio della cinghia ?
Registrato  

Jeriko
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 71

Ringraziato: 32

« Risposta #4: 19 Agosto 2012, 18:25:20 »

Ciao, non so se può esserti utile la mia esperienza, ho rotto la cinghia di distribuzione nel 2006 sulla mia vecchia Clio 1.6 16v durante un viaggio di ritorno sulla superstrada Lecce-Brindisi, la macchina aveva 101.000 km circa e avrei fatto la distribuzione un paio di giorni dopo tornato a casa. Il rumore che ho avvertito poco prima della rottura mi aveva dato l'impressione che qualcosa fosse andato a finire nella ventola del riscaldamento, sembrava girasse male, ma subito dopo la macchina ha perso velocità, accelerando il motore è salito di giri per un momento per poi spegnersi del tutto e ho dovuto accostare facendo un centinaio di metri in folle a "vela".

Il meccanico a cui l'ho data in consegna il giorno dopo tramite carro attrezzi era di un officina convenzionata Fiat e non Renault, l'unico di fiducia che conoscevamo in zona, il quale ha provato ad avviare il motore e sentendo che il motorino d'avviamento girava a vuoto ha spento tutto e si è messo le mani nei capelli... subito dopo la diagnosi del meccanico le mani nei capelli me le sono messe anche io...
Non mi ha voluto fare preventivi fin quasi al giorno della riconsegna della macchina, dicendomi che doveva prima aprire tutto per vedere se conveniva ripararla, una decina di giorni dopo l'ho ripresa e in "accordo" con il meccanico il totale della spesa è stato di circa 1000 euro più carro attrezzi,  con lavaggio macchina compreso nel prezzo. Mi ha mostrato una lista infinita di pezzi cambiati che sinceramente non ricordo, ma c'erano le valvole, kit di distribuzione e tutte le altre cinghie che avevo chiesto di cambiare per sicurezza.

Ho avuto tuttavia la paura che la macchina mi rilasciasse a piedi nei 600km di ritorno da Lecce  a Roma, ma fortunatamente mi ha permesso di fare altri 80.000 km senza perdere una goccia d'olio. Penso comunque che nella sfortuna della rottura distribuzione si debba avere la fortuna di trovare dei meccanici che sappiano fare bene il proprio lavoro e soprattutto onesti, perché in guasti del genere potrebbero davvero chiederti qualsiasi cifra, comunque se il danno è quello non credo che di questi tempi riesca a cavartela con meno di 1500 euro.
Registrato  

Clicca QUI per vedere la mia Mégane  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #5: 19 Agosto 2012, 19:34:26 »

ci sono diversi fattori molto costosi che non si notano subito. quale eventuale crepa nella testa, quale eventuale crepa nel pistone, il costo della guarnizione che varia molto da macchina a macchina, come la facilita nell operare e nei costi del kit distribuzione. e se pieghi una valvola cosi tanto da non riuscire a sfilarla dalla sede della testa? se non riesci a tagliarla senza fare danni? ci sono troppi se e ma..
presumo che un meccanico serio, come gia detto, non potra farti un preventivo a "cofano chiuso", puo darti una spesa minima quale costo: kit distribuzione + pompa acqua, guarnizione testa, bulloni testa, guarnizione coperchio, valvole e gommini, delle ore di lavoro minime..quello si ma poi x il resto quando apri trovi la sorpresa..
Registrato  
HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Risposta #6: 20 Agosto 2012, 10:39:46 »

Stamattina presa in consegna Meggy dall'officina Renault King di Cantù, l'unica aperta, per il preventivo devono smontare e quindi valutare, l'unico problema è che se il danno è tanto e "non vale la pena di sistemarla" dovrò pagare per lo smontaggio ed l'eventuale rimontaggio...cmq alche loro ipotizzano la cinghia di distribuzione, il motorino di avviamento gira ma a vuoto, è successo che metre ero in marcia ho sentito prima un rumore provenire da sotto( o dal davanti???) poi fatti 500m altro rumore (non botto!) e macchina che si spegne e basta, con il computer di bordo che dava il messaggio "anomalia alimantazione" o qualcosa del genere.....
L'officina mi dice che Renault non risponde neanche in minima parte alla riparazione, mi ha consigliato di sentire il servizio assistenza clienti Renault Italia......mha.
Cmq se non rispondono MAI PIU' RENAULT, basta!!!!!!!
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #7: 20 Agosto 2012, 11:56:37 »

Stamattina presa in consegna Meggy dall'officina Renault King di Cantù, l'unica aperta, per il preventivo devono smontare e quindi valutare, l'unico problema è che se il danno è tanto e "non vale la pena di sistemarla" dovrò pagare per lo smontaggio ed l'eventuale rimontaggio...cmq alche loro ipotizzano la cinghia di distribuzione, il motorino di avviamento gira ma a vuoto, è successo che metre ero in marcia ho sentito prima un rumore provenire da sotto( o dal davanti???) poi fatti 500m altro rumore (non botto!) e macchina che si spegne e basta, con il computer di bordo che dava il messaggio "anomalia alimantazione" o qualcosa del genere.....
L'officina mi dice che Renault non risponde neanche in minima parte alla riparazione, mi ha consigliato di sentire il servizio assistenza clienti Renault Italia......mha.
Cmq se non rispondono MAI PIU' RENAULT, basta!!!!!!!

e mai più daewoo scommetto sogghigno
comunque mi dispiace per l'accaduto
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #8: 20 Agosto 2012, 13:07:00 »

Perche credi che audi/vw/seat/opel/fiat/... Non si spaccano le distribuzioni?
Registrato  
HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Risposta #9: 20 Agosto 2012, 17:46:33 »

Forse opterò x Kia che almeno da 7 anni di garanzia up
Registrato  
TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #10: 20 Agosto 2012, 20:30:54 »

Buona fortuna allora!
(oltre ai 7anni di garanzia hai visto nel globale la macchina?)
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #11: 20 Agosto 2012, 23:27:54 »


(oltre ai 7anni di garanzia hai visto nel globale la macchina?)
quoto lol
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #12: 21 Agosto 2012, 12:42:11 »

Perche credi che audi/vw/seat/opel/fiat/... Non si spaccano le distribuzioni?

anche di più della renault
Forse opterò x Kia che almeno da 7 anni di garanzia up

diciamo che non vai sul sicuro...pero ti auguro una buona fortuna anche io! lol
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #13: 21 Agosto 2012, 13:49:20 »

secondo me non è il caso di fasciarci la testa prima del dovuto... ci sono casi in cui la rottura della cinghia non comporta obbligatoriamente la rottura delle valvole e il danneggiamento dei pistoni con annessi danni...
certo che se la cinghia si rompe entro i 5 anni con meno di 80.000km, ci credo poco che la renault non risponda minimamente al danno subito...
Registrato  

TiNoX
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Svizzera
Messaggi: 313

Ringraziato: 19

« Risposta #14: 21 Agosto 2012, 20:41:11 »

Si il motore 1100 fire della fiat anche se spacchi la distribuzione le valvole non toccano i pistoni, quindi basta cambiare distribuzione..
Ma è uno dei pochi motori che conosco che hanno questa "proprieta"
Ci saranno un paio di valvole su 16 che saranno puntate e un giro completo l'albero motore prima che ti fermi..
C'e poi un altra cosa: non è detto che tutte le volte che spacchi la distribuzione i danni sono cosi palesi da essere ovvi, quindi rischi che cambiando la distribuzione la macchina magari si accende ma è spompa, la compressione è poca, magari va a 3..

Posso quasi dire che al 90% se spacchi la distribuzione, fai un bel fritto misto di valvole Occhiolino
Registrato  
HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Risposta #15: 22 Agosto 2012, 13:44:39 »

Ragazzi sono nella m...a!
Oggi mi ha tel officina x preventivo, siamo, udite udite, a circa
3.500 Euri sticazzi
Mi hanno detto che cambiano tutta la testa dato che c'è un kit già assemblato che costa sulle 900 euro, metre prendendo i prezzi singolarmente eravamo sui .3200 euro solo di pezzi!!!
Pomeriggio passo e mi faccio dare una copia del preventivo...cmq ho già confermato...dite che ho fatto una caxxata??
Ho urgente bisogno dell'auto, tra 2 settimane parto x il mare e in zona officine Renault aperte non ce ne sono....
Ho cmq telefonato a Renault Italia, mi hanno detto che verrò contattato da loro perito, speriamo che almeno mi riconoscano una parte del danno!!!
Consigli?
Saluti a tutti
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #16: 22 Agosto 2012, 13:53:30 »

Ragazzi sono nella m...a!
Oggi mi ha tel officina x preventivo, siamo, udite udite, a circa
3.500 Euri sticazzi
Mi hanno detto che cambiano tutta la testa dato che c'è un kit già assemblato che costa sulle 900 euro, metre prendendo i prezzi singolarmente eravamo sui .3200 euro solo di pezzi!!!
Pomeriggio passo e mi faccio dare una copia del preventivo...cmq ho già confermato...dite che ho fatto una caxxata??
Ho urgente bisogno dell'auto, tra 2 settimane parto x il mare e in zona officine Renault aperte non ce ne sono....
Ho cmq telefonato a Renault Italia, mi hanno detto che verrò contattato da loro perito, speriamo che almeno mi riconoscano una parte del danno!!!
Consigli?
Saluti a tutti
io spero che renault italia si prodighi per venire incontro a qusto sconvenievole problema.
speriamo..
una informazione..
ma il reale valore della macchina ad oggi.. quale è?
Registrato  

HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Risposta #17: 22 Agosto 2012, 14:35:13 »

Megane 2 1.6 5 porte gpl allestimento Dynamique...credo sulle 4.500 euro!
Post Unito: 22 Agosto 2012, 14:37:15
ops, dimenticavo, del 2007 (ottobre) sticazzi
« Ultima modifica: 22 Agosto 2012, 14:37:15 da HANNIBAL74 » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #18: 22 Agosto 2012, 14:48:42 »

Megane 2 1.6 5 porte gpl allestimento Dynamique...credo sulle 4.500 euro!
Post Unito: 22 Agosto 2012, 14:37:15
ops, dimenticavo, del 2007 (ottobre) sticazzi

quindi la riparazione sono i 4/5 del valore della macchina
immagino che te lo sei già chiesto e che gia hai una risposta, e non volendo essere scortese ho fatto questa premessa...
ma ti conviene?
Registrato  

HANNIBAL74
Utente non iscritto
« Risposta #19: 22 Agosto 2012, 14:58:50 »

si che me lo sono chgiesto, non ci dormo da due notti, ma sono giunto alla conclusione che con 3.500 euri una macchina come la mia Meggy con impianto gpl di serie etc... non la trovo nemmeno usata, senza considerare che questa è mia dalla...nascita, mentre un usato non sai mai con'è stato trattato....io la mia Meggy me la coccolavo tanto....bastrada traditrice, mi ha ripagato cosi!!!
 offtopic01
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Pompa freni rotta Off Topic Milioner 8 6482 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2013, 22:49:36
da alex.bellux
2.0 tce - Cinghia o Catena? Motore Megane III gira93 11 11438 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2016, 23:08:41
da gira93