Jeriko
Utente junior
Scollegato
Sesso:
Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 71
Ringraziato: 32
|
|
« Risposta #335718: 19 Agosto 2012, 18:25:20 » |
|
Ciao, non so se può esserti utile la mia esperienza, ho rotto la cinghia di distribuzione nel 2006 sulla mia vecchia Clio 1.6 16v durante un viaggio di ritorno sulla superstrada Lecce-Brindisi, la macchina aveva 101.000 km circa e avrei fatto la distribuzione un paio di giorni dopo tornato a casa. Il rumore che ho avvertito poco prima della rottura mi aveva dato l'impressione che qualcosa fosse andato a finire nella ventola del riscaldamento, sembrava girasse male, ma subito dopo la macchina ha perso velocità, accelerando il motore è salito di giri per un momento per poi spegnersi del tutto e ho dovuto accostare facendo un centinaio di metri in folle a "vela".
Il meccanico a cui l'ho data in consegna il giorno dopo tramite carro attrezzi era di un officina convenzionata Fiat e non Renault, l'unico di fiducia che conoscevamo in zona, il quale ha provato ad avviare il motore e sentendo che il motorino d'avviamento girava a vuoto ha spento tutto e si è messo le mani nei capelli... subito dopo la diagnosi del meccanico le mani nei capelli me le sono messe anche io... Non mi ha voluto fare preventivi fin quasi al giorno della riconsegna della macchina, dicendomi che doveva prima aprire tutto per vedere se conveniva ripararla, una decina di giorni dopo l'ho ripresa e in "accordo" con il meccanico il totale della spesa è stato di circa 1000 euro più carro attrezzi, con lavaggio macchina compreso nel prezzo. Mi ha mostrato una lista infinita di pezzi cambiati che sinceramente non ricordo, ma c'erano le valvole, kit di distribuzione e tutte le altre cinghie che avevo chiesto di cambiare per sicurezza.
Ho avuto tuttavia la paura che la macchina mi rilasciasse a piedi nei 600km di ritorno da Lecce a Roma, ma fortunatamente mi ha permesso di fare altri 80.000 km senza perdere una goccia d'olio. Penso comunque che nella sfortuna della rottura distribuzione si debba avere la fortuna di trovare dei meccanici che sappiano fare bene il proprio lavoro e soprattutto onesti, perché in guasti del genere potrebbero davvero chiederti qualsiasi cifra, comunque se il danno è quello non credo che di questi tempi riesca a cavartela con meno di 1500 euro.
|