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Autore Discussione: Ventolina aspirazione  (Letto 5693 volte)
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TheKaone
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« Topic Start: 19 Agosto 2012, 11:26:26 »

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai provato quest'aggeggino: http://www.lightinthebox.com/it/sola-auto-turbo-dellaria-di-aspirazione-del-carburante-gas-saver_p284489.html

In pratica è una ventolina da applicare al termine del tubo di aspirazione e secondo la descrizione imprimendo un moto circolare all'aria in ingresso ne facilita l'aspirazione e quindi di conseguenza si dovrebbe verificare un aumento di potenza di qualche cavallo. Verrebbe subito da pensare alla bufala ma se ci si sofferma un attimino, la cosa potrebbe anche non essere così campata in aria come sembra perchè in effetti pensandoci un moto turbolento sia dell'aria che dell'acqua rallenta il flusso mentre un moto rotatorio agevola il passaggio.

Mi sono subito ricordato di un giochino che si può fare anche con una bottiglia di acqua. Se prendete una bottiglia piena e la capovolgete di colpo l'acqua uscirà in maniera disordinata e impiegherà un certo tempo. Se proviamo nuovamente ma questa volta prima di capovolgere imprimiamo un moto rotatorio all'acqua nella bottiglia (tipo un vortice) vedremo come l'acqua uscirà molto ma molto più velocemente. Provate a farlo.

Applicando quindi questo principio all'aspirazione non potrebbe essere che davvero qualcosa faccia?

Ecco un esempio di applicazione:
<a href="http://www.youtube.com/v/TjHEFqFh7g0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/TjHEFqFh7g0</a>
« Ultima modifica: 19 Agosto 2012, 11:29:04 da TheKaone » Registrato  
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« Risposta #1: 19 Agosto 2012, 17:52:54 »

personalmente mi pare una grandissima cavolata, come il kit flame con la candela nello scarico..
quella ventolina che gira sembra piu fatta per fare il fischio della turbina che per aumentare cavalli.
mi pare che tempo fa avevo visto una roba simile ma con una specie di alettatura fissa a forma di spirale. questa imprimeva un effetto vortice all aria in entrata nell aspirazione. specifichiamo subito che su un motore turbo inutile anzi controproducente, su un aspirato é vero che l'effetto vortice fa aumentare la velocita di aria in entrata, ma un motore é gia stato studiato per la sovralimentazione dinamica (non é il turbo) con collettori a lunghezza variabile, alzate delle valvole variabili, ecc.. 
non dimenticare che anche come entra l'aria nel cilindro e come si muove nell'ultima fase di asp e inizio compressione, é stato studiato. quindi a mio parere rischi che o guadagni poco niente oppure é addirittura controproducente.
lasciate stare queste porcherie, piuttosto fatti un airbox in carbonio che almeno li qualche beneficio lo trai..
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« Risposta #2: 19 Agosto 2012, 18:58:34 »

direi che è una bufala, non la puoi paragonare al moto rotatorio dell'acqua nella bottiglia, in quel caso si svuota più velocemente perchè l'aria che entra nella bottiglia passa attraverso il centro del vortice invece che gorgogliare attraverso il flusso bloccandolo a più riprese
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« Risposta #3: 19 Agosto 2012, 19:52:05 »

 quoto  se ne inventano di cose inutili!
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TheKaone
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« Risposta #4: 20 Agosto 2012, 19:52:25 »

Si in effetti dopo aver trovato quel coso ho continuato a fare qualche ricerchina ed ho trovato una pagina in cui una rivista automobilistica americana ha fatto dei test di potenza rilevando che non solo quel coso non mantiene le promesse ma addirittura riduce di un pò la potenza. Ok, discorso chiuso  Ghigno
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