BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Novembre 2024, 11:52:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: gabrielelezzi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 383
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 350
Totale: 350
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Ricambi Motrio  (Letto 5979 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

« Topic Start: 08 Agosto 2012, 09:22:54 »

Ciao ragazzi, volevo sapere opinioni riguardante i ricambi motrio.
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #1: 08 Agosto 2012, 10:32:44 »

Dai una spiegazione piu' dettagliata sui ricambi.  Occhiolino
Topic rinominato.
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #2: 08 Agosto 2012, 10:45:39 »

Il marchio ricambi Motrio nasce nel 1998 ed è usato in Francia e Italia; oggi il marchio Motrio è distribuito in 37 Paesi, soprattutto europei, attraverso la rete Renault e il fatturato totale del marchio è di 52 milioni di euro. La rete di riparatori Motrio, invece, venne creata in Francia nell’ottobre 2003 e a fine 2004 aveva già un migliaio di aderenti. Molto oltre le previsioni della stessa Renault, che aveva un obiettivo di 400 affiliati entro 2 anni dalla fondazione. Le statistiche della Casa di fine 2004 mostrano che il 78% degli affiliati Motrio erano semplici riparatori indipendenti, che hanno effettuato la scelta di unirsi alla rete al fine di aumentare visibilità e credibilità della propria officina. Solo il 16% erano ex-meccanici della casa costruttrice, che hanno scelto di non sostenere l’investimento necessario per rispettare i nuovi parametri Renault. La sola condizione per far parte di Motrio è quella di realizzare un fatturato annuo di almeno 8.500 euro. I concessionari del costruttore svolgono il ruolo di fornitore di ricambi per i vari punti Motrio della zona di competenza. È per questo che Motrio è stata definita, dalla stampa specializzata francese, la “rete della rete Renault”. Il marchio è di proprietà della casa costruttrice e caratterizza una gamma di ricambi per la manutenzione e la meccanica leggera di tutte le marche di autovetture. Tali ricambi sono disponibili presso i concessionari Renault e le officine Motrio. Il livello di copertura del circolante è del 90%. Gli interventi riguardano revisioni, controllo e sostituzione liquidi, freni, scarico, pneumatici, ammortizzatori, accensione, climatizzazione, cinghie di distribuzione, ecc. L’immagine che Motrio vuole dare al potenziale cliente è fortemente caratterizzata dal buon rapporto qualità/prezzo. Tutti i ricambi sono garantiti un anno, manodopera compresa. La consegna al riparatore avviene in 24 ore dall’ordine. Una carta cliente disponibile presso le reti Motrio e Renault permette di essere ricompensati per la propria fedeltà. Si offrono altresì pagamenti rateizzati delle riparazioni e periodiche campagne di sconti e facilitazioni.
La scelta tattica delle case auto di occuparsi anche della riparazione multimarca è un nuovo tassello di una più ampia strategia, che a sua volta muove dalla constatazione che i bassi margini di guadagno sulle automobili nuove stanno probabilmente diventando strutturali. Anche perchè dal 1950 al 2000 il prezzo medio reale di una vettura, relativamente al costo del lavoro, era già sceso ad 1/15 rispetto al livello iniziale. Negli ultimi tempi si è dunque solo accelerato un tendenziale trend storico già ampiamente consolidato. La capacità produttiva rimane in eccesso e, specialmente nel Vecchio Continente, il consumatore è disposto a spendere sempre meno in automobili, per giunta più complete di ogni comfort e tecnologia. Quella che può essere senz’altro considerata, dal punto di vista dei costruttori, una strategia difensiva, è in gran parte anche di sopravvivenza. Dunque particolarmente temibile, vista l’intrinseca determinazione appartenente all’essenza stessa della sopravvivenza. Per lo più hanno sperimentato, o stanno sperimentando, la nuova attività nei Paesi d’origine e, in seconda battuta, hanno esportato (o meditano di esportare) l’esperienza nei mercati più vicini e promettenti. Oltre a queste caratteristiche comuni si notano metodologie differenti nel presentarsi agli occhi del consumatore.
• Le reti Motrio ed Eurorepar fanno del marchio della casa madre un importante motivo comunicativo, a garanzia di tutti gli automobilisti e non solo per quelli che possiedono vecchie Renault o Citroen. In ogni caso tali reti hanno l’aspetto di “catene autorizzate di secondo livello”. Queste anzichè perseguire strategie di “sottrazione” di clienti agli altri riparatori, adottano per lo più strategie di “mantenimento” di quelli che, dopo i fatidici 36 mesi dall’acquisto, vagherebbero altrimenti liberi sul mercato indipendente. Mercato dal quale tali case auto sembrano voler inglobare i necessari partner cercando di fornire, attraverso i concessionari ufficiali, quei servizi altrimenti forniti dal ricambista.
e esperienze Motrio ed Eurorepar appaiono dunque quali business complementari per le rispettive case madri: mantenere nel proprio circuito di autoriparazione i clienti Renault e Citroen, magari convincerli a riacquistare in futuro di nuovo la stessa marca, facendo leva sul doppio livello di servizio, che crea continuità nei rapporti con l’automobilista. In Francia la più parte delle auto riparate dai meccanici Motrio, ad esempio, ha marchio Renault. L’assonanza fonetica (di importanza non secondaria nella comunicazione commerciale) dei due marchi sembra dunque rispettata anche nel peso che la casa madre ha nella sua rete di secondo livello.

fonte Notiziario Motoristico
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 10:49:13 da Lawrence85 » Registrato  

jacopo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Siena
Messaggi: 190

Ringraziato: 16

« Risposta #3: 08 Agosto 2012, 11:37:03 »

Qualunque tipo di ricambio abbiate montato, gomme, olio... Volevo qualche opinione, dato che i prezzi sono molto più bassi dei rivambi originali. Per esempio un cambio dischi e pasticche per una megane II viene 330 Euro con ricambi renault, 157 con quelli motrio e visti i tempi che corrono.
Registrato  
Tommy
Consigliere
Utente storico
*


MONACO GP 1.4 tce 170cv N°2299
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Venezia
Messaggi: 10.318

Ringraziato: 533

« Risposta #4: 08 Agosto 2012, 12:03:12 »

Non saprei dirti, vediamo se qualcuno per caso li ha utilizzati e che ne pensa.  Occhiolino
Registrato  


13°Raduno di Verona 2010! -14°Raduno di Riccione 2010!  -1° Meeting Renault 2010 Noventa di Piave! -1°Pranzo di Natale 2010 Fiorenzuola D'Arda! -1°Monza Speed Day 2010! -15°Raduno di Ferrara 2011! -16°Raduno di Piacenza 2011! -2°Monza Speed Day 2011! -2°Pranzo di Natale 2011 Pianoro! -17°Raduno di Ferrara 2012! -1°Incontro Veneto a Caorle 2012! -18°Raduno a Roma 2012! -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! -19°Raduno a Firenze 2013! -3°Pranzo di Natale in Baita 2013 S. Stino! -2°Incontro a Maranello Museo Ferrari 2014! -3°Incontro a San Daniele del Friuli 2014! -4°Pranzo di Natale a Ferrara 2014! -3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015! - 5° Pranzo di Natale 2015 Erbusco/Franciacorta!
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #5: 08 Agosto 2012, 12:25:54 »

Qualunque tipo di ricambio abbiate montato, gomme, olio... Volevo qualche opinione, dato che i prezzi sono molto più bassi dei rivambi originali. Per esempio un cambio dischi e pasticche per una megane II viene 330 Euro con ricambi renault, 157 con quelli motrio e visti i tempi che corrono.

sulla macchina del padre della mia ragazza(megII grandtour 1.5 dci del 11/2004) ha messo i dischi e pastiglie motrio e le gomme e va una bomba.
detto dall'officina renault a livello qualitativo non ha nulla a che invidiare ai ricambi della casa madre
« Ultima modifica: 08 Agosto 2012, 13:32:44 da Enrico250 » Registrato  

Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #6: 08 Agosto 2012, 13:35:08 »

@ Lore ma ti si era incastrato il tasto d'invio?

io quando porto la twingo a fare il tagliando uso solo ricambi motrio.....dischi e pastiglie comprese
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #7: 08 Agosto 2012, 18:56:54 »

sono ricambi non originali come tanti altri, consideriamo che passando attraverso renault costano sempre un pò di più, sono un alternativa buona se si vuol fare eseguire il lavoro da renault per risparmiare sui ricambi marchiti renault ma se si usa un meccanico generico o si fa il lavoro da soli ce ne sono di altrettanto buoni e più economici, consideriamo ad esempio che un set dischi anteriori della brembo costa meno di 100€ e le pastiglie di praticamente qualsiasi marca (normali non da corsa) costano anche quelle sotto i 50€
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
jacopo (Aug 08, 2012)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Gomme da neve Motrio Pneumatici renato 9 10364 Ultimo messaggio 07 Giugno 2013, 13:37:32
da vick75
Targhetta ovale, per ordinare ricambi anche diversi dai quelli che montiamo Il Meccanico M C I « 1 2 3 » MEGANECC 44 38001 Ultimo messaggio 08 Marzo 2018, 10:32:28
da Albert-one
Info ricambi Il Meccanico M C I angman280885 4 3325 Ultimo messaggio 14 Settembre 2012, 14:57:30
da angman280885
Ricambi ocap e moog Help Tagliandi loty77 3 5320 Ultimo messaggio 20 Novembre 2012, 21:16:05
da MEGANECC
Prezzi ricambi ammortizzatori e pastiglie originali Off Topic Rs1974 1 9462 Ultimo messaggio 14 Febbraio 2015, 09:49:52
da Omihalcon