BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Novembre 2024, 21:53:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8726
Ultimo utente: stefano80

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 276
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 189
Totale: 189
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio olio motore mediante pompa di aspirazione  (Letto 11011 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dragofix
Utente non iscritto
« Topic Start: 31 Luglio 2012, 19:47:41 »

Ciao a tutti,
Come da titolo, mi stavo chiedendo se per la mia Megane 2 1.6 16v, fosse possibile utilizzare un'elettropompa come questa: http://www.ebay.it/itm/310413283865 per fare il cambio olio..
Qualcuno può darmi qualche parere in merito?
Grazie a tutti!

p.s. ma l'astina per il controllo del livello non c'è?? mi servirebbe per aspirare l'olio vecchio...  Indeciso
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #1: 31 Luglio 2012, 20:59:27 »

io svuoterei la coppa dal tappo.
certo che c'è l'astina del livello! è pure gialla quindi difficile da non vedere

topic rinominato
Registrato  
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #2: 31 Luglio 2012, 21:09:37 »

tantissimi anni fà avevo letto un articolo di quattroruote che diceva che era meglio con questi cosi perchè aspiravano anche morchie ecc che il normale cambio usl ponte non faceva
però visto che adesso ogni tanto ci ho pure a che fare con la rivista penso sia stata una specie di semipubblicità, ma  forse i  meccanici del forum la pensano diversamente
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #3: 31 Luglio 2012, 21:21:18 »

si può in tutti i motori, l'importante è che il tubo sia della dimensione adatta a passare nel condotto dell'asta dell'olio, alcuni sono più difficoltosi e tortuosi (l'Astra ad esempio ha l'asta fatta con un cavo di acciaio per riuscire a infilarsi) io la ho la pompa ma la uso solo sui motori delle barca perchè per ovvi motivi non si arriva sotto al motore con una vaschetta, sulle auto anche se va smontata la protezione sotto preferisco dalla coppa, sono convinto che rimane più olio vecchio usando la pompa, la morchia che può aspirare è quella in prossimità del tubo il resto riamane dovè, invece un flusso di olio che esce dal foro sotto sopratutto all'inizio quando la portata e tanta si trascina via tutto quello che può essere in sospensione io magari esagero che lascio scolare una nottata ma poi l'olio nuovo nel motore è trasparente
questo dimostra che la scolata da sotto è più efficace perchè con la pompa si può stare ad aspirare anche mezzora ma quando si mette l'olio nuovo diventa subito nero grazie a quello rimasto anche se poco.
quindi pompa si ma solo se non si può fare altrimenti
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 21:21:52 da MEGANECC » Registrato  
Dragofix
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Agosto 2012, 19:38:22 »

Grazie per le rapidissime risposte!! sm2259an

In effetti, finchè ho potuto usufruire della casa dei miei, con ampia zona officina, mi sono sempre fatto la manutenzione da solo e comodamente.. ora devo per forza ricorrere a qualche scappatoia, come ad es. quella dell elettropompa per l'olio.


io svuoterei la coppa dal tappo.
certo che c'è l'astina del livello! è pure gialla quindi difficile da non vedere

topic rinominato

Scusa, ma nella mia proprio non la vedo l'imboccatura dell'astina..   Indeciso
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Agosto 2012, 19:40:43 »

posta una foto del motore e cerchiamo l'astina  Ghigno

hai tolto il copri motore in plastica?
« Ultima modifica: 01 Agosto 2012, 19:41:10 da Enrico250 » Registrato  
Dragofix
Utente non iscritto
« Risposta #6: 01 Agosto 2012, 19:44:39 »

Appena ho un attimo libero provvedo!! così troverò 'sta benedetta astina...  :Sorriso
a più tardi..
Registrato  
semplice
Utente non iscritto
« Risposta #7: 31 Dicembre 2013, 16:12:48 »

Ciao, io ho acquistato una elettropompa pagata una 30ina di Euro per cambiare l'olio alla Scenic, non fidandomi di quanto previsto da casa madre (30.000 km), cambio solo l'olio ogni 15000 infra tagliando usando un elf solaris 5/30. Risultato? Funziona malissimo, non aspira nulla, in 2 anni aspirerebbe 5 litri. Ho chiesto ad un mio amico meccanico che mi ha dato una vecchia pompa benzina che, sempre a 12 v, pompa a 2 bar. Mi auguro che funzioni. 
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #8: 01 Gennaio 2014, 03:42:42 »

L'elettropompa non è indicata per liquidi viscosi come l'olio, non è stata creata per tale scopo, tutti i meccanici usano una pompa sottovuoto collegata ad un compressore per aspirare l'olio, ci vuole una discreta forza aspirante per risucchiare l'olio e le morchie, è come volere aspirare l'olio di oliva con una cannuccia, praticamente una faticaccia. Pertanto o aumenti la pressione di aspirazione della pompa o fai prima ad andare da un distributore amico e farti aspirare l'olio così tra l'altro per lo smaltimento non avresti lo sbattimento di portare l'olio esausto presso un centro di raccolta, perchè ricordo che l'olio esausto oltre ad esser molto inquinante può essere ulteriormente riutilizzato previa filtraggio e rigenerazione.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
lspatti
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 03 Gennaio 2015, 23:27:44 »

Ciao a tutti
Prossimamente vorrei fare il tagliando alla mia Megghy sportour 1.5 110cv e stavo pensando, per togliete l'olio esausto, di comprare una pompetta aspiraolio che si trovano su eBay a poco prezzo.
Facendo così eviterei di togliete il pannello sotto il motore.
L'unico dubbio che ho é che non só se queste pompette sono in grado di svuotare completamente la coppa dell'olio.
Voi cosa pensate ?
Grazie Felice
Registrato  
Trudone78
Consigliere
Utente senior
*


CLIO RS TROPHY 220CV - SUZUKI GSR600 YOSHIMURA
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 1.079

Ringraziato: 131

« Risposta #10: 04 Gennaio 2015, 01:06:20 »

Evitale, non riescono a togliere tutto l'olio vecchio, specie quelle economiche.
Registrato  

   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #11: 04 Gennaio 2015, 13:50:02 »

Come già detto da Fabione non servono in quanto rimangono sotto morchie e sporcizia varia dell'olio stesso, evitale

Topic unito e rinominato
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
*


Sporter bose Edition
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Ferrara
Messaggi: 822

Ringraziato: 34

« Risposta #12: 01 Febbraio 2015, 17:58:10 »

Scalda bene il motore e ad a olio bello caldo scaricalo dal tappo sotto,non aspirarlo!!!!!
Registrato  


Solo i fornelli vanno a gas o metano non le auto!!
 EX My GTline
15°Raduno di Ferrara 2011(Non facevo ancora parte del club) - Pranzo di natale 2012(lodi) - Speed Day 2013(Monza) - Aperitivo da Franciosi 2013(Ferrara) - 19°Raduno (Firenze) 2013 - Pranzo di natale 2013(Prov di venezia) - Incontro Museo Ferrari 2014 - 20°Raduno (Verona) 2014 -Pranzo di natale 2014(Ferrara)-3°Monza Speed Day 2015! -21°Raduno San Daniele del Friuli 2015 - Pranzo di natale 2016 (Bologna) - 22° raduno (Parma-Terre di Canossa) 2017 -
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
fumi olio dal tappo olio motore 1.9dci Motore Megane II flamex10 2 8036 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2012, 20:21:30
da MEGANECC
pressione dell'olio motore molto alta con conseguente perdita olio Il Meccanico M C I « 1 2 » tronketti 29 32307 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 21:20:03
da manuel46
PROBLEMA POMPA OLIO TETTINO MEGANE CC 2005 Problemi del "Cabrio" soldatinoblu 11 19743 Ultimo messaggio 04 Giugno 2018, 13:17:03
da MEGANECC
Olio motore e cambio grand scenic 1.9 dci 88kw f9q 812 Motore Megane II Luca Fana 1 5232 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2016, 13:45:39
da asas86
Kg olio motore e cambio?! Tagliandi Zappo_RS 0 2210 Ultimo messaggio 13 Settembre 2016, 14:11:28
da Zappo_RS