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Autore Discussione: Posteriore racing Supersprint per Megane RS  (Letto 50885 volte)
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« Risposta #80: 13 Aprile 2014, 18:47:08 »

Mi hanno chiamato sabato mattina per dirmi che è arrivato il mio scarico Racing Supersprint !!!

Domani vado a prenderlo e poi vedrò quando mi è possibile montarlo visto che l'ho preso senza il pezzo di tubo finale con le due uscite per la RS II.

Questo perchè volevo farlo fare customizzato direttamente alla Supersprint ma siccome è fuori standard mi costava troppo.

Quindi me lo fa un artigiano su mie specifiche ovviamente sempre in inox !

Io pensavo di fare le due uscite tonde da circa 90mm senza bordo, praticamente taglio dritto, molto racing.
Addirittura pensavo anche bluastre effetto titanio, oppure se avete idee proponete pure  sm2259an



Si sa mica lo scarico in titanio della R26R (foto qui sopra) che diametro ha i finalini ?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2014, 20:08:20 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #81: 14 Aprile 2014, 20:36:00 »

Scarico arrivato !! Non l'ho tolto del tutto dalla plastica ma a prima vista la qualità è ottima  sm2259an

Il silenziatore è abbastanza piccolo sia come lunghezza che come diametro. Vedremo come sarà il sound  lol
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« Risposta #82: 16 Aprile 2014, 11:20:20 »

Se fai foto e video sarò felice di pubblicare il tutto.
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« Risposta #83: 16 Aprile 2014, 14:53:54 »

OK, ora mi tocca solo aspettare l'artigiano che è sommerso dal lavoro. Prevedo tempi lunghi…

Farò sicuramente foto del lavoro finito e anche un video ma in movimento la vedo dura… non saprei come fissare la videocamera. Non ho una Gopro ma una tradizionale…
Bo… mi ingegnerò a trovare una soluzione per ancorare la videocamera  Occhiolino
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« Risposta #84: 16 Aprile 2014, 15:53:37 »

Più che dell'interno è meglio dall'esterno secondo me...comunque quando sei pronto ci sentiamo che ti do qualche dritta.
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« Risposta #85: 16 Aprile 2014, 18:18:18 »

Più che dell'interno è meglio dall'esterno secondo me...comunque quando sei pronto ci sentiamo che ti do qualche dritta.

Sì, sì intendevo ripresa esterna !!! Il problema è che non so come fissarla. La videocamera è normale di quelle che si tengono nel palmo della mano.

Mi sta anche balenando l'idea di sfruttare i due scarichi ovali di serie. Prima di buttare la marmitta vecchia le avevo tagliate e le ho qui a casa… non si sa mai potrebbero servire…
Anche dei terminalini già pronti tipo quelli che si trovano dagli autoricambi, sempre in inox ovviamente ! Purtroppo però lo spazio libero è un po poco, subito dietro c'è il vano in plastica della ruota di scorta.
Bo…  Che?!?   ho un po di tempo per pensare.
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Re:
« Risposta #86: 16 Aprile 2014, 21:45:45 »

Per la telecamera prendi una piccola asse di legno, ci fai un buco e poi ci avviti una vite attraverso che entri nella sede nella base della telecamera. Trepiedi a costo zero! L'idea di usare le uscite dello scarico originale è buona così hai il bivio 1 in 2
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« Risposta #87: 17 Maggio 2014, 22:22:40 »

Oggi finalmente ho fatto montare lo scarico "racing" dopo due mesi che giravo con una marmittina provvisoria della Tuning Guru pagata la bellezza di 30€ !!!
L'avevo messa solo per fare meno casino di quando giravo senza nessun tipo di silenziatore. E con la nuova sempre nel bagagliaio come prova da mostrare in caso mi avessero fermato !!

Alla fine l'artigiano che mi doveva fare il lavoro mi ha tirato il pacco e mi ha liquidato dicendomi che ha troppo lavoro e non può perdere ore di lavoro a farmi lo scarico.

Quindi ho dovuto chiedere ad un meccanico se poteva farmi il lavoro. Abbiamo scartato l'idea di fare i terminali ex-novo in inox e abbiamo riutilizzato le uscite con i terminalini originali.

Prime impressioni, lavoro eseguito molto bene, però da uno scarico non omologato mi aspettavo un rombo un po più forte ! Ho anche il centrale a tubo diretto e il sound non è che sia granchè…
A sto punto mi chiedo che sound faccia la versione omologata. Non so come si comporta sulla RS III ma sulla RS II è fin troppo discreto !!!
Certo, da caldo dopo una bella tirata sborbotta e ogni tanto fa un piccolo scoppiettio…
Guardando al lato positivo della vicenda, sicuramente non avrò mai problemi con le FdO, sia perchè le uscite sono le originali sia perchè non fa rumore.
Spero che tra un po di km si sonorizzi almeno un po.

Io lo consiglio a tutti quelli che pensano di prendere la versione omologata, sicuramente non avrete problemi.
Per quel che riguarda la qualità c'è tutta !!! E' veramente fatto bene. Il meccanico non ha avuto nessunissimo problema nel montaggio !!!

Adesso vedo se riesco a caricare qualche foto fatta al volo nella galleria.

Per le riprese con il rumore abbiate un po di pazienza !!

Post Unito: 17 Maggio 2014, 22:58:26
Ecco le foto come promesso :




« Ultima modifica: 17 Maggio 2014, 22:58:26 da PowerRS » Registrato  

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Re:
« Risposta #88: 18 Maggio 2014, 09:55:11 »

Considera che ci mette circa 1000 km per arrivare al suono definitivo
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« Risposta #89: 18 Maggio 2014, 11:48:12 »

Si si… E' che pensavo al fatto del terminale omologato… se questo suona così quello sarà per forza più silenzioso. Sicuramente anche voi che producete scarichi omologati sarete costretti a rimanere sotto un certo livello di emissione sonora. Purtroppo !

Comunque il sound è relativo… sicuramente i gas escono più veloci in questo piuttosto che nello scatolotto originale !!! E' quello l'importante !!

Il meccanico che me lo ha montato mi aveva avvisato: "vedrai che forse dobbiamo modificare qualcosa… da ferma le uscite sono a filo paraurti, dopo che si sarà scaldato vedrai che si allungherà e sicuramente sporgerà a causa della dilatazione dell'inox"
Infatti ieri appena ritirata era a filo, mentre ieri sera dopo 50 km di autostrada le uscite erano più in fuori di almeno 10-15mm !!! E stamattina a freddo erano di nuovo a filo !!

Questo mi crea un po di problemi con i sensori di retromarcia che a caldo mi rilevano i terminalini che sporgono, essendo abbastanza vicini ai sensori.

Quindi questi giorni toccherà dare una regolata… penso di far tirare un po più in dentro il tutto, almeno un cm.

Come già detto a parte il sound un po debole, la qualità c'è tutta !!!


Poi volevo chiedere a Roberto se può compatibilmente con la politica di Supersprint spiegare (magari in un topic dedicato) come si svolge il lavoro di realizzazione di uno scarico, sia completo dai collettori al finale per avere la massima potenza, sia del solo finale per dare un po più di sound alla propria vettura.
Sarebbe veramente bello magari corredato di qualche foto e/o disegno… sempre se fosse possibile !! Diciamo una specie di "visita guidata a distanza"  lol Non voglio rubarvi il lavoro ma da appassionato mi piace anche vedere il "dietro le quinte"  Ghigno
Inoltre come varia il rumore (o meglio il "sound" per noi appassionati) al variare della lunghezza e del diametro del silenziatore, come "piegare"la curva di coppia e potenza a proprio favore, ecc… ecc…
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014, 15:51:40 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #90: 19 Maggio 2014, 08:55:26 »

Per quanto riguarda l'interferenza con i sensori di parcheggio, ma sono quelli originali Renault? E' la prima volta che un terminale leggermente sporgente da problemi.

Per il modus operandi scarica questo PDF, non è molto approfondito ma da l'idea di come procediamo:
http://www.supersprintfiles.com/Presentazione-azienda-ITA.pdf

Ti posso dire che non ci sono simulazioni in CFD o simili nella progettazione di uno scarico poichè i dati specifici del motore per poter effettuare una simulazione sul comportamento dei gas di scarico non sono disponibili a chiunque non sia un ingegnere motorista della casa madre.
Per questo motivo ci si basa sull'esperienza e sulla sperimentazione al banco prova e in strada per stabilire diametri dei tubi, dimensioni dei silenziatori etc per ottenere il miglior risultato in termini prestazionali e di sound.
Vengono anche tenuti in considerazione tutti i precedenti su motori simili e le informazioni dateci dai preparatori con cui collaboriamo in tutto il mondo.

Poi il discorso sull'efficienza e ripercussioni sull'erogazione di potenza varia in base all'auto e al tipo di motore, quindi non è possibile generalizzare troppo.
Diciamo che gli elementi fondamentali di un buon scarico sportivo (parlo di forma etc, non di qualità, precisione di montaggio e affidabilità) sono:
-Andamento lineare, senza spigoli vivi o gradini interni che possono riflettere le onde di pressione e peggiorare la velocità di uscita e lo svuotamento della camera di scoppio / creare problemi sulla turbina.
-Diametro adeguato, non piccolo per evitare restistenza al passaggio dei gas, non troppo grande per evitare che i gas abbiamo un inerzia troppo elevata provocando un peggioramento nella risposta del gas e della coppia ai bassi giri
-Silenziatori, se presenti, a flusso diretto con tubo forato, per permettere un abbattimento della rumorosità senza perdite prestazionali.
-Catalizzatori, se presenti, di dimensioni adeguate alla potenza dell'auto, con alto contenuto di metalli nobili per permettere un abbattimento ottimale dei gas inquinanti senza sacrificare il flusso dei gas con una densità di celle eccessiva. Il posizionamento viene deciso in base al funzionamento dell'elettronica e alla risposta del motore, di solito vengono posti più a valle rispetto all'originale se questo non crea problemi di elettronica e/o di erogazione.
-Collettori con tubi primari di dimensioni adeguate sia in diametro che in lunghezza, senza gradino in corrispondenza delle porte di scarico della testata, con convogliatore dal design lineare che unisca i diversi flussi in modo progressivo, evitando interferenza tra i cilindri.
Non effettiamo l'accordatura dei collettori in base alla lunghezza d'onda delle onde di pressione poichè quel sistema funziona solo ad un singolo regime di giri e i suoi multipli e quindi lo scavenging ha un'influenza limitata sulla potenza, meglio separare le onde di pressione per evitare ripercussioni tra i cilindri quanto più possibile.
-Per il sound, si fa una valutazione oggettiva, misurando i db in determinate condizioni, soprattutto per quanto riguarda i componenti che dovranno essere omologati, e una soggettiva, provando l'auto su strada per assicurarsi che non ci siano risonanze fastidiose per le configurazioni "stradali" e allo stesso il suono sia migliore dell'originale.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 08:57:08 da Tech@Supersprint » Registrato  

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Re:
« Risposta #91: 19 Maggio 2014, 11:13:54 »

I sensori sono aftermarket.. sono visibili nella foto dei terminali. Si trovano ai loro lati. A freddo senza dilatazione vanno bene. A caldo quando i terminali sporgono un po di più suonano ma non sempre. Quindi assieme al meccanico portiamo i terminali (quindi il silenziatore) un po più in dentro così da evitare questo problema.
Per il resto ora sono al lavoro e leggerò il Pdf quando sarò a casa con calma. Intanto ti ringrazio della spiegazione !!

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« Risposta #92: 20 Maggio 2014, 08:45:52 »

Noto che non sono l'unico ad essere rimasto sorpreso (in parte negativamente, in parte positivamente) da quanto possa essere silenzioso uno scarico non omologato sulla Megane...
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« Risposta #93: 20 Maggio 2014, 17:01:44 »

Infatti… ti dico, io prima di montare il SS Racing ho girato quasi due mesi con una marmittina della Tuning Guru di dimensioni molto simili al SS.
Chiaramente giravo senza dB killer. E la marmitta stava appena dietro al ponte posteriore fissata alla buona con una fascetta e del fil di ferro  lol non era collegata ai terminali originali.
Faceva un bordello impressionante. ( Sempre meno che girare con il tubo diretto… ho girato così senza niente per almeno una settimana !!! )

Quindi facendo un po di proporzione tra quello e il racing di SS pensavo facesse un po meno di casino ma non proprio così silenzioso.
C'è da dire però che con quello era un po invivibile… fino a 90 era un disastro ! Vibrazioni e casino impressionante, per parlare bisognava alzare la voce. Oltre i 100 fino a 120 un po meglio per poi peggiorare di nuovo dai 130 in su… Ora la macchina è civile, nessuna vibrazione anomala o fastidio alle orecchie (dei passeggeri !! ).

La Megane fa casino… basta liberarla un po  sm2259an
« Ultima modifica: 20 Maggio 2014, 17:04:24 da PowerRS » Registrato  

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Re:
« Risposta #94: 20 Maggio 2014, 19:00:43 »

Il fatto é che in quanto a rumore un motore turbo sarà sempre un po "sottotono" a meno che di ricorrere ad architetture particolari tipo boxer, 5 cilindri, v8 che hanno piu musicalità. Basta vedere i problemi che sta avendo la F1 in questo senso! Secondo me il problema della Megane sta in parte nel motore, 4 in linea, il meno intonato, in parte nella mappatura, in parte nella lunghezza dello scarico. Perfino la versione da rally fa un rumore abbastanza sommesso e stiamo parlando di uno scarico praticamente diretto con il catalizzatore posizionato al posto del finale!

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