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Autore Discussione: turbina  (Letto 6718 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kalel_rs
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Ottobre 2008, 16:17:15 »

Ragazzi nn me ne intendo molto, vorrei sapere qualcosa sulla turbina twin-scroll che monta la mia rs, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti? E rispetto alle altre turbine?
Grazie! lol
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 08 Ottobre 2008, 17:32:20 »

Allora, non sono un tecnico, ma a grandi linee...
- Il turbocompressore è azionato da flussi di scarico provenienti dai cilindri;
- Il single scroll e progettato con un solo canale ke riceve "quest'aria" solo da una coppia di cilindri (sappiamo ke i cilindri funzionano a coppia);
- Nel caso del Twin Scroll il turbocompressore è progettato per ricevere i flussi di scarico da entrambe le coppie di cilindri ottimizzando il suo funzionamento e facendo in modo ke non ci siano punti morti;
...in pratica nel single il turbocompressore riceve una spinta la metà delle volte rispetto al twin, con i vantaggi ke ne derivano dal funzionamento continuo a vantaggio anche del turbolag!
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2008, 17:32:54 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #2: 09 Ottobre 2008, 13:19:09 »

Praticamente le turbine normali ricevono i gas di scarico dai 4 cilindri in un unico collettore.
Nelle twin scroll il collettore è sdoppiato e la turbina praticamente è doppia. I gas provenienti da una coppia di cilindri entra in una "semi" turbina e i gas dell'altra coppia nell'altra "semi" turbina. Questo ha come vantaggio principale l'eliminazione quasi totale del turbo lag. Tanto più che la turbina della Megane RS è piccola, quindi ancora più vantaggiosa in termini di eliminazione del turbo lag.
Infatti i miei amici che hanno provato la mia RS dicono che non sebbra turbo (io aggiungo non è una turbo old style) perchè tira sempre, è sempre pronta anche ai bassi regimi.

Spero di esserti stato d'aiuto  sm2259an
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andrea84F1Team
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« Risposta #3: 09 Ottobre 2008, 14:29:03 »



Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)
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« Risposta #4: 09 Ottobre 2008, 19:40:55 »



Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente.
Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri)

Infatti, era quello che volevo dire io (foto compresa !!) ma ero al lavoro e non potevo soffermarmi molto sull'argomento.
C'è da dire anche che i flussi all'inteno della turbina non si unisce ma fisicamente la turbina è "doppia" cioè l'unica girante ha due zone dove agiscono i gas... non riesco a spiegare meglio. Se trovo la foto giusta la posto !
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 19:45:11 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #5: 09 Ottobre 2008, 20:54:25 »

Ecco alcune immagini riguardanti la TWIN SCROLL :

Nella prima immagine si vede benissimo (a destra) la turbina twin scroll con i 2 canali ben distinti anche all'interno della chiocciola.

Nella seconda è molto chiaro il funzionamento.

Nella terza si vede benissimo quali cilindri immettono i gas nelle due "chiocciole".
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 21:01:32 da PowerRS » Registrato  

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kalel_rs
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« Risposta #6: 10 Ottobre 2008, 15:02:04 »

Grazie ragazzi!! up
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