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Autore Discussione: abs non funziona?  (Letto 18133 volte)
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stuart
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« Topic Start: 12 Luglio 2012, 20:45:37 »

ciao a tutti
la settimana scorsa ho cambiato i cerchi in ferro originali da 16 con dei cerchi in lega originali da 17 megane (i celsius)
oggi in tangenziale ho inchiodato le gomme
abs nada....
ho fatto altre prove
abs nada....
spie accese zero
cosa devo fare?
è normale? si risolve?
sono un pò preoccupato, non lo nego
anzi a dire la verità forse l'abs può non avermi mai funzionato ma è la prima volta che ho inchiodato in 9 mesi, quindi non sò
grazie per tutti i consigli, mi prende parecchio male

p.s. inoltre mi ricordo un'altra volta che aveva acceso in automatico le 4 frecce, questa volta no
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 20:46:24 da stuart » Registrato  
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« Risposta #1: 12 Luglio 2012, 23:08:17 »

Il cambio dei cerchi non influisce sul funzionamente dell'abs. Se vuoi fare una prova, trovati uno spiazzo con della ghiaia, sabbia o terra x fare le prove in sicurezza, se quando inchiodi senti tremare il pedale del freno e le ruote non bloccano l'abs funziona.
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stuart
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« Risposta #2: 13 Luglio 2012, 17:19:30 »

Il cambio dei cerchi non influisce sul funzionamente dell'abs. Se vuoi fare una prova, trovati uno spiazzo con della ghiaia, sabbia o terra x fare le prove in sicurezza, se quando inchiodi senti tremare il pedale del freno e le ruote non bloccano l'abs funziona.
contattati via telefono tre concessionari oggi sul cambio dei cerchi e l'abs e intanto ho chiesto anche quanto costa il cambio olio e filtro anche se ho solo 14000 km
risultati
il primo si può darsi che influisca - cambio olio e filtro 240 euro
il secondo si può darsi ma adesso non posso dopo le ferie - cambio olio e filtro 140
il terzo non è possibile che influisca se no si accende la spia
e adesso che faccio? banned
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« Risposta #3: 13 Luglio 2012, 18:08:18 »

contattati via telefono tre concessionari oggi sul cambio dei cerchi e l'abs e intanto ho chiesto anche quanto costa il cambio olio e filtro anche se ho solo 14000 km
risultati
il primo si può darsi che influisca - cambio olio e filtro 240 euro
il secondo si può darsi ma adesso non posso dopo le ferie - cambio olio e filtro 140
il terzo non è possibile che influisca se no si accende la spia
e adesso che faccio? banned
Il primo è un ladro e non capisce niente, il secondo è un pò più onesto sul prezzo, ma non capisce niente, il terzo la fà facile.
Il cambio dei cerchi è sicuro al 100% che non influisce sul funzionamente dell'Abs, come ti ho detto prima, prova se funziona in un posto dove c'è poca aderenza, in caso non devesse andare e ti blocca le ruote, cerca un meccanico onesto che competente.
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MrNik
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« Risposta #4: 13 Luglio 2012, 18:23:38 »

l'abs serve per equilibrare la frenata, in teoria verso i 15 km/h per esempio non dovrebbe entrare nemmeno in funzione (su fondo asciutto). Per fare una prova basta andare a 50km/h in un parcheggio privato e provare a frenare, in teoria non dovresti 'strisciare' le gomme per terra (almeno per 2/3 della frenata)
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« Risposta #5: 13 Luglio 2012, 19:10:14 »

 quoto trudone! prova la frenata su fondo sporco e vedrai che entra. in caso di malfunzionamenti si dovrebbe accendere la spia
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stuart
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« Risposta #6: 13 Luglio 2012, 19:19:34 »

Il primo è un ladro e non capisce niente, il secondo è un pò più onesto sul prezzo, ma non capisce niente, il terzo la fà facile.
Il cambio dei cerchi è sicuro al 100% che non influisce sul funzionamente dell'Abs, come ti ho detto prima, prova se funziona in un posto dove c'è poca aderenza, in caso non devesse andare e ti blocca le ruote, cerca un meccanico onesto che competente.
ok cerco un posto con poca aderenza, ma dove?  Che?!?

Post Unito: 13 Luglio 2012, 19:20:56
l'abs serve per equilibrare la frenata, in teoria verso i 15 km/h per esempio non dovrebbe entrare nemmeno in funzione (su fondo asciutto). Per fare una prova basta andare a 50km/h in un parcheggio privato e provare a frenare, in teoria non dovresti 'strisciare' le gomme per terra (almeno per 2/3 della frenata)

io con la focus non bloccavo mai e sentivo il pedale che lavorava (cioè dava i colpi)
su questa non lo sento
ragazzi se io non inchiodavo in tangenziale vi giuro pensavo che andava, ho un andatura tranquilla di solito

Post Unito: 13 Luglio 2012, 19:22:00
quoto trudone! prova la frenata su fondo sporco e vedrai che entra. in caso di malfunzionamenti si dovrebbe accendere la spia
proviamo, devo cercare il fondo sporco
almeno piovesse un poco...
per il resto frena da cinema, ma blocca
« Ultima modifica: 13 Luglio 2012, 19:22:00 da stuart » Registrato  
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« Risposta #7: 13 Luglio 2012, 19:22:37 »

in realtà la centralina abs ha dentro l'impostazione per il diametro dei cerchi, che andrebbe cambiata, ma questo comporta solo un piccolo errore nel calcolo della velocità della ruota perchè ad esempio una ruota con cerchio da 17 con gomme a libretto, è leggermente più grande di diametro di un 16 sempre con le gomme da libretto, questo però non influisce sul funzionamento dell'abs tantomeno ne blocca completamnete il funzionamento, prima di tutto bisognerebbe essere certi se non interviene, la prova la hai fatta a che velocità? inchiodato vuol dire che hai fatto le strisciate per terrà? quanto lunghe?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2012, 19:23:53 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #8: 13 Luglio 2012, 19:40:44 »

in realtà la centralina abs ha dentro l'impostazione per il diametro dei cerchi, che andrebbe cambiata, ma questo comporta solo un piccolo errore nel calcolo della velocità della ruota perchè ad esempio una ruota con cerchio da 17 con gomme a libretto, è leggermente più grande di diametro di un 16 sempre con le gomme da libretto, questo però non influisce sul funzionamento dell'abs tantomeno ne blocca completamnete il funzionamento, prima di tutto bisognerebbe essere certi se non interviene, la prova la hai fatta a che velocità? inchiodato vuol dire che hai fatto le strisciate per terrà? quanto lunghe?
innanzitutto grazie (grazie a tutti)
allora la prova le ho fatte a 50 h circa poi inchiodando + volte sempre rumore di inchiodata
insomma si sente l'inchiodata, non sò se riesco a spiegarmi
cosa strana guardo dietro e non vedo le strisce (anche io mi sono domandato il perchè, forse mollo troppo presto)
o ci sono ma non torno indietro a vedere ma dallo specchio non le vedo
ma le ruote inchiodano, lo sento
non prendetemi per matto ma è così
sopratutto le 4 frecce anche dando giù tutto con la macchina con il davanti che tocca per terra non partono più
in realtà uno me lo ha già detto della centralina del diametro dei cerchi, ma se tutte le sante volte che magari cambiamo le estive da 17 con le invernali da 16 dobbiamo cambiare l'impostazione mi viene male solo a pensarci
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« Risposta #9: 13 Luglio 2012, 20:11:27 »

come ho detto è una differenza minima (che hai nell'indicazione a quadro strumenti) ma non dà problemi nel funzionamento, tu prova a fare un bloccaggio a anche meno di 50kmh ma tenedo il pedale giù per almeno qualche metro di strusciata,, fallo fuori dalle strade in un posto dove hai spazio lateralmente in caso che se ti scoda un pò non rischi niente
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« Risposta #10: 13 Luglio 2012, 23:25:05 »

Mi è capitato di inchiodare con macchine dotate di abs (funzionante) e cmq il classico fischio della bloccata si sente. Ma avrei 2 domande, hai una Megane 3? Sei ancora in garanzia? Te lo chiedo xchè ho notato che la Megane 3 sia come ESP sia come ABS sono tarati in modo da essere molto permissivi, almeno nella mia Coupè. X la garanzia, se sei ancora dentro, io direi di non perdere tempo nel forum o fare prove x strada (anche da me consigliate) su una cosa molto importante come l'ABS, se credi che non va fila subito in officina Renault a farla vedere.
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« Risposta #11: 13 Luglio 2012, 23:35:10 »

 quoto Trudone78, i controlli sulle coupè ( per quanto ne sò) sono molto permissivi
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« Risposta #12: 14 Luglio 2012, 00:17:05 »

L'anomalia viene subito segnalata, il parcheggio sotterraneo dell'esselunga è perfetto per queste prove specie se bagnato sogghigno
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« Risposta #13: 14 Luglio 2012, 07:24:05 »

Mi è capitato di inchiodare con macchine dotate di abs (funzionante) e cmq il classico fischio della bloccata si sente. Ma avrei 2 domande, hai una Megane 3? Sei ancora in garanzia? Te lo chiedo xchè ho notato che la Megane 3 sia come ESP sia come ABS sono tarati in modo da essere molto permissivi, almeno nella mia Coupè. X la garanzia, se sei ancora dentro, io direi di non perdere tempo nel forum o fare prove x strada (anche da me consigliate) su una cosa molto importante come l'ABS, se credi che non va fila subito in officina Renault a farla vedere.
ho una megane 3 sw
la prossima settimana, non dicendo che ho montato i cerchi da 17, vado da un quarto concessionario e vediamo cosa mi dice
la cosa che mi prende male abbastanza sono le 4 frecce lampaeggianti, l'absa magari sarà più permissivo e ci stà ma le quattro frecce che prima lampeggiavano ora , anche con il sottoscocca davanti che gratta per terra tanto premo il pedale, non lampeggiano più
mah
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« Risposta #14: 14 Luglio 2012, 11:56:52 »

ho una megane 3 sw
la prossima settimana, non dicendo che ho montato i cerchi da 17, vado da un quarto concessionario e vediamo cosa mi dice
la cosa che mi prende male abbastanza sono le 4 frecce lampaeggianti, l'absa magari sarà più permissivo e ci stà ma le quattro frecce che prima lampeggiavano ora , anche con il sottoscocca davanti che gratta per terra tanto premo il pedale, non lampeggiano più
mah
Riuscire a grattare in sottoscocca in frenata ce ne vuole, che inchiodata hai tirato? Ma sei in garanzia? Se sei in garanzia non devi stare a girare i meccanici, vai dove hai preso l'auto per fare una diagnosi al pc e una prova su strada, non esiste che ti devi tirare scemo tu e rischiare. Quasi tutti quelli del club hanno i cerchi del 17 al posto dei 16 di serie e dubito che abbiano ritarato la centralina, pure sulla New Twingo avevo messo io i 16 al posto dei 15 senza ritarare niente e mai avuto problemi.
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« Risposta #15: 14 Luglio 2012, 14:09:17 »

guarda a me è capitato proprio l'altro giorno di andare sui 25 / 30 all'ora in paese e ho dovuto frenare di botto per un idiota che stava uscendo da una via laterale e ho avuto l'impressione che le ruote si siano bloccate perchè sentivo puzza di pneumatico ma è normalissimo.. anche le 4 frecce ho gia avuto a discuterne con altri che non è che si accendano ad ogni brusca frenata.. penso forse quando interviene l'esp.. credo..
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« Risposta #16: 14 Luglio 2012, 15:52:11 »

Ho notato che le 4 freccie si accendono in automatico solo quando si frena in autostrada, o comunque andature più elevate, anche se non so da quale velocità si attivano.
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« Risposta #17: 17 Luglio 2012, 19:25:00 »

ah ragà qui o è posseduta la macchina da qualche entità o sono rincoglionito io  nonquoto
oggi telefono a una quarta renault autorizzata
mi dice di passare dentro quando voglio che mi dà un'occhiata il capoofficina (già così mi è sembrato più umano al posto di prendere appuntamenti ecc)
bene dico così sistemo l'ambaradan
intanto ero in autostrada
la velocità del tachimetro digitale segnava gli 84
mi dico bè provo ancora una staccata, non c'era nessuno dietro, tanto dovevo uscire
pigio il freno ma neanche tanto (nenahce tanto veramente, questa volta non l'ho fatta nemmeno abbassare troppo davanti)
e sento sotto il piede le caratteristiche spinte dell'abs  sticazzi
allora adesso l'abs và, anche se un pò di odore di grimo (gomma bruciata) si sentiva  lol
non si è inchiodata


vi prego ditemi che le centraline sono intelligenti e imparano se no devo andare io a fare un tagliando alla testa  nonquoto
comunque sembra risolto, se mi si inchioda ancora la porto però in concessionaria e la lascio lì fino a quando mi dicono che è perfetta



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« Risposta #18: 22 Luglio 2012, 21:38:58 »

per precauzione falla controllare
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« Risposta #19: 28 Novembre 2013, 22:10:08 »

Salve volevo sapere se a qualcuno è mai capitato :
Provando una frenata sull'asfalto mi sono reso conto che la mia maggy sportur 2010 quando provo a spingere il freno in fondo le ruote mi si bloccano rimanendo tali finché la macchina non è completamente ferma , questa cosa mi ha messo un po di ansia perché pensando ad una eventuale frenata busca mentre mi muovo in macchina e mi si bloccano le ruote non so cosa può succedere .
Per fare qualche testo sono andato su uno spazio con la pioggia quindi bagnato la macchina ha questo comportamento :
A velocità oltre i 50 l'abs sembra funzionare bene ma comunque se vado a fondo col pedale le ruote si bloccano.
Qualcuno ne sa qualcosa , si è mai manifestato a qualcun'altro??
C
Grazie per l'attenzione
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