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Autore Discussione: MEGANE 3 Sensore livello olio  (Letto 11795 volte)
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EnricoSportour
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« Topic Start: 18 Giugno 2012, 18:34:14 »

Ragazzi devo farvi una domanda...ho percorso 8.000 km dall'ultimo tagliando dei 30.000 e qualche giorno fà ho detto..come sarò messo ad olio??inserisco la scheda,premo il pulsante e mi dava tutte le palline piene...mi sembrava un pò strano...
Oggi riprovo a macchina fredda (l'ho utilizzata ieri sera) inserisco la tessera,tasto....tutte le palline piene....allora apro il cofano e tiro fuori l'astina e mi segnava  più sotto del max,spero di farvi capire con un disegnino  MAX |---X--------|MIN  richiudo il cofano....inserisco la scheda...premo il pulsante e vualà...mancano due palline!!!secondo voi devo far controllare il sensore??a qualcuno di voi è capitato?grazie in anticipo 
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carminuzzo
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« Risposta #1: 18 Giugno 2012, 19:51:38 »

Posso dirti che, al tuo livello attuale, ti mancheranno circa 200gr di olio, il che è nella norma. Le palline sono un riferimento per il livello massimo, ovvero, tutte le palline piene, indicano che sei "pieno al orlo" di olio (spiegazione da cani lol ).

Quando tutte le palline sono vuote (o vi sono i trattini, a seconda del modello), allora indica che sei a livello ottimale, e manca circa 1 kg di olio.

Così mi han spiegato in officina quando son corso con 3 litri di olio per il rabbocco e la scagazza di essere a secco lol

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« Risposta #2: 18 Giugno 2012, 20:07:22 »

più che alle palline affidati sempre all'astina e ricorda che è sempre meglio stare poco sotto il max
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EnricoSportour
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« Risposta #3: 19 Giugno 2012, 04:35:14 »

ok grazie ragazzi...no la mia paura era solo che si era guastato il sensore,in quanto un secondo prima mi dava utte le palline piene e appena ho tolto e rimesso l'astina mi sono sparite due palline,che poi sono giuste secondo il mio livello....tutto qui,ero preoccupato per il sensore...grazie mille
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matty
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« Risposta #4: 19 Giugno 2012, 10:51:58 »

tranquillo...quelle palline li...sono abbastanza inutili...a me mi è capitato che mi dicesse di rabboccare...ed era quasi pieno...
tu usa l'astina, lei non sbaglia... Occhiolino
ps. credo chelp se ne sia già parlato...
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EnricoSportour
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« Risposta #5: 19 Giugno 2012, 12:25:19 »

grazie matty...scusatemi ma non ho trovato nessuna discussione a riguardo...grazie cmq
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« Risposta #6: 19 Giugno 2012, 13:21:57 »

Come ti hanno già detto è molto più affidabile l'astina rispetto al sensore..

C'era questa discussione in merito al livello olio motore da CDB
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8325.100
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« Risposta #7: 19 Giugno 2012, 14:07:14 »

grazie,strano non l'avevo visto..comunque ora ho capito che:tra chi non trova il pulsante,chi vede le palline piene invece di vuote,o chi le palline ce l'ha perennemente sempre piene...il sensore fà un pò come c....o gli pare!!!! Ghigno
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« Risposta #8: 19 Giugno 2012, 23:17:14 »

Prego figurati!! eh sull'affidabilità del sensore ho pure io i miei dubbi banned
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« Risposta #9: 11 Gennaio 2014, 13:20:18 »

Posso dirti che, al tuo livello attuale, ti mancheranno circa 200gr di olio, il che è nella norma. Le palline sono un riferimento per il livello massimo, ovvero, tutte le palline piene, indicano che sei "pieno al orlo" di olio (spiegazione da cani lol ).

Quando tutte le palline sono vuote (o vi sono i trattini, a seconda del modello), allora indica che sei a livello ottimale, e manca circa 1 kg di olio.

Così mi han spiegato in officina quando son corso con 3 litri di olio per il rabbocco e la scagazza di essere a secco lol 

Riporto dal manuale di uso e manutenzione per Renault Megane:

Citazione
Livello olio motore: rabbocco, riempimento

- Svitate il tappo;
– Ripristinate il livello (approssimativamente la quantità da aggiungere per passare da «mini» a «maxi» dell’asta è compresa tra 1,5 e 2 litri a seconda del motore);
– attendete 10 minuti circa per permettere all’olio di rifluire nel circuito;
– verificate il livello tramite l’asta (come spiegato in precedenza).
- Una volta letto il livello, inserite a fondo l’asta o avvitate completamente il tappo-asta.
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