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Autore Discussione: L’etichettatura per un acquisto consapevole dei pneumatici  (Letto 11460 volte)
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vick75
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« Topic Start: 14 Giugno 2012, 11:22:45 »

l nuovo Regolamento Europeo (No1222/2009) introduce requisiti di etichettatura in merito alla visualizzazione di informazioni sull’efficienza energetica (resistenza al rotolamento), aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna dei pneumatici. Lo scopo è di aumentare la sicurezza e l’efficienza del trasporto su strada promuovendo  pneumatici che facciano risparmiare carburante, sicuri e con bassi livelli di rumorosità

Il Regolamento prevede che tutti i pneumatici per vettura, veicolo leggero e veicolo industriale prodotti a partire dal 1° luglio 2012 e commercializzati nell’UE dal 1° novembre 2012, rechino un autoadesivo o abbiano un’etichetta nelle vicinanze in modo da essere mostrata all’utilizzatore finale prima dell’acquisto.
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« Risposta #1: 14 Giugno 2012, 11:25:59 »

Grazie per l'info Vick75!  sm2259an
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« Risposta #2: 14 Giugno 2012, 11:26:34 »

figurati dovere inchino

Post Unito: 14 Giugno 2012, 11:28:22
finalmente una cosa giusta cosi' almeno quando si comprano delle gomme si e' consapevoli della qualita' del prodotto a 360 gradi
« Ultima modifica: 14 Giugno 2012, 11:28:22 da vick75 » Registrato  

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« Risposta #3: 07 Ottobre 2012, 21:48:56 »

ciao ragazzi, a chi può interessare c'è questo video piuttosto breve che da alcune informazioni di base abbastanza interessanti:
<a href="http://www.youtube.com/v/26NsGfBDYT0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/26NsGfBDYT0</a>
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« Risposta #4: 08 Febbraio 2015, 23:50:47 »

Salve a tutti del forum non so se è il post giusto, spero di si altrimenti accettate le mie scusa in anticipo.

Ho una turbolenta meggy 1.5 dci 63Kw 3 generazione e sono quasi arrivato al punto di dover sostituire le gomme Brigeston, credo siano le Turanza, misure 205/65R15 con 50000Km però ho un dubbio su quale tipo acquistare.

Il dubbio primario nasce guardando le targhette adesive applicate sulle gomme che  a parte i dati sulle dimensioni ect. ora riportano anche i dati di classe energetica.
Quali sono le migliori da acquistare tra classe energetica  B,B; C,B, C,C E,C etc.?

Dando uno sguardo sul sito web sponsorizzato nel sito ho notato che es. le Michelin in genere hanno classe energetica C,B mentre altre come le Hanckook riportano classe B,B ed altre hanno classe energetica E,C.
A colpo d'occhio mi viene da pensare che quelle con classe B,B siano migliori delle altre, ma la mia perplessità nasce sulla durata di questi penumatici con classe B,B perché pizzicandole con le unghie, presso un gommista, mi sono sembrate molto morbide; il che per sicuro avranno una tenuta di strada eccezionale ma a durata in Km mi lasciano qualche dubbio.
Qualche anno fà su una Fiat Tempra ho usato delle Kleber, che erano morbide come le Hankook, però dopo 20000km erano finite ma a tenuta di strada erano eccezionali.
Per farla corta quali sono,  e xkè, secondo voi le migliori da usare in termini di classe energetica?

Ho letto poi delle ottime recensioni sui pneumatici Hankook ventus prime e prime2 classe energetica B,B; hanno anche un bel disegno del battistrada e sono proprio quelle che mi lasciano perplesso sulla durata.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte,

Saluti,
Lorenzo
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« Risposta #5: 09 Febbraio 2015, 10:10:45 »

Ciao,

premetto che non sono gommista e che sono abbastanza giovane, però sono appassionato di motori e mi guardo abbastanza in giro. Mi sembra strano che le michelin siano una classe inferiore rispetto alle altre marche perché sono quasi certo di ricordare che le michelin siano quasi sempre in classe B o almeno per quanto riguarda le Primacy Hp e le Energy Saver.
Infatti ho appena verificato che sono tra la A e la B. Credo che Michelin sia una tra le meglio marche in circolazione come anche Continental e tante altre ovviamente. Tutto quello che posso dirti è di farti un giro su Gommadiretto.it, non tanto per i prezzi; ma perché vedi le classi ed i dB di ogni gomma e ti fai un idea. Poi è chiaro che se hai un gommista di fiducia chiedi sempre il suo parere. E in secondo luogo fai i conti con il tuo budget.
Altro che posso dirti sulle Michelin è che a detta di molti gommisti e camionisti sono una gomma più dura come mescola e potrebbero rendere meglio su macchine con una massa più alta rispetto ad un utilitaria, per cui tutto dipende dal veicolo.
Io ad esempio ho avuto per pochi mesi le Michelin Privacy Hp 205 55 16 sulla Megane 5 porte, poi sono passato ad una sottomarca delle Continental (Barum) sempre con le stesse misure e devo dire che non mi sono trovato male anche in questo inverno con l'asfalto leggermente ghiacciato a causa della nebbia che si depositava a terra. Dipende anche dal tuo stile di guida, perché se fai le rotonde in 3^ e porti la macchina al limite hai bisogno di una gomma che sia più performante e di sicuro più tenera.

Questo posso dirti io, se hai domande falle pure, magari so darti una risposta lol
speriamo ci sia qualcuno con più esperienza che ti aiuti.

Luca


Post Unito: 09 Febbraio 2015, 10:29:29
Rileggendo il tuo post mi sono venute in mente altre cose sogghigno

Sai che le classi variano in base alla dimensione e alla mescola.

Più la gomma è larga più consuma e quindi la classe dei consumi scende; perché l'attrito con l'asfalto aumenta (ovvio dirai) 205>215>225>315>ecc.

Più la gomma è morbida, più consuma, ma tiene meglio la strada e quindi la classe di tenuta aumenta. Allo stesso tempo se è morbida fa meno rumore di rotolamento e quindi i dB scendono. Ovviamente a ragionamento inverso cambia tutto.

La tenuta su bagnato ecc. dipende dal numero e tipo di intagli della gomma, e generalmente più sono meglio è (conta anche il loro disegno e la loro dimensione).
Io credo che le classi ideali siano B-B o C-B, tanto alla fine i consumi dipendono principalmente dallo stile di guida e dal tipo di percorso che fai, la classe conta relativamente.
Chiaro che se monti le Michelin Pilot Super Sport danno un contributo pesante al consumo sogghigno

Perciò riassumendo, la B-B o C-B è una gomma buona, io starei su queste, ovviamente se puoi permetterti classi superiori ben venga.

Spero di averti aiutato!
magari non ti ho detto nulla di nuovo risatona01

però il forum serve a questo alla fine! up

Luca



« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 10:29:29 da luca.narder » Registrato  

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« Risposta #6: 09 Febbraio 2015, 13:01:27 »

non avrebbe senso considerare la larghezza della gomma per calcolare il consumo, le gomme della panda sarebbero tutte A e quelle di una ferrari tutte G
il confronto viene fatto a parità di dimensioni e caratteristiche, una gomma A o in prossimità della A farà consumare meno carburante di una in prossimità della G.
ovviamente non si può dire questa gomma in assoluto è meglio di un'altra (o meglio lo puoi dire solo per i consumi) perchè spesso una caratteristica influenza un'altra, se la gomma consumerà poco è probabile che lo faccia a discapito di altre doti diciamo sportive
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« Risposta #7: 09 Febbraio 2015, 13:04:17 »

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« Risposta #8: 13 Ottobre 2015, 08:40:01 »

non avrebbe senso considerare la larghezza della gomma per calcolare il consumo, le gomme della panda sarebbero tutte A e quelle di una ferrari tutte G
il confronto viene fatto a parità di dimensioni e caratteristiche, una gomma A o in prossimità della A farà consumare meno carburante di una in prossimità della G.
ovviamente non si può dire questa gomma in assoluto è meglio di un'altra (o meglio lo puoi dire solo per i consumi) perchè spesso una caratteristica influenza un'altra, se la gomma consumerà poco è probabile che lo faccia a discapito di altre doti diciamo sportive

Ci sono molti fattori tecnici del pnuematico che influiscono sulla sua resistenza al rotolamento e dunque sulla sua classificazione energetica. In ogni caso tieni presente che la classificazione tiene conto solo della tipologia di pneumatico (C1=vettura, C2=trasporto leggero, C3=trasporto pesante) e di null'altro, quindi una A di una gomma di una Panda ha lo stesso valore di una A di una gomma di una Ferrari in termini di coefficiente di resistenza al rotolamento.
Il primo fattore per abbattere tale coefficiente sta nel rendere pneumatico più leggero, trend che quasi tutti stanno seguendo. Anche il diametro solitamente influsisce, per cui a diametri maggiori solitamente si ha minore CRR. Basti vedere il trend sulle auto elettriche e ibride per capirlo. Anche l'altezza del fianco influisce sul CCR, anche se in questo caso i risultati sono di tipo differente. Il battistrada ha un impatto importante e solitamente più chiuso esso è meglio è per il CRC. Un pneumatico estivo ha in questo un CRC inferiore di un pneus invernale a parità delle altre caratteristiche. ciao
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