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Autore Discussione: elettronica megane III completamente morta!  (Letto 7823 volte)
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gennyexd
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« Topic Start: 12 Giugno 2012, 10:03:50 »

Ciao a tutti,
come avrete intuito dal titolo da ieri sera la mia meggy III è morta: faccio per uscire dall'abitacolo, chiudo come sempre col telecomando ( non ho easy access) ed invece dei soliti lampeggi delle frecce post chiusura, non ne fa nessuno e mi chiude comunque completamente la macchina, ma mi rimane il quadro strumenti accesso con le due frecce fisse sul quadro e l'indicazioni di tutti gli sportelli aperti. Da li il nulla. Neanche il bloccasterzo mi fa disinserire. tutto morto. Sono in attesa del meccanico renault. Ma cosa puo' essere stato? L'unica cosa che ho fatto diversa dal solito ieri è che ho aggiornato la SD del carminat Tom Tom usando l'apposito software e sono stato in macchina non piu' di dieci minuti per impostare gli avvisi etc etc sul tom tom etc. Dopo di che sono uscito e dopo la chiusura buio totale.
Ai meccanici ed esperti l'ardua sentenza......
é la versione 1.5 DCI dinamique con Tom Tom
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 10:11:19 da gennyexd » Registrato  
LawrenceRS225
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« Risposta #1: 12 Giugno 2012, 10:20:50 »

la batteria hai verificato come sta messa?
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gennyexd
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« Risposta #2: 12 Giugno 2012, 10:22:33 »

la batteria sembra perfetta....mai dato problemi. ma è venuto pure il carroattrezzi con il booster ma niente di niente.
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ieietto
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« Risposta #3: 12 Giugno 2012, 10:23:41 »

ovviamente avete controllato anche i fusibili
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gennyexd
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« Risposta #4: 12 Giugno 2012, 10:26:16 »

sisi ....quelli nell'abitacolo ovviamente,,,,non nel vano motore. e sembravano ok.
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MrNik
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« Risposta #5: 12 Giugno 2012, 10:26:31 »

la batteria sembra perfetta....mai dato problemi. ma è venuto pure il carroattrezzi con il booster ma niente di niente.

il booster? ma dico siamo impazziti?  nonquoto innanzitutto la macchina si è spenta in automatico dopo averla lasciata senza motore acceso (mi pare 10 o 20 min)? oppure è rimasta accesa? Sul quadrò dava qualche messaggio di avviso? Hai effettuato qualche lavaggio motore?
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« Risposta #6: 12 Giugno 2012, 11:24:06 »

io scollegherei la batteria per una decina di minuti e ricollegherie in modo di fare un bel reset di tutte le funzioni, poi già che sono lì anche una controllata dei fusibili sui morsetti della batteria
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« Risposta #7: 12 Giugno 2012, 13:27:33 »

il booster? ma dico siamo impazziti?  nonquoto innanzitutto la macchina si è spenta in automatico dopo averla lasciata senza motore acceso (mi pare 10 o 20 min)? oppure è rimasta accesa? Sul quadrò dava qualche messaggio di avviso? Hai effettuato qualche lavaggio motore?
MR Nik forse non hai letto bene: stavo in macchina smanettando sul Tom Tom, e dopo 5 minuti il tom tom si è spento come di solito fa quando sei a motore spento e chiave inserita...forse per risparmiare la batteria. Dopo di chè l'ho riacceso e continuato a fare quello che stavo facendo. POi ho spento tutto al termine e sono uscito chiudendo la macchina col telecomando: anzichè del solito doppio lampeggio frecce e doppio clac di chiusura portiere, non ha fatto assolutamente niente, ma solo chiuso la centralizzata. E li è rimasta solo col quadro strumenti accesso che indicava le luci frecce fisse e le quattro spie portiere aperte. Da li il nulla. Poi il booster in dotazione al carroattrezzi è l'unica cosa che Renault consente di utilizzare ed è a prova di corto, cioè non puo' danneggiare in alcun modo l'impianto elettrico. Detto anche dalla sig.na del call center Renault: è l'unica cosa che sono autorizzati ad usare. Neanche staccare la batteria.

Post Unito: 12 Giugno 2012, 13:31:42
io scollegherei la batteria per una decina di minuti e ricollegherie in modo di fare un bel reset di tutte le funzioni, poi già che sono lì anche una controllata dei fusibili sui morsetti della batteria

Ho un po di timore a staccare la batteria ed in tutta onestà non so neanche come si fà. Ho provato a dare un occhiata sul manuale per evitare di svitare bulloni che non devo e quale staccare per prima....positivo o negativo? e poi quale riconnettere? Che?!?
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 13:31:42 da gennyexd » Registrato  
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« Risposta #8: 12 Giugno 2012, 13:47:30 »

per resettare l'elettronica basta staccare un solo polo, va bene qualsiasi, di solito si stacca il positivo ma è lo stesso,ma se hai paura fallo fare

Post Unito: 12 Giugno 2012, 13:50:54
possono dire quello che vogliono, ma i booster sai quanta elettronica hanno distrutto? lo usano solo perchè è comodo per loro.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 13:50:54 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #9: 12 Giugno 2012, 14:08:05 »

Ma di fatto il booster non ha avuto alcun effetto, in quanto una volta collegato, in ogni caso , la macchina non ha dato nessun segno di vita. é come se stesse senza batteria!

Post Unito: 12 Giugno 2012, 21:13:40
Tutto chiaro adesso:
è saltata la scatola di collegamento, sarebbe quella che sta sopra la batteria e che contiene alcuni relè, fusibili etc. Il meccanico Renault è riuscita a farla partire con un booster collegato direttamente sotto la scatola portafusibili quella interna all'abitacolo, infatti la batteria della macchina non alimentava alcune cose tra cui l'abitacolo, il pulsante di accensione, la chiusura etc etc.
Per il come e perchè è saltata vi rimando nella sezione legale, onde evitare di andare Off Topic!
Ciaoooo lol
« Ultima modifica: 12 Giugno 2012, 21:13:40 da gennyexd » Registrato  
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« Risposta #10: 19 Giugno 2012, 22:13:57 »

ti prego........ te lo dico con il cuore in mano..

CAMBIA MECCANICO

cioè ha attaccato un booster a valle della fusibiliera? ergo se è saltato qualcosa per un problema reale bypassiamo le protezioni e alimentiamo per bene tutto.. cosa vuoi che succeda alla peggio? un incendio? ma si nel caso amen no?

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« Risposta #11: 19 Giugno 2012, 23:11:38 »

ti prego........ te lo dico con il cuore in mano..

CAMBIA MECCANICO

cioè ha attaccato un booster a valle della fusibiliera? ergo se è saltato qualcosa per un problema reale bypassiamo le protezioni e alimentiamo per bene tutto.. cosa vuoi che succeda alla peggio? un incendio? ma si nel caso amen no?

occhio
non è possibile che sia riuscito a farlo così
gli brasava mezzo circuito elettrico
non è che per caso intanto che avete bevuto il caffè ed ha attaccato questo benedetto booster qualcuno per caso non ha staccato la batteria per una decina di minuti?
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« Risposta #12: 20 Giugno 2012, 23:59:26 »

Ragazzi che vi devo dire....non so esattamente cosa ha fatto.....ma ha armeggiato con una batteria esterna sotto la fusibiliera ed e' riuscito a far partire la macchina. diversamente la macchina non partiva e da dove stava non si poteva tirare fuori diversamente. il carroattrezzineanche a parlarne. poi una volta in officina hanno fatto la diagnosi ed appurato che la scatola di collegamento era saltata. la macchina e 'in garanzia pertanto poteva far saltare quello che gli pareva, tutto rimaneva a suo rischio e pericolo. rimane il fatto che comunque l' avviamento non partiva senza quel marchingegno....infatti abbiamo provato a spegnerla per vedere se ripartiva ma niente. abbiamo dovuto riattaccare il "marchingegno".....


Post Unito: 21 Giugno 2012, 00:03:55
Ragazzi che vi devo dire....non so esattamente cosa ha fatto.....ma ha armeggiato con una batteria esterna sotto la fusibiliera ed e' riuscito a far partire la macchina. diversamente la macchina non partiva e da dove stava non si poteva tirare fuori diversamente. il carroattrezzineanche a parlarne. poi una volta in officina hanno fatto la diagnosi ed appurato che la scatola di collegamento era saltata. la macchina e 'in garanzia pertanto poteva far saltare quello che gli pareva, tutto rimaneva a suo rischio e pericolo. rimane il fatto che comunque l' avviamento non partiva senza quel marchingegno....infatti abbiamo provato a spegnerla per vedere se ripartiva ma niente. abbiamo dovuto riattaccare il "marchingegno".....

comunque adesso tutto funziona per bene.....di cosa mi dovrei preoccupare?
« Ultima modifica: 21 Giugno 2012, 00:03:55 da gennyexd » Registrato  
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