tronketti
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averi bisogno di un vostro aiuto! 2 giorni fa, di sera, mentre percorrevo l'autostrada, ho avuto 1 problema: l'acceleratore anche se lo premevo fino in fondo non andava, di conseguenza è iniziato ad uscire fumo bianco dal cofano anteriore e vedevo dallo specchietto retrovisore un enorme nube di fumo bianco. appena mi sono fermato alla prima piazzola di sosta e aprendo il cofano ho notato che da dietro il motore c'era una tubo staccato sporchissimo di olio. ho notato inoltre che da sotto avevo lasciato una enorme macchia nera. il mattino successivo l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che al 99% possono essere le fasce del motore. sapete dirmi come mai sia successo? quanto tempo ci vuole per ripararla e + o - manto si spende??? grazie 1000 a tutti voi per la collaborazione.
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Tommy
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Dipende da quanto tempo hai la macchina, potrebbe essere che se vecchia possa succedere. Per la spesa non saprei, il tuo meccanico cosa ti ha detto a riguardo?
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LawrenceRS225
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modello, motorizzazione, km percorsi..senza questi dati non possiamo aiutarti
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MEGANECC
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le fasce potrebbero essere, ma se dici che si è staccato un tubo sarei più orientato verso la turbina, dovresti dire sopratutto che motore è e quale tubo si è staccato
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« Ultima modifica: 08 Giugno 2012, 16:40:59 da MEGANECC »
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tronketti
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la mia scenic è del 2005 e l'ho presa da qualche mese di seconda mano. prima di prenderla l'ho fatta controllare e mi hanno detto che era in perfetto stato. fino al mese scorso non ho avuto problemi, infatti il mese scorso si è rotta la valvola e.g.r. totale spesa 120 di valvola nuova a parte il lavoro e poi 2 giorni fa questo problema del motore. il mio meccanico ha detto che non gli è mai capitata una situazione simile, ha chiamato un centro renault e parlando con il capo officina gli hanno detto che al 99% si tratta delle fasce del motore. io comunque non capisco come possa succedere.
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LawrenceRS225
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fumo bianco mi sembra un problema di turba cmq non hai scritto la motorizzazione e cilindrata!
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tronketti
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è una scenic del 2005, 1461cc gasolio, km attuali circa 180.000 a 115.700 è stata cambiata la cinghia di distribuzione
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Tommy
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Potrebbe essere il kilometraggio o controlli poco accurati!
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tronketti
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prima di ogni viaggio la faccio controllare, io sono pugliese ma da 7 anni vivo in sicilia. salgo ogni 2/3 mesi a casa e facendo la salerno reggio calabria, ancora di + ci tengo a farla controllare.
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Tommy
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Hai provato a fare un salto di persona in un concessionario ??
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tronketti
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no, non sono andato di persona, ma il mio meccanico ha chiamato ad un centro renault e ha parlato con il capo officina.
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MrNik
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Ma le fascie motore mica fanno staccare i tubi.. se ti ha fatto l'egr è possibile che non abbia ricollegato perfettamente il tubo di ritorno dei gas dalla valvola...
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tronketti
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quello che mi ha detto lui è che il tubo si sia staccato a causa dell'alta pressione che sta nel motore. questo tubo si trova esattamente dietro al motore
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« Ultima modifica: 08 Giugno 2012, 17:58:18 da tronketti »
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Tommy
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A questo punto meglio farla controllare da cima a fondo!
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tronketti
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Tommy
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Non si vede niente.....
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MrNik
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TiNoX
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Allora: quello sembra il tubo del ricircolo vapori d'olio.. Se non tengono piu le fasce, la pressione torna nel basamento, ma la prima cosa che ti spara fuori è l'astina dell olio. Se le fasce perdono, dovresti trovare idrocarburi nell olio. Odora l'astina. Dubito sia quello. È una gasolio, se perde compressione, oltre a illuminare il quadro come un albero di natale, non si accende la macchina, o comunque fa fatica e non rende.. Altra ipotesi se mi dici che hai troppa pressione nel circuito dell olio: valvola limitatrice guasta (strano), valvola bypass toppa e filtro dell olio intasato. Quindi ti porgo queste domande: livello olio corretto? Residui nell olio? Turbina? Non credo. Se si spezza il tubo (normalmente sono in acciaio e avvitati) ma non credo piscia tantissimo olio. Se trafila olio dalla turbina finisce nell intercooler e nella camera di combustione ma porterebbe a fumosita di scarico azzurra. Tu vedi fumo bianco da dove?
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tronketti
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a me non è sparata l'astina dell'olio, ma il tubo dalla parte di dietro del motore, come quello raffigurato in precedenza. dopo che ho spento la macchina e provavo a riaccenderla, sul quadro si accendevano le spie e non riuscivo a metterla in moto. il mio meccanico ha detto che dal quel tubo che si è staccato fuoriesce una minima aria, ma nel caso mio è troppo forte, sembra come se fosse un compressore e quindi ho sporcato tutto il vano motore e la parte inferiore della macchina. il livello dell'olio era al max e non ho trovato nessun tipo di residuo tipo gasolio. il fume che ho visto è di color bianco che usciva dal cofano motore e addirittura mi entrava in auto dai bocchettoni dell'aria e poi vedendo lo specchietto retrovisore ho notato questa nube di fumo bianco, tant'è vero che il cofano posteriore si è sporcato di olio.
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