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Autore Discussione: Singhiozzo 1.5 dci 110cv  (Letto 54237 volte)
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matto2001
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« Risposta #40: 23 Aprile 2014, 12:03:42 »

Ciao
mi accodo qui ma forse potrebbe essere un altro problema
Megane 3 rest.2012 di gennaio 2013 30.000 km .

e' da un po (4 mesi fa a quota 25000 km) che ogni tanto in partenza singhiozza/strappa per 2-3 secondi , cioè fa fatica , come se fosse una marcia sbagliata e se finisse la nafta.
Ma me lo fa una volta a settimana e solo in una volta  da freddo in partenza poi basta.
Pensavo alla nafta visto che ques'inverno qui a Mirandola c'ernao stati molti problemi , sono andato in officina all'inizio in febbraio quando ho portato l'altra macchina a fare il tagliando e mi hanno detto che era tutto ok , nessun errore .
Di provare un addittivo.
Non ho fatto nessun addittivo , volevo aspettare il tagliando e cambiare il filtro nafta.
Visto che di solito faccio nafta dove capita anche in distributori economici la settimana scorsa ho fatto un bel pieno di v Power (110 euro zio scarpolino)
Ho fatto circa 300 km in autostrada fino a Padova e ritorno e l'altra sera la macchina ai 110 mi ha dato 2 "strappi" da porco tipo nafta finita o sassi negli iniettori .
2 strappi da 0,1 secondi a distanza di 20 secondi , da allora la macchina va bene, spero , non ha più strappato ne in partenza ne mentre va.
La prossima settimana comunque farò il tagliando e cambiero il filtro nafta.

Che ne pensate

Ciao
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« Risposta #41: 25 Aprile 2014, 19:28:41 »

Che fai bene, se vuoi metti anche un additivo nel serbatoio contro i depositi tipo il diesel clean della sintoflon se fai un altro viaggetto fino a Padova, poi l' additivo per la lubrificazione come il diesel lube. Anche STP ha due prodotti analoghi specifici per motori common rail.
Fai tagliando e fai cambiare il filtro gasolio come hai scritto.
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matto2001
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« Risposta #42: 30 Aprile 2014, 13:24:52 »

Fatto tagliando con filtro gasolio (340 neuri) , mi hanno aggiornato la centralina (era un dic 2012 e c'erano aggiornamenti) e la centralina della radio, per ora tutto bene.
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« Risposta #43: 30 Aprile 2014, 22:54:12 »

Ok fai sapere se l' aggiornamento della centralina da i suoi frutti  sm2259an
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matto2001
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« Risposta #44: 11 Giugno 2014, 11:28:31 »

Con l'aggiornamento ho risolto al 90 %
nel senso che me lo ha rifatto prima una volta dopo un bel pò , poi una seconda volta.
A questo punto ci ho dato di Vpower e non l'ha più fatto.
Vediamo col tempo
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matto2001
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« Risposta #45: 28 Luglio 2014, 13:36:34 »

Ieri dopo 10 giorni che non usavo la macchina me lo ha fatto di brutto aditirittura mentre facevo manovra si è spenta e accesa 2 volte (maledetto s&s) , tenendo conto che faccio diesel alla megane e alla clio nello stesso distributore sto iniziando a pensare che non sia il gasolio (lo faeva anche con il blu diesel e filtro nafta cambiato)

Ieri sera mi è venuto il nervoso e ho smontato il filtro aria , soffiato e soffiato dbmetro (ho pensato dopo che potevo "sfondarlo")

stamattina è andata bene , poi mi è venuto in mente che qualcuno diceva che poteva essere la pompa del serbatoio che se sis svuota butta aria.

Il prossimo step è lpulire l'EGR (la bypassero a fine garanzia fra 2 anni e 1/2)
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« Risposta #46: 28 Luglio 2014, 14:48:15 »

a dalla diagnostica cosa viene fuori? la macchina è in garanzia?
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matto2001
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« Risposta #47: 28 Luglio 2014, 16:09:32 »

Io oggi non sono andato in  renault perchè in ditta è schiantato il firewall e sono tutti fermi non posso andare neanche in bagno.

Ma le altre volte mi han detto (non mi hanno fatto vedere) che non c 'era nessuna anomalia.

a dire il vero le altre volte non si era spenta la macchina o forse solo una volta .

Ieri sera volevo staccare il micro del cofano per disattivare S&S per vedere se è lui il colpevole

ll problema me lo fa solo a freddo , accentuato se non la usa da molto , con qualsiasi tipo di gasolio e anche con filtro nafta nuovo fatto cambiare "per l occasione" anche se ai 30.000 non era previsto.

La Clio 4 con lo stesso gasolio e un piede più leggero (quindi meno tirate) non lo fa.

Stamattina come dicevo nel post di prima non lo ha fatto vediamo domani.

Comunque non so se è il caldo (anche se poi cosi caldo non c'è) ma da quando in aprile ho fatto il taglaindo che mi hanno aggiornato la centralina per questo problema la macchina consuma di più per lo meno a freddo sono sempre sui 900 giri e non riesco + a fare i 4,8 l/100 km con la stessa andatura ma sono tra i 5 e i 5,2 (anche se ammetto è difficile dire se è quello)

Ciao

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« Risposta #48: 04 Agosto 2014, 09:53:11 »

Ma questi aggiornamenti riguardano anche le megane 3 senza s&s?

La mia 1.5 110cv del 2011 con cambio lungo magari con un aggiornamento migliorerebbe un po come prestazioni? E sensibilità cdb che mi segna anche 4 litri in più ristretto al vero???

Officina autorizzata più vicina e 100km è non vorrei fare strada inutile

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« Risposta #49: 18 Settembre 2014, 11:40:16 »

lo ha fatto pure la mia....mettevo in moto e per un attimo sembrava spegnarsi.....per non parlare degli strappi che faceva in 5 e 6 a 1700giri quando ero in salita....ho fatto fare l ultimo aggiornamento disponibile pare sia sparito tutto.....avevo pure la noia del notevole turbolag anche quello e migliorato tantissimo!!!
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« Risposta #50: 26 Luglio 2015, 15:03:27 »

Salve a tutti!

Ho acquistato da un concessionario di zona (non Renault) una Megane Sportour 1.5 110 cv dci del 2010 con all'attivo circa 77000 km (gennaio 2015).

Quando l'ho presa, la macchina era perfetta ma i guai sono iniziati ad aprile, per Pasqua. Durante un viaggio in autostrada con la famiglia, partendo da Incisa Valdarno (FI) all'altezza di Orte la macchina ha cominciato ad andare a "3" cilindri e subito dopo messaggio "STOP - RISCHIO ROTTURA MOTORE....". Mi sono fermato, atteso qualche minuto ma nulla, il problema persisteva. Quindi, carroattrezzi e officina FIAT ad Orte visto che in zona non vi erano Renault... La riprendo dopo qualche giorno, in pratica da diagnostica risultava un iniettore intasato, pertanto sono stati smontati, ripuliti ad ultrasuoni, testati, pulito completamente serbatoio, sost. filtro gasolio (melma a più non posso). Rimontati tutto OK.... riprendo l'auto e dopo 100 km, rieccoci di nuovo.... a 3 cilindri fino a Montevarchi, riporto la macchina dal concessionario... mi sostituiscono un iniettore (guasto alla parte elettrica) e tutto ok.

Dopo qualche giorno, mi accorgo in 5/6 marcia con filo di gas la macchina tende a singhiozzare a circa 110/130 km/h.... torno dal concessionario, la controllano, tutto ok... la riprendo sembra tutto ok ma dopo un paio di giorni stesso lavoro... addirittura sembra che quando tengo il pedale premuto costante e provo leggermente ad accelerare, stenti, come se "gozzasse" e devo affondare di più per accelerare. La diagnostica è tutta OK, non lo fa sempre, quando è in vena sembra un motore nuovo, come tocco il gas prende subito. L' ho riportata, nessun problema, la riprendo tutto OK. Possibile che quando la riprendo, senza nessun intervento del meccanico, la macchina riprende alla grande per qualche tempo (poi lo rifà casualmente a caldo, freddo, umido o secco...).

Varie prove:
- Ho provato vari additivi, STP, SIA etc... ma nulla;
- Viaggiare con tappo serbatio aperto e beccuccio per farci entrare aria... nulla;
- Diesel HD, nulla

Ho visto su varie discussioni che potrebbe essere: EGR, potenziometro acceleratore, pompa gasolio che tira aria, debimetro, mappatura centralina......

Insomma, può essere tutto o niente, ma un pompista mi dice che non c'entra EGr sennò lo segnala, bohhhhh!!!!!

C'è qualcuno che ha avuto problemi simili??

Non vorrei portarla di nuovo in officina col rischio di farmi cambiare mezza macchina senza risolvere il problema!!

Ringrazio tutti anticipatamente,  sm2259an

Avio
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 15:59:20 da Avio » Registrato  
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« Risposta #51: 27 Luglio 2015, 21:38:36 »

Salve a tutti!

Ho acquistato da un concessionario di zona (non Renault) una Megane Sportour 1.5 110 cv dci del 2010 con all'attivo circa 77000 km (gennaio 2015).

Quando l'ho presa, la macchina era perfetta ma i guai sono iniziati ad aprile, per Pasqua. Durante un viaggio in autostrada con la famiglia, partendo da Incisa Valdarno (FI) all'altezza di Orte la macchina ha cominciato ad andare a "3" cilindri e subito dopo messaggio "STOP - RISCHIO ROTTURA MOTORE....". Mi sono fermato, atteso qualche minuto ma nulla, il problema persisteva. Quindi, carroattrezzi e officina FIAT ad Orte visto che in zona non vi erano Renault... La riprendo dopo qualche giorno, in pratica da diagnostica risultava un iniettore intasato, pertanto sono stati smontati, ripuliti ad ultrasuoni, testati, pulito completamente serbatoio, sost. filtro gasolio (melma a più non posso). Rimontati tutto OK.... riprendo l'auto e dopo 100 km, rieccoci di nuovo.... a 3 cilindri fino a Montevarchi, riporto la macchina dal concessionario... mi sostituiscono un iniettore (guasto alla parte elettrica) e tutto ok.

Dopo qualche giorno, mi accorgo in 5/6 marcia con filo di gas la macchina tende a singhiozzare a circa 110/130 km/h.... torno dal concessionario, la controllano, tutto ok... la riprendo sembra tutto ok ma dopo un paio di giorni stesso lavoro... addirittura sembra che quando tengo il pedale premuto costante e provo leggermente ad accelerare, stenti, come se "gozzasse" e devo affondare di più per accelerare. La diagnostica è tutta OK, non lo fa sempre, quando è in vena sembra un motore nuovo, come tocco il gas prende subito. L' ho riportata, nessun problema, la riprendo tutto OK. Possibile che quando la riprendo, senza nessun intervento del meccanico, la macchina riprende alla grande per qualche tempo (poi lo rifà casualmente a caldo, freddo, umido o secco...).

Varie prove:
- Ho provato vari additivi, STP, SIA etc... ma nulla;
- Viaggiare con tappo serbatio aperto e beccuccio per farci entrare aria... nulla;
- Diesel HD, nulla

Ho visto su varie discussioni che potrebbe essere: EGR, potenziometro acceleratore, pompa gasolio che tira aria, debimetro, mappatura centralina......

Insomma, può essere tutto o niente, ma un pompista mi dice che non c'entra EGr sennò lo segnala, bohhhhh!!!!!

C'è qualcuno che ha avuto problemi simili??

Non vorrei portarla di nuovo in officina col rischio di farmi cambiare mezza macchina senza risolvere il problema!!

Ringrazio tutti anticipatamente,  sm2259an

Avio
Anche io ho avuto lo stesso problema ma siccome dopo un breve e sporadico singhiozzo e quella scritta rossa "problema rottura motore" appare una gialla con scritto "controllare esp". 2 Min e sparisce tutto e sembra andare tutto come prima. Ho fatto anche io una prova con vari aditivi ed il risultato per un po sembra ottimo poi magari a distanza di mesi... puf ecco che il problema riappare ma sparisce subito... sinceramente ancora non sono andato a fare una diagnosi ma penso che ci andrò presto. Anche perché tra poco devo scendere a Lecce .... e mi dispiacerebbe rimanere per strada. Nel frattempo ho fatto anche io una sostituzione del filtro gasolio e fatto vari pieni con lo Shell vpower. Teniamoci aggiornati

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« Risposta #52: 29 Luglio 2015, 20:30:05 »

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« Risposta #53: 09 Marzo 2016, 15:33:43 »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Megane 1.5 110cv, a me è capitato che avesse qualche singhiozzo in 4a, a bassi giri e accelerando con un filo di pressione sul pedale. Mi è capitato 2 volte in 2 settimane, la seconda a macchina non fredda, ed e bastato mollare l'accelleratore e spingere con un pò più di forza. Nel mio caso penso sia dovuto al filtro del gasolio oppure a un iniettore un poco sporco, proverò con additivi e con gasolio power, poi vi dirò come è andata.
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« Risposta #54: 09 Marzo 2016, 16:26:33 »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Megane 1.5 110cv, a me è capitato che avesse qualche singhiozzo in 4a, a bassi giri e accelerando con un filo di pressione sul pedale. Mi è capitato 2 volte in 2 settimane, la seconda a macchina non fredda, ed e bastato mollare l'accelleratore e spingere con un pò più di forza. Nel mio caso penso sia dovuto al filtro del gasolio oppure a un iniettore un poco sporco, proverò con additivi e con gasolio power, poi vi dirò come è andata.

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