ragazzi per evitare il problema del fischio il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare sempre dischi e pastiglie insieme, se si cambiano solo le pastiglie o solo i dischi si rischia che fischino perchè sono consumati insieme e nuove pastiglie su dischi "vecchi" non combaciano come consumo e fischierebbero...
non so se ho reso l'idea ma i miei non hanno mai fischiato perche la prima volta che ho cambiato ho cambiato tutto insieme
Diciamo che il tuo mecca ti ha dato un consiglio ragionevole (sopratutto per le sue tasche
) ma che non combacia con le mie esperienze,
ripeto: la mia megane da nuova, impianto bosch ha sempre fischiato, soprattutto il problema erano le posteriori, ma una volta cambiate quelle ho capito che pure le anteriori un po' fischaivano, ma essendo in maniera minore di quelle posteriori non lo sentivo,
comunque come dicevo, dopo 40.000km visto che il problema non solo non si attenuava ma anzi si accentuava (a volte facendo manovra e frenando in retro faceva dei rumoracci che la gente si spaventava
)
le ho cambiate che erano a meta vita credo......quindi dischi originali e pastiglie nuove trw e stop ai fischi,
stessa cosa per le anteriori, avevo ancora materiale d'attrito ma sentivo la frenata non ottimale e quando capitava di frenare a fondo si innescava una sorta di vibrazione,
messe le textar sui dischi originali, posso dire che sono ok!
certo quando c'è già un po' di scalino è ovvio che alle pastiglie nuove va fatto un po' di smusso per accoppiarle al disco vecchio, ma tutti i mecca fanno cosi, secondo me cambiare i dischi tutte le volte è uno spreco di denaro, c'è uno spessore minimo da non oltrepassare quello si, ma 2 cambi pasticche secondo me si fanno!