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Autore Discussione: Anomalia tetto Megane II CC Cabrio, non si apre  (Letto 65598 volte)
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Dansax
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« Risposta #40: 16 Aprile 2012, 17:48:27 »

Speriamo... e in questo caso magari la spesa non è eccessiva... rimarrebbe l'enorme mia difficoltà di prenotare e andare in officina Renault in un giorno infrasettimanale xchè il sabato è chiusa e io esco presto e torno tardi per il lavoro.
Dei carrozzieri non mi fido e no ne ho di fiducia... che ne dici?
Appena ho tempo posto le foto con le spiegazioni per lo sblocco manuale.
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« Risposta #41: 16 Aprile 2012, 18:40:38 »

io dico che lo potresti fare da solo, comunque disagio a parte per le riparazioni bisogna mettersi l'animo in pace che la macchina va lasciata, c'è poco da fare
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Dansax
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« Risposta #42: 17 Aprile 2012, 16:58:11 »

Scusa ma non ho capito cosa intend per "va lasciata"...
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« Risposta #43: 17 Aprile 2012, 17:25:31 »

che non ti possono fare il lavoro al volo, la devi lasciare, a meno che non abbiano proprio niente da fare (spero per loro che non sia così)
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« Risposta #44: 18 Aprile 2012, 12:35:14 »

Fiuuuuuu. Avevo capito che dovevo lasciare <<abbandonare>> l'auto o simili... e detto da un proprietario di Meggy CC mi ha preoccupato alquanto.
Meglio così, graze x il consiglio per il carrozziere.
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« Risposta #45: 18 Aprile 2012, 13:20:14 »

ho colto un pizzico di paranoia sogghigno
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« Risposta #46: 18 Aprile 2012, 15:33:49 »

Eh, si. Tanto per non farsi mancare nulla...


Post Unito: 18 Aprile 2012, 15:54:31
Ciao, non sono passati 10 minuti da quando ho scritto, che mia moglie mi telefona per dirmi che è rimasta per strada con la macchina che non si muove più e con la spia della batteria accesa.
E' la prima volta che si accende e l'avevo cambiata da meno di un mese... è solo stata ferma una settimana... ma che cavolo ha? La devo benedire? A parte gli scherzi, cosa mi suggerite, sono davvero depresso.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2012, 15:54:31 da Dansax » Registrato  
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« Risposta #47: 18 Aprile 2012, 16:01:15 »

ti rispondo qui perchè è una cosa grave e urgente ma in questa discussione siamo OT.
è impossibile sapere cosa è successo, bisognerebbe capire intanto come si è fermata l'auto, potrebbe essersi rotta la cinghia dei servizi ma ci vogliono più informazioni, magari apri una discussione apposta per quello
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Dansax
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« Risposta #48: 18 Aprile 2012, 16:10:14 »

Sei gentilissimo e velocissimo, ma mai quanto la mia sfiga e la mia fortuna messe assieme...: mi ha telefonato mia moglie che era vicina al benzinaio dove vado sempre e gentilissimi le hanno spremuto la pompetta nel cofano ed è tutto ok... avevo letto di questo problema ma non ci sarei arrivato mai perchè non sapevo che si accendeva la spia della batteria... meno male, almeno il pensiero di darla via per recuperare i soldi del prestito è andato via... speriamo che duri. Grazie ancora per la pazienza e spero che le mie vicissitudini aiutino chi bazzica in questo forum. A prestissimo.
Dani
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« Risposta #49: 18 Aprile 2012, 16:14:47 »

quando il motore è spento e il quadro acceso la spia della batteria è comunque accesa, io lo chiedevo per capire se la spia si era accesa prima di spegnersi il motore, comunque la cosa è risolta ma bisognerebbe indagare perchè c'è stato un vuoto di gasolio, sono stati fatti dei lavori da poco? dovresi aprire un'altra discussione altrimenti mi tocca cancellare per ripulire questa
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« Risposta #50: 18 Aprile 2012, 17:40:15 »

Ok magari ne apro un'altra, ma quì posso ancora postare le foto per lo sblocco manuale della capote
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« Risposta #51: 18 Aprile 2012, 18:16:49 »

qua si parla del tetto quindi le foto qui vanno bene, per l'altro problema se lo vuoi approfondire è bene dividere le discussioni
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« Risposta #52: 25 Aprile 2012, 12:26:05 »

EUREKAAAAA!!!   
Dio c'è.
Scusate l'euforia, ma vedere il tetto che si apre dopo tanto tempo mi sembra un miracolo.
A dire il vero non ho risolto al 100x100 ma ho potuto escludere cose gravi e costose.
Vi spiego brevemente prima di postare le foto per sbloccare manualmente la capote.
Quando finalmente i finestrini si abbassavano e il baule si era sollevato solo da un lato, mi sono ricordato che ciò era avvenuto proprio perchè avevo sbloccato solo quel lato... non avendo trovato lo sblocco dall'altra parte.
Infatti prima di riuscire a sbloccare anche il lato destro avevo provato a richiudere il gancio del lato sinistro e da quì il ritorno alla fase in cui i finestrini non scendevano se non a tratti intervallati da beep.
Dunque avendo sbloccato a mano i ganci (quello di sinistra ha bisogno di un intervento diverso) il baule (a dire il vero con un po' di fatica) si solleva e il tetto si apre completamente fino al beep di fine corsa.
Quì il problema è insorto nuovamente xchè la capote non si voleva più chiudere. Infatti i ganci che fissano il baule si sono richiusi senza riaprirsi automaticamente.
Bene, ho pensato; adesso li rissblocco manualmente... e quì mi sono preso di panico perche a dx lo sblocco era libero, mentre a sx il tetto ripiegato nel baule copriva la levetta. Ed è stato quì che fortunatamente ho trovato l'altro sistema di sblocco molto più semplice da raggiungere per il lato sinistro. Sganciati entrambi il tetto si è chiuso.
Adesso devo solo capire se i ganci sono ingrippati o se il meccanismo elettrico non li sblocca come una normale chiusura centralizzata. Un po' proverò io ad indagare (e a lubrificare) ed eventualmente dovrò chiedere ad un carrozziere o elettrauto che mi dicano se c'è un blocco o non passa corrente.
Sono davvero felice, l'auto non è da svendere e non funziona solo a metà... è di nuovo cabrio. Vi auguro a tutti un buon 25 Aprile e vi prometto (ora devo scappare) che posterò forse già stasera le foto per lo sblocco manuale.
Accetto comunque suggerimenti sul da farsi.
CIAO A TUTTI.
E ANCORA GRAZIE.
DANI.
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« Risposta #53: 25 Aprile 2012, 13:00:35 »

funzionano proprio come una centralizzata, e allo stesso modo oltre al comando elettrico restituiscono anche il loro stato, quindi se non riescono ad aprirci o a chiudersi quando richiesto restirìtuiscono un errore, può essere che vadano solo regolati in modo da non avere sforzo, se te la senti ti consiglierei di tirarli giù e dare una bella controllata e lubrificata a tutto il movimento.
quello è un punto critico della carrozzeria di tutti i cabrio, una zona che tende a muoversi col tempo (in alcune macchine cabrio si vede proprio la deformazione sull'esterno del fianco anche se non l'ho mai notata sulle megane) di conseguenza anche le parti meccaniche in zona possono necessitare di regolazioni
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Dansax
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« Risposta #54: 27 Aprile 2012, 17:54:03 »

Si grazie 1000 proverò ancora a lubrificare e vedere se ci sono deformazioni (specialmente dopo che si è sollevato il baule solo da un aparte). Ma quello che spero è che sia un fusibile (magari quello che dicevano aver trovato bruciato e che invece hanno bruciato i meccanici durante la sostituzione del volano).
Dirai: ma ancora non li hai controllati sti fusibili?!?
Si, ma solo quelli sotto/accanto al volante perchè quelli nel cofano sono davvero inaccessibili: anche smontando la parte in plastica ne vedo solo alcuni difficilissimi da staccare e riposizionare, mentre altri che si intravedono non è proprio possibile prenderli se non smontando tutto l'ambaradan e non so nemmeno come.
A tal proposito ho pronta la foto di questo maledetto vano da postare insieme alle altre.
Ritornando al problema, pensi sia meglio un carrozziere o un elettrauto, se non dovessi riuscire o venirne a capo?
Grazie e a presto con le mie foto.
Dani
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« Risposta #55: 27 Aprile 2012, 19:43:43 »

non saprei cosa dirti per chi è meglio, è una questione personale, deve essere uno che sa fare il suo lavoro, ti dico solo che una volta (solo perchè ero in garanzia) sono andato in renault perchè avevo un errore alla fine della manovra del tetto e hanno guardato la macchina allibiti dicendomi "di queste ne avremo vista un'altra oltre la tua" quindi ho risolto da solo regolando proprio uno di quei due fermi del bagagliaio, detto questo dipende da chi ti capita che sia meccanico carrozziere o elettrauto
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« Risposta #56: 30 Aprile 2012, 13:05:27 »

E' bello vedere la sincerità del tuo discorso, in cui giustamente affermi che è tutta questione di capacità e di onestà e che in Renault le cose non cambiano (anche solitamente ci sono più esperti in merito ai modelli della casa...spero).
Siccome mi proponi di smontare i ganci (quelli racchiusi in un involucro di plastica nera in cui credo che sia contenuto un elemento elettromeccanico che sblocca le chiusure nello stesso rumoroso modo in cui si sblocca la chiusura centralizzata delle porte) e mi dici che l'hai già fatto, potresti spiegarmi in linea di massima come devo intervenire e quali sono i rischi?
Ho visto che c'è un connettore di fili per ciascun meccanismo. L'ho staccato, pulito con riattivacontatti e reiserito... non è che il problema è li? Una volta nel cercare di sbloccare manualemnete è venuta fuori una piccola molla proprio vicino al gancio a uncino che affera il nottolino per bloccalo. Io l'ho reinserita alla meno peggio, ma credo che quel tipo di molle servano proprio ai conttatti... tipo quelle che ci servono a far fare contatto alle pile di un normale telecomando, ad esempio.
Visto che l'hai tirato giù e smontato, sai come funziona? Ha un contatto elettromagnetico? Ha bisogno di qesta molletina messa in sede?
Per il vano fusibili del cofano ho letto altri post che confermano la difficoltà di raggiungerlo nella Megane II primo tipo; dove bisogna pure smontare la batteria; e cosi? Perchè prima vorrei verificare di persona quelli, e poi imbattermi in cose più complicate.
A presto.
Dani
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« Risposta #57: 30 Aprile 2012, 14:09:54 »

anche nel discorso officina autorizzata è questione di persone, i corsi li fanno ma se ci va un meccanico inetto, che sia della renault o della mercedes non imparerà/ricorderà niente...

tornando al gancio, io non l'ho smontato, ho solo allentato il fissaggio sul telaio e l'ho regolato in modo che riuscisse a segnalare bene il suo stato, se forza non riesce a aprirsi/chiudersi fino in fondo e non segnala l'avvenuta operazione, tutto dipende se si muove ma non segnala la cosa o se non si riesce a muovere affatto, con la diagnosi si riuscirebbe a capire qualcosa di più
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« Risposta #58: 30 Aprile 2012, 17:05:44 »

Ok, mi devo decidere ad andare in renault e far fare la diagnosi ribadendo tutto quello che NON ha la capote: problemi idraulici, perchè sbloccando a mano funziona; problemi meccanici di centralina ecc...
Dovrò prendere un appuntamento e mezza giornata libera dal lavoro.
Speriamo... ma sti fusibili li vorrei vedere... senza fare danno smontando la batteria che però ho già smontato (dopo il problema).

Quindi dici che tutto il gruppo si può essere disallineato creando falsi contatti e/o impedimenti nel movimento che dovrebbe compiere il perno agganciato?
Grazie
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« Risposta #59: 30 Aprile 2012, 18:51:12 »

non so la storia dell'auto e quindi non posso sapee cosa può essere successo, sicuramente va affrontata una cosa alla volta, prima di tutto verifica il corretto funzionamento di quei fermi
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