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Autore Discussione: Anomalia tetto Megane II CC Cabrio, non si apre  (Letto 65567 volte)
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Dansax
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« Risposta #60: 01 Maggio 2012, 10:17:56 »

Potresti avermi illuminato sul motivo della presenza della fascetta in quel punto: e se è stata messa proprio per tenere in posizione (almeno per quel poco tempo che serviva a vendera l'auto o che comunque faceva funzionare per un po' la capote) tutto il gruppo di destra?
E se veramente questo è stato montato al contrario o con un pezzo uguale al sinistro perchè raffazzonato o usato o ordinato erroneamente?
Ecco finalmente le foto dove si vede che questo gruppo è proprio uguale all'altro messo al rovescio e il gancio infatti deve ruotare al contrario lasciando libero il perno forse non completamente.
Ma come si inseriscono le foto?
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 10:34:14 da Dansax » Registrato  
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« Risposta #61: 01 Maggio 2012, 11:27:54 »

le foto le devi mettere online, la cosa migliore è caricarle sulla gallery del forum, poi nel messaggio metti il link o ancora meglio lo metti tra i due "img" usando l'icona inserisci immagine nella barra degli strumenti quando scrivi un messaggio
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 11:29:56 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #62: 01 Maggio 2012, 16:24:53 »



Post Unito: 01 Maggio 2012, 16:27:30


Post Unito: 01 Maggio 2012, 16:29:11
Nella gallery che ho creato ho messo 4 foto, ma il link e lo da solo di questa che è la numero 4.
Non trovo le altre nè il loro link (sono quelle che spiegano lo sblocco manuale).
Come devo fare?

Post Unito: 01 Maggio 2012, 16:42:17


Post Unito: 01 Maggio 2012, 16:44:06


Post Unito: 01 Maggio 2012, 16:45:23
« Ultima modifica: 01 Maggio 2012, 16:45:23 da Dansax » Registrato  
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« Risposta #63: 01 Maggio 2012, 20:39:16 »

che i connettori siano quello di destra verso il muso e quello di sinistra verso il posteriore è giusto, quello che però fa capire chiaramente che ci sono già stati problemi sono le fascette, indaga per primo sul pezzo con le fascette, hai chiesto a R5GT se lo ha? almeno ti leveresti il pensiero
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Dansax
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« Risposta #64: 01 Maggio 2012, 23:37:10 »

Il mistero si infittisce... stavolta avrei messo la mano sul fuoco che il vecchio proprietario (forse quello prima di chi mi ha venduto l'auto) avesse messo un pezzo dedicato al lato sinistro a destra. Infatti sembrava assurdo che fossero identici e che uno dovesse essere ruotato di 180 gradi e montato dall'altra parte... forse un sistema per risparmiare e produrre un unico pezzo che si adatti a entrambi i lati.
Ma ciò che mi aveva più convinto era il fatto che il gancio di destra (quello con la fascetta) dovesse muoversi al contrario rispetto all'altro e che rimanesse un po' in mezzo al passaggio del nottolino anche dopo aperto, proprio per il suo moto contrario.
Secondo me comunque "non si leva dai piedi" e rimane semi-agganciato... ma cosa devo pensare del fatto che dopo il messaggio di errore aprendo il baule i ganci sono ben chiusi? Non dovrebbe almeno avvenire lo scatto? E poi rimanere mezzi bloccati per l'attrito dovuto alla posizione anomala? Anche solo da un lato? No, invece devo sbloccare a mano i ganci per aprire, e allora si che il movimento fa un po' di fatica e devo prememere un paio di volte perchè il baule si alzi del tutto.
Sembra comunque che manchi quel forte scatto che solitamente fa aprire le chiusure centralizzate. Oppure non scatta proprio perchè il nottolino è in posizione errata e impedisce questo scatto? E' forse tutto il gruppo storto (come + o - era capitato a te) e con la fascetta lo hanno temporaneamente raddrizzato?
Un ultima cosa: come contatto R5GT?
Grazie ancora per la pazienza e spero che le mie foto possano essere di aiuto a qlc.
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« Risposta #65: 02 Maggio 2012, 08:42:16 »

in apertura non senti nessun rumore, puoi sentire un lieve clic solo in chiusura, sicuramente la parte con le fascette ha subito dei lavori, bisognerebbe vedere cosa e perchè, forse non sono solo allineati bene, dovresti allentare le viti che tengono i ganci e ristringerli in una posizione che li tenga ben centrati sul fermo centrale, come si fa per i ganci delle portiere

per R5GT mandagli un messaggio da qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?action=pm;sa=send;u=7693
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Dansax
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« Risposta #66: 02 Maggio 2012, 23:10:43 »

Ma come fai a rispondere così puntualmente ed esaurientemente... e a tutti immagino.
Provero come dici nel week-end.
E grazie per il link a R5GT.
A presto per (spero buone) nuove notizie.
Dani
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« Risposta #67: 03 Maggio 2012, 09:52:24 »

ciprovo ad aiutare, e non lo posso fare con tutti purtroppo, a volte mi sfugge la discussione e tante altre non so la soluzione...
riguardo alla regolazione dei ganci, mi piacerebbe capire perchè ci sono quelle fascette, comunque, agisci con cautela, quando non si conosce la cosa è fondamentale anche perchè (e spero di sbagliarmi) quel pezzo non risulta in catalogo e non vorrei che sia venduto assieme a parti più importanti e costose...
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heavymachinegun
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« Risposta #68: 03 Maggio 2012, 20:03:57 »

se può interessare....

l'esploso

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« Risposta #69: 03 Maggio 2012, 20:56:13 »

già come al solito hanno fatto casino, invece che metterle assieme alle parti del tetto le hanno messe tra le chiusure... meglio così, il costo risulta essere di 70E l'una.
comunque sempre meglio fare attenzione e cercare di non dover arrivare a sostituirle, una sola regolazione può spesso risolvere
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Dansax
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« Risposta #70: 04 Maggio 2012, 15:09:47 »

Grazie mille a heavymachinegun per l'esploso e a meganecc per il costo che mi sembra davvero ragionevole. Quindi posso andare a chiedere in renault e me lo ordinano a questa cifra?
Comunque non so se lo smonto io. Mi sembra semplice e risolvere senza spese mi eccita.
A proposito EUREKA BIS visto che ora si che ho scoperto l vero motivo della fascetta (ma mi manca un ultimo tassello):
La fascetta teneva aperto il gancio senza fargli fare il contatto che lo richiderebbe e che indicherebbe la chiusura. Ora non più, visto che il tutto era in bilico, ma sicuramente teneva fermo uno dei piolini bianchi che sono solidali all levetta di fissaggio.
Io infatti l'ho bloccata con un legnetto e il tutto ha funzionato: rimaneva aperto e non si chideva più naturalmente.
Il dubbio è se funziona la pate elettrica che sblocca... e quì penserete: ma è scemo... e io rispondo: un po' visto che non rcordo se bloccando con il legnetto la parte dx ho sbloccato o meno a mano la sx.
Ossia: si sblocca da sola e funziona almeno la sx o no? O comunque la devo sbloccare a mano? Forse la parte destra aveva anche il problema che quando chideva si grippava tutto e la fascetta era nache per questo.
Stasera provo se il comando elettrico sblocca almeno la sx... se no il connettore a cosa serve.
A dopo.
Dani
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« Risposta #71: 04 Maggio 2012, 16:05:18 »

chi può sapere cosa ha fatto e come ha ragionato chi ci ha messo le mani in precedenza, ripeto che di solito basta regolarli in modo che stiano perfettamente centrati col gancio che devono acchiappare, sopratutto perchè il cofano quando si chiude non sbatte come le portiere ma si accosta lentamente, magari hanno fatto in modo che funzionasse senza regolarlo solo spessorando o cose simili, tu fai le tue prove, per fortuna non è una parte molto critica come invece potrebbero essere i ganci sopra il parabrezza, fai solo attenzione che se non sgancia uno dei due che non avanzi il movimento altrimenti pieghi tutto e sono meccanismi che pur muovendosi lentamente hanno una forza bestiale, mi è capitato su un cabrio di staccare dalle saldature un martinetto idraulico perchè la capotta era bloccata su un lato...
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Dansax
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« Risposta #72: 08 Maggio 2012, 13:07:07 »

Infatti mi sa che hai proprio ragione: le fascette non bloccano il gancio in posizione aperta come credevo, ma probabilmente danno spessore e spostano leggermente il meccanismo, visto che sono incuneate a mo di rondella tra 2 bulloni.
Sbagliavo a credere che il meccanismo rimanesse aperto percè nei successivi tentativi ho notato sia che i ganci si chiudono (altrimenti mi segnala l'errore a fine chiusura tetto) sia che la corrente passa nei fili (visto che staccandoli l'auto crede che i ganci siano liberi e fa partire il tetto... meno male che ha fatto solo 2 cm).
Non so ancora però se funzionano solo quei fili, e ralativo eventuale fusibile, che segnala se il gancio è libero. Magari gli altri (in tutto sono 4), non mandano la corrente per sganciarli.
L'elettrauto sabato spero svelerà l'arcano.
A presto per le nuove.
Bye.
Dani
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« Risposta #73: 08 Maggio 2012, 13:36:42 »

aspetto Occhiolino
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« Risposta #74: 11 Maggio 2012, 17:22:02 »

Ok, domani spero che mi diano una risposta esaustiva e che non ci sia una spesa troppo onerosa... nel frattempo potresti spiegarmi meglio come mai sulla tua meggy il meccanismo rimaneva bloccato SOLO perchè si era spostato un gancio?
Verso sopra, sotto o esterno-interno?
E come si fa a ri-tarare nella posizione corretta? Con sto fatto che sono uno verso sopra e uno verso sotto è più complicato.
Che non sia solo questo il problema che non fa scattare le aperture.
Tra l'altro sono annegate nello svitol riattiva circuiti che mi ha sempre salvato senza provocare mai danni... solo che in alcuni casi facendo uscire l'ossido, crea del liquido che dovrebbe essere eliminato... e dentro l'involucro di plastica magari non esce. Però non voglio fuorviarti: il problema era ed è sempre lo stesso da prima che ci mettessi mano.
Come ti dicevo sembra che la fascetta crei uno spessore tra telaio e "portagancio" in plastica... forse hanno preferito non smontare niente, invece di sbullonare il meccanismo e mettere delle normali rondelle.
A domani allora... se non mi rispondi prima.
Dani
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« Risposta #75: 11 Maggio 2012, 18:56:38 »

a me non bloccava il funzionamento, semplicemente non veniva segnalata la richiusura del gancio e quindi dava errore alla fine del movimento, riallineandolo ha ripreso a segnalare correttamente lo stato del fermo.
attenzione con i liquidi, svitol e pulisci contatti sono due cose differenti, gli svitol e affini lasciano residui untuosi e possono dare fastidio alle parti elettriche gli spari proprio puliscicontatti sono molto volatili e nel giro di pochi secondi evaporano completamente, bisogna usare sempre quelli
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« Risposta #76: 13 Maggio 2012, 13:51:08 »

Ecco, mi sa che non solo non ho ottenuto nulla, ma ho unto un po tutto come in una bella insalata... ma come ti dicevo, il problema era precedente.
Quindi nel tuo caso sicuramente la levetta del gancio non arrivavav a finecorsa per toccare il contatto e segnalare che era chiuso. A me invece proprio non si sgancia.
L'elettrauto non aveva tempo sabato e mi ha solo detto che ci sono diversi "microswitch" e che uno di questi potrebbe essere la causa. Nella fretta e con la macchina in doppia fila non ho pensato di fargli controllare i fusibili (bisogna smontare la batteria e un altra copertura e preferirei lasciargli la responsabilità per eventuali altri danni).
Lunedì sarò al lavoro tutto il giorno e siamo punto e a capo.
Ieri però ho sollevato completamente in fuori il baule come si vede nel libretto con l'aperura manuale e ho messo totalmente a vista tutto il meccanismo del gancio, bulloni e fascetta. E' semplice accedere e anche smontarli. Forse oggi ne tiro giù uno, lo apro delicatamente senza rompere alcun incastro di plastica e senza perdere contatti e piccoli pezzi (spero) e provo a pulirlo. Cercando anche di capire se c'erano degli ingrippamenti o falsi contatti.
Di solito aggiusto un po' di tutto e mi cimento con molta pazienza, poi mi aiutano le mie conoscenze di elettronica e di informatica (speriamo anche adesso).
R5GT mi ha risposto e gli ho spiegato con una foto quale pezzo esatto mi servirebbe.
Appena so qlc te lo faccio sapere, ma so che sari li ad intercettare la mia chiamata di aiuto come sempre.
A presto.
Daniele
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« Risposta #77: 15 Maggio 2012, 12:49:06 »

Ho smontato il pezzo (quello di sx) e ho aperto la parte inferiore scoprendo il meccanismo che fa scattare la chiusura.
Era ben ingrassato con grasso giallo e l'ho portato avanti e indietro per renderlo più fluido e in effetti ora lo è.
Solo che sempre più mi sorge il dubbio che il problema sia un contatto elettrico xchè il meccanismo funziona ed è un piccolo motorino che facendo girare una vite porterebbe a sbloccare la chiusura. Ecco, secondo me non parte proprio il motorino (io azionavo a mano la vite che avrebbe dovuto girare col piccolo motore e tutto funzionava.
Resta anche il dubbio che non parta xchè "crede" che sia già aperto (magari perchè il contatto del gancio è sporco): nella levetta a pinza che afferra il nottolino sembra ci sia una parte metallica dorata... magari tra polvere e svitol non conduce.
Nel frattempo R5GT mi ha trovato i pezzi e aspetto un preventivo... devo andare presto dall'elettrauto, che se corretto dovrebbe dirmi se il roblema è a monte o devo appunto sostituire i ganci.
A presto dunque.
Dani
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« Risposta #78: 15 Maggio 2012, 13:31:39 »

<a href="http://www.youtube.com/v/6CRMQxpgzLM" target="_blank">http://www.youtube.com/v/6CRMQxpgzLM</a>

ho letto un pò l'inizio della discussione
come già dice megane cc il tetto non si muove fino ad apertura completa sia di finestrini che di portellone
deduco si che il problema sia proprio nei ganci che aprono il portellone al contrario penso

(per la sia aribag accesa o è il devio luci o qulche pretensionatore )
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Dansax
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« Risposta #79: 18 Maggio 2012, 15:04:13 »

Grazie mille per il video, mi mancava proprio questo particolare: il baule inizia a ruotare appena si iniziano ad abbassare i finestrini posteriori, come se il sistema fosse collegato o comunque il comando elettrico partisse con la stessa sequenza.
Di recente infatti non posso vedere neanche in modalità manuale quello che succede e in precedenza non ci avevo fatto caso.
Infatti, come spiegavo all'inizio, il messaggio col beep me lo da appena i finestrini si abbassano di soli 2 cm... dopo mezzo secondo: come a voler dire: GUARDA CHE I FINESTRINI SONO PARTITI, MA IL BAULE è BLOCCATO!.
Comunque come ti ho appena scritto nel messaggio privato, cercherò di verificare domani con l'elettrauto (purtroppo non di fiducia).
Per il prezzo devo verificare anche se effettivamente nuovi sono 70 euro l'uno... mi sembra poco.
A prestissimo e grazie a R5GT, MEGANECC e a tutti coloro i quali mi stanno aiutando a risolvere questo brutto guaio.
Dani
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