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Autore Discussione: Prevenzione - Auto ferma per lungo tempo: Cosa fare  (Letto 16661 volte)
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bluestraneo
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« Topic Start: 27 Marzo 2012, 22:43:11 »

Salve a tutti! Spero di aver postato nella sezione opportuna visto che con la ricerca non sono riuscito a trovare nulla di simile..
Come da titolo, a causa di un intervento che ho subito la settimana scorsa, non potrò purtroppo guidare per almeno 4-5 settimane e, considerato che l'auto dovrà rimanere ferma in un parcheggio condominiale e quindi all'aperto, mi chiedevo se non fosse il caso di prendere delle precauzioni.
Non so se un mese sia un tempo sufficiente per pensare di, non so (la butto li) aumentare la pressione delle gomme, staccare la batteria levare le spazzole ecc ecc... ma mi chiedevo appunto se qualcuno di voi potesse darmi qualche consiglio da mettere in pratica per far si che almeno la meggy, possa mantenersi in salute il piu a lungo possibile!!! Felice
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« Risposta #1: 27 Marzo 2012, 23:20:41 »

IMHO, se dovessi lasciare ferma all'aperto l'auto per un periodo così lungo,  acquisterei un telo apposito per coprirla (ne trovi da € 20 in su sulla baya ma presumo non costino moltissimo neanche in un autoricambi vicino a casa).   Su cofano e tetto ci metterei sotto del millebolle per prevenire anche possibili grandinate improvvise.
Il telo ti preserva dal sole e sporcizia varia (vedi uccelli) la carrozzeria ma anche tergicristalli e gomme restano riparati.
Per il discorso elettrico/motore non penso ci siano particolari problemi visto che il freddo è passato ed un mesetto non è tantissimo.   Per precauzione potresti eventualmente staccare la batteria ma mi sembra un po' eccessivo.

Piuttosto ti facciamo i migliori auguri di una rapida ripresa dall'intervento che hai subito.  sm2259an
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bluestraneo
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« Risposta #2: 27 Marzo 2012, 23:29:46 »

Al telo non ci avevo proprio pensato.. Vorrei capire meglio, posso chiedertene il perchè?  Cioè.. che la macchina sia utilizzata oppure no, la carrozzeria non rimane "scoperta" alla stessa maniera?
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« Risposta #3: 27 Marzo 2012, 23:49:55 »

Al telo non ci avevo proprio pensato.. Vorrei capire meglio, posso chiedertene il perchè?  Cioè.. che la macchina sia utilizzata oppure no, la carrozzeria non rimane "scoperta" alla stessa maniera?

Penso che dipenda molto come vivi tu l'auto.
Se sei di quelli che sali,  giri la chiave e se parte è tutto quello che ti basta,  il problema di cosa fare in questo mese non si pone proprio,  basti pensare alle auto che rimangono parcheggiate per mesi sui piazzali dei concessionari.
Se invece sei un  po'  fissato (come me per esempio) ,   allora ti poni la questione che usandola ad esempio non rimane sempre esposta al sole ( a volte sei in un parcheggio coperto,  altre volte in prossimità di piante , case o comunque vari l'esposizione quantomeno nell'angolo di incidenza).   Se si sporca,  in un mese la lavi probabilmente un paio di volte cosa che nel tuo caso non potrai fare;  se poi hai a che fare con resina o escrementi di uccello , l'effetto del sole cocente su carrozzeria  per piu' giorni consecutivi probabilmente qualche effetto sulla vernice te lo lascia.
I tergicristalli al sole tendono ad incollarsi al parabrezza se non vengono mossi (e il solo movimento dell'auto in marcia anche per effetto del vento impedisce questo fenomeno),  le gomme altrettanto non gradiscono,  tantomeno gli interni e le guarnizioni.
Se sei in giro e vedi l'approssimarsi di grandine,   di solito nei limiti del possibile cerchi di toglierti di torno.    Se sei impossibilitato a muoverla lì è e lì si piglia la grandine.
Come vedi è una cosa molto soggettiva e non necessariamente condivisibile ..... in altri termini ognuno fa come si sente: io la coprirei,  magari dopo averla pulita per bene cosicchè il giorno che la riprendo in mano me la ritrovo bell' e pronta.
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taddi
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« Risposta #4: 28 Marzo 2012, 08:37:02 »

Io ho visto il concessioanario che teneva staccato un fusibile sulle macchine in esposizione , non so dirti esattamente quale fosse, ma è molto più veloce rispetto a staccare la batteria.
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Tommy
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« Risposta #5: 28 Marzo 2012, 09:37:00 »

Magari come ti hanno gia detto staccare la batteria è giusto e anche coprirla con un telo i modo da non lasciare che le condizioni metereoligiche non lascino il segno. Per il discorso gomme in caso basterebbe che un tuo amico almeno una volta alla settimana la muovesse anche solo di qual he metro.  Occhiolino
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« Risposta #6: 28 Marzo 2012, 11:11:23 »

ti hanno già detto tutto, il telo può servirti per proteggere la macchina da guano e resina di alberi, se nel tuo parcheggio non ci sono alberi e non c'è una gran presenza di uccelli puoi evitare, dipende se sei uno che appena è stata colpita da un uccello la pulisce perchè altrimenti dopo pochi giorni lascia il segno, se non lo fai normalmente è inutile che la copriaadesso Ghigno
la batteria la scollegherei sicuramente, altre cose per un solo mese non ne farei, se il posto è sicuro e tranquillo bene altrimenti la farei spostare da qualcuno almeno una volta la settimana perchè a volte c'è gente che vedendo una auto ferma per troppo tempo pensa di poterci fare quello che vuole... banned
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« Risposta #7: 28 Marzo 2012, 14:32:16 »

@Outsider: Ti ringrazio, in effetti tutte queste "complicazioni" non le avevo proprio calcolate! Mi procurerò al piu presto un telo!
Ps: scusami, ieri sera quando ti ho risposto ero un po assonnato e non avevo fatto caso all'augurio che mi avevi scritto. Ti ringrazio adesso, grazie mille! Sorriso

@MEGANECC: staccando la batteria, corro per caso il rischio di (non so) fare qualche casino con la centralina o con qualsiasi altro componente elettrico?

Un'ultima cosa: non so se questo possa servire, ma siccome non sono piu del tutto allettato, la possibilità di scendere da casa e tenerla accesa qualche minuto (da ferma) ce l'avrei. E' una cosa che mi consigliate di fare?

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« Risposta #8: 28 Marzo 2012, 15:07:00 »

bluestraneo, ti hanno già detto tutto e per quanto riguarda la tua "ultima cosa" io farei come dici tu e magari lasciando "larghi" i morsetti della batteria in modo tale da tenerla staccata quando l'auto e ferma e quando scendi per metterla in moto, li inserisci giusto per la messa in moto e poi stacchi nuovamente tutto. Sarò pignolo, ma viste le belle giornete che si stanno presentando, forse aggiungerei un parasole. Ghigno
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« Risposta #9: 28 Marzo 2012, 15:08:28 »

tenere la macchina con la batteria staccata non dà nessun problema tranne le normali semplici rimemorizzazioni che vanno fatte dopo ricollegata, codice radio e finecorsa alzavetri.
metterla in moto ogni tanto serve per tenere su la batteria quindi se la stacchi non serve
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« Risposta #10: 28 Marzo 2012, 15:20:39 »

E queste memorizzazioni si devono fare in officina o sono operazioni molto semplici?
Cmq, se io appunto l'accendessi di tanto in tanto, (non so bene a beneficio di cosa) potrebbe servire ad evitare di dover staccare la batteria?
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« Risposta #11: 28 Marzo 2012, 15:37:51 »

le memorizzazioni sono una cavolata, se cerchi sul forum c'è scritto come fare, per la messa in moto come ho scritto prima serve per ricaricare col motore la batteria (perchè anche se l'auto è ferma e spenta la scarica) , se la stacchi è inutile fare questa operazione di messa in moto periodica
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« Risposta #12: 28 Marzo 2012, 15:40:43 »

la mia 1 mese ci sta tranquillamente ferma ... e finora è sempre stata perfetta ...

ho comprato un telo per la macchina da 25€ e mi ha fatto più danni che altro ... era impermeabile e infatti non entrava l'acqua, peccato che entrava la polvere e faceva un casino immenso sotto! per un buon telo impermeabile a TUTTO devi spenderci minimo 150€ per quelli di misura universale ( S M L XL ) oppure puoi fartelo fare su misura della tua (con eventuali specchietti, prese d'aria o alettoncini) ma spendi molto di più ... e il risultato è molto differente ...

se la batteria è ok, non c'è bisogno che la stacchi, ci può rimanere benissimo ferma 1 mese ... unica accortezza saranno le ruote forse, magari se puoi ogni 2 settimane muoverla di qualche metro così si "sgranchisce" le gomme .... oppure mettila su 4 cavalletti (buoni) e sarebbe ancora meglio ...

mettere il millebolle sopra il tetto e cofano mi sembra una cosa molto inutile, perchè può capitarti di prendere la grandine anche se guidi ... e li come fai? le probabilità di precipitazione sono le stesse ... oppure appena grandina vi mettete a coprire l'auto con le millebolle oppure cercate un ponte per far finire la grandine? spero di no ... sarebbe davvero da maniaci ....
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« Risposta #13: 28 Marzo 2012, 15:50:39 »

MeganeCC  quoto quello che dici, ma pensavo che mettere in moto ogni tanto l'auto quando deve stare a lungo ferma potesse diminuire quel senso di...come se il motore si legasse un pò...non so se sono riuscito a spiegarmi, ma soprattutto, se sono false le impressioni che ho avuto in casi più o meno simili.
x bluestraneo: se stacchi la batteria si azzeranno le funzioni del computer di bordo come quello che fai (penso), dopo aver fatto carburante per intenderci (l/100, km parziali, ecc) ed in più fanno lo stesso i parametri che hai impostato sull'autoradio...tutto qua, niente di irreparabile.  Sorriso
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« Risposta #14: 28 Marzo 2012, 15:54:29 »

Ah.. Beh, io a dire il vero quei dati non li ho mai resettati e vorrei che rimanessero li dove sono.. Meno male che me l'hai detto! Felice
Cmq, posso dire di essermi fatto una buona idea sulla situazione! Sorriso Adesso ci penso un po e vedo come fare, vi ringrazio tutti (anche tramite apposito bottone!) per l'aiuto! Felice
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« Risposta #15: 28 Marzo 2012, 16:09:02 »

una batteria sana un mese lo passa senza scaricarsi al punto di non far più partire l'auto, ma queste pause non fanno bene agli accumulatori, basta guardare quelle delle moto che stanno ferme spesso e hanno vita breve, sempre meglio evitare di farle andare giù stando inattive, comunque una volta sola non fa niente di particolare
« Ultima modifica: 28 Marzo 2012, 16:09:34 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #16: 28 Marzo 2012, 16:20:42 »

sopra si é parlato di staccare un fusibile  (lo fanno in conce) si ma non serve x non far scaricare la batteria, serve ad evitare che te la rubano. allentare i poli é una boiata.. o son su tirati o son fuori.. se li lasci lenti puo creare scintille e quindi microsaldature, porcherie insomma.. e provare ad accendere la macchina con i poli lenti é una cosa che sconsiglio vivamente di fare. Se si prende sto vizio e ti capita di accendere una macchina un po piu grossa rischi di far volar via il polo di netto. riguardo ai cavalletti sconsiglio vivamente visto che é il modo migliore x agevolare il self service. mettere un materiale plastico non adatto ( plastica con le bolle) rischi che magari sotto la stinca del sole si scioglie e poi c'é da divertirti a toglierlo. io ti consiglio semplicemente che una volta alla settimana tua moglie /ragazza/ amico la accende e ci fa una 20ina di chilometri. cosi non stacchi niente, non lasci le gomme sempre sullo stesso posto, non devi reimpostare niente (vetri, codice radio chilometri parziali,...) e spostandola eviti di lasciarla x un mese in un posto fisso come da sembrare che non ci sei. (sempre x il discorso self service). muovendola eviti anche la formazione di quella patina di ruggine sui dischi che io odio vedere Sorriso
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« Risposta #17: 28 Marzo 2012, 16:47:23 »

TiNoX hai fatto bene a specificare il fattore poli, visto che forse non mi nero spiegato bene (lo davo per scontato) e qualcuno eviterà di fare guai, perchè per "larghi" intendevo una stretta "morbida" per poter facilmente effettuare l'operazione di togliere e mettere per chi preferisce così, visto che diversamente è bene tenerli ben stretti!
Se devo dire la mia personale, meglio fare un piccolo giro per evitare tutti gli inconvenienti di cui si è parlato, quindi non posso fare altro che dirti ----> quoto    Ghigno
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« Risposta #18: 29 Marzo 2012, 12:14:50 »

anche per i tuoi suggerimenti TiNoX !

Per la cronaca: in seguito ai vostri utilissimi suggerimenti, ci ho pensato un po e ho chiesto ad un amico (nonchè mio vicino di casa) di spostarmela ogni 3-4 giorni (per variare l'incidenza del sole sulla carrozzeria (che in queste giornate qui da me è bello radioso!) e per non far stare le gomme sempre sullo stesso punto di appoggio. Nei giorni in cui è ferma, magari proprio nelle ore pomeridiane piu calde, scenderei io qualche volta ad aprire i finestrini e tenerla in moto qualche minuto.
Non so se queste "precauzioni" siano le migliori, poichè mi sembra di capire che la cosa piu corretta sarebbe stata quella di staccare la batteria e di coprirla (facendola anche spostare magari una volta a settimana, non so), ma purtroppo (sicuramente per l'insicurezza generata dalla mia ignoranza in materia) preferisco non dovermi mettere a risistemare la radio e gli alza-vetri elettrici una volta passato questo brutto periodo, e di spendere una cifra considerevole per un telo copri-auto di qualità. In una situazione normale magari l'avrei fatto, documentarmi intendo, sulle procedure da seguire e metterle in pratica, ma ora come ora, di pensieri (e di spese) ce ne son gia tanti..

Vi ringrazio tutti ancora una volta! In una realtà dove ognuno purtroppo pensa per lo piu ai cavoli propri, è sempre bello trovare qui nel forum disponibilità e aiuto da parte di altri utenti. Grazie mille!
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« Risposta #19: 29 Marzo 2012, 12:19:00 »

anche per i tuoi suggerimenti TiNoX !

Per la cronaca: in seguito ai vostri utilissimi suggerimenti, ci ho pensato un po e ho chiesto ad un amico (nonchè mio vicino di casa) di spostarmela ogni 3-4 giorni (per variare l'incidenza del sole sulla carrozzeria (che in queste giornate qui da me è bello radioso!) e per non far stare le gomme sempre sullo stesso punto di appoggio. Nei giorni in cui è ferma, magari proprio nelle ore pomeridiane piu calde, scenderei io qualche volta ad aprire i finestrini e tenerla in moto qualche minuto.
Non so se queste "precauzioni" siano le migliori, poichè mi sembra di capire che la cosa piu corretta sarebbe stata quella di staccare la batteria e di coprirla (facendola anche spostare magari una volta a settimana, non so), ma purtroppo (sicuramente per l'insicurezza generata dalla mia ignoranza in materia) preferisco non dovermi mettere a risistemare la radio e gli alza-vetri elettrici una volta passato questo brutto periodo, e di spendere una cifra considerevole per un telo copri-auto di qualità. In una situazione normale magari l'avrei fatto, documentarmi intendo, sulle procedure da seguire e metterle in pratica, ma ora come ora, di pensieri (e di spese) ce ne son gia tanti..

Vi ringrazio tutti ancora una volta! In una realtà dove ognuno purtroppo pensa per lo piu ai cavoli propri, è sempre bello trovare qui nel forum disponibilità e aiuto da parte di altri utenti. Grazie mille!


se parli della quotidianetà, non serve ... anche perchè può capitare che una macchina è ferma per un paio di giorni (tipo chi non lavora nel weekend) .... mica succede niente ...
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