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Autore Discussione: Ruote traballanti  (Letto 11470 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fishwolf
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« Topic Start: 24 Aprile 2012, 21:19:15 »

Salve, mi scuso se sono un po' OT

ho una scenic 99-00, che mi da' un problema strano allo sterzo.
a volte ha dei lievi blocchi, come quando si prendono i binari del tram, per capirci.
Mettendo la macchina sul crik, mi sono accorto che entrambe le ruote hanno un gioco,
mettemdomi lateralmente all'auto e prendendo la ruota con le due mani sul pneumatico, ha un gioco avanti dietro.

Ho portato la macchina dal meccanico, che ha diagnosticato, forse sotto mia indicazione, un problema alla scatola dello sterzo, con un costo di 350 euro pr una scatola rigenerata e 450 di mano d'opera.

Per adesso non la faccio riparare, anche perchè ho trovato la scatola a 200 euro e 450 mi sembrano un furto.
Anche perchè ho letto che potrebbero essere dei braccetti da 40 Euro.

Qualcuno ha indicazioni o consigli da darmi ?
GRAZIE
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« Risposta #1: 24 Aprile 2012, 21:22:39 »

molto probabilmente sono i braccetti
ma quando stai ad alte velocità( precisiamo 90-100km/h) e freni con un pò di vigore, le ruote ti traballano notevolmente?


Mod:dovresti presentarti prima di aprire discussioni! ecco il link per farlo correttamente http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=3.0
grazie
« Ultima modifica: 24 Aprile 2012, 21:53:44 da Lawrence85 » Registrato  

fishwolf
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« Risposta #2: 25 Aprile 2012, 12:17:44 »

Ho fatto il test 4-5 volte, sono arrivato al limite dell'abs, ma non ho notato particolari vibrazioni.

Come posso verificare se sono i braccetti ed escludere la scatola ?

Pensavo di rimetterla sul crick e vedere con calma da sotto cosa si muove.
Ma vorrei essere sicuro e restare alla massima sicurezza.
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Daniele
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« Risposta #3: 25 Aprile 2012, 12:58:25 »

scatola di sterzo al 99%...trovala usata in buono stato, la provi ke nn abbia gioco e la sostituisci.... Occhiolino
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Ex....
ieietto
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« Risposta #4: 25 Aprile 2012, 13:46:20 »

Mod: discussione spostata
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« Risposta #5: 25 Aprile 2012, 13:55:43 »

vorrei capire questo gioco in che direzione è, se metti la mano in alto sulla ruota e tiri/spingi, si muove?
oppure il gioco è mettendo le mani una a destra e una a sinistra della ruota e provi a farla sterzare?
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ieietto
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« Risposta #6: 25 Aprile 2012, 14:01:59 »

 quoto perchè potrebbero essere anche i cuscinetti
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fishwolf
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« Risposta #7: 25 Aprile 2012, 20:42:28 »

Il gioco è solo mettendo le mani a dx e sx della ruota, se le metto in alto e basso non c'e' gioco.

Ho smontato la ruota e il gioco è del braccetto verso la scatola dello sterzo, non lato ruota, per cui sembrerebbe la scatola.

La scatola l'avei anche trovata revisionata a 210 Euro, contro i 340 del meccanico,
ma è complesso cambiarla ?
perchè mi ha chiesto 500 euro di mano d'opera.
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« Risposta #8: 25 Aprile 2012, 23:33:01 »

si la scatola non è semplice cambiarla perchè va smontata la culla del motore, ci vuole un ponte o una buca e attrezzatura per tenere il motore in posizione e sollevare e abbassare la culla, però secondo me il gioco è nei giunti sferici e non nella cremagliera, quelli sono più facili da sostituire e costano meno, va verificato con cura dove è il lasco, quanti km ha l'auto e su che strade è stata usata prevalentemente?
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fishwolf
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« Risposta #9: 26 Aprile 2012, 21:11:39 »

poco meno di 100.000 Km fatte in città e in autostrada.

Se per giunti sferici intendi quelli che sono vicini alla ruota, ho verificato e non c'è gioco.

In gioco è il braccetto che parte dalla ruota e entra nella scatola e si muove nella scatola, entrambe le ruote.

ma e' un lavoro da 500-600 euro ?

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« Risposta #10: 26 Aprile 2012, 21:21:58 »

per giunto sferico intendo la testina che collega il tirante della scatola alla ruota, è l'unico che può avere lasco muovendo la ruota come dici tu, va visto se il lasco è sulla sfera attaccata al mozzo o alla scatola dello sterzo.
per la sostituzione di tutta la scatola il prezzo ci sta, ma ripeto che secondo me sono le testine, e magari visti i km neanche tutte, se il lasco lo senti cosi facilmente dovrebbe essere altrettanto facile individuarle, ma se è così evidente è bene che risolvi perchè potrebbe anche staccarsi se arriva ad avere molto lasco...
« Ultima modifica: 26 Aprile 2012, 21:24:28 da MEGANECC » Registrato  
fishwolf
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« Risposta #11: 28 Aprile 2012, 00:05:51 »

Ho verificato il gioco verso la scatola, i giunti sono ok.

A questo punto penso che rottamerò la macchina, questo è l'ultimo di molti problemi,
distribuzione, raffreddamento, 2 alzavetri e vari pezzi di carrozzeria che si staccano da soli.

sfiga ? o le macchine francesi sono cosi ?
ho una giapponese piu vecchia e ho cambiato solo materiale di consuno (freni, frizione e batteri)

grazie a tutti per la consulenza.
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« Risposta #12: 28 Aprile 2012, 01:23:11 »

ma scusami ti sei iscritto al megane club per dirci che hai una renault da rottamare?
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« Risposta #13: 28 Aprile 2012, 09:41:22 »

Certo che no  Ghigno

cercavo un'opinione di appassionati di meccanica e dell'auto per evitarla.

speravo che fosse un problema comune, risolvibile con qualche trucchetto o dritta da appassionati.
tipo la crociera del vespone, 5 euro di pazzo e 300 di mano d'opera, me la sono cambiata decine di volte.

scusare se vi ho offeso, ma io e la mia famiglia rimaniamo a piedi almeno per questo anno.
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« Risposta #14: 28 Aprile 2012, 11:22:47 »

Ho verificato il gioco verso la scatola, i giunti sono ok.

A questo punto penso che rottamerò la macchina, questo è l'ultimo di molti problemi,
distribuzione, raffreddamento, 2 alzavetri e vari pezzi di carrozzeria che si staccano da soli.

sfiga ? o le macchine francesi sono cosi ?
ho una giapponese piu vecchia e ho cambiato solo materiale di consuno (freni, frizione e batteri)

grazie a tutti per la consulenza.

Direi sfiga nera... avevo un clione che ho tirato fino alla morte, cambiando appunto solo materiali di consumo, e son riuscito a farci su ancora 1500 euri quando ha compiuto 10 anni, avendolo pagato 4000 a 4 anni di vita  lol
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« Risposta #15: 28 Aprile 2012, 17:39:36 »

ma come hai fatto a verificare il gioco?, sopratutto quello delle testine interne,  quelle dal lato della scatola...
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« Risposta #16: 28 Aprile 2012, 23:08:07 »

ho messo la macchina sul crick, ho smontato la ruota.

muovendo il mozzo come per sterzare e facendo tenere fermo il volante a mio figlio,

ho visto che il braccetto che dalla ruota va' allo scatola fa' il gioco verso la scatola.

effettivamente c'è una cuffia di gomma, non so' cosa ci sia, presumo dalle tue parole che ci sia un'altro snodo ?

togliendo la cuffia posso verificarlo facilmente ?
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« Risposta #17: 29 Aprile 2012, 11:04:13 »

certo l'altro giunto sferico è sotto la cuffia dal lato della scatola, può avere gioco come quello dal lato del mozzo
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