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Autore Discussione: Perdita/Sudorazione Olio  (Letto 8635 volte)
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darkhead
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« Topic Start: 01 Giugno 2016, 11:56:42 »

Buongiorno a tutti
oggi, aprendo il cofano della mia megane sporttour del 2010, 110cv, 82000km circa, regolarmente tagliandata, ho notato una perdita o sudorazione di olio come si vede dalla foto allegata, sulla plastica che ricopre il motore e nella parte posteriore ad essa...
Da qui panico, anche se apparentemente non ho notato nessun difetto al guida ed alle prestazioni del motore....

Cosa puo' essere ? Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere un problema di turbina e gia' il solo nominarla mi fa drizzare le antenne.....euri che se ne vanno......

Aspetto notizie da magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema per magari capirci di piu'...

Grazie
Angelo

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« Risposta #1: 01 Giugno 2016, 12:57:58 »

un pò di olio può trafilare dalla lubrificazione della turbina, vuol dire che il flusso di olio per lubrificarla c'è (le turbine di solito muoiono per mancanza d lubrificazione piuttosto che per usura chilometrica), tieni sotto controllo il consumo di olio, se è nella norma non mi preoccuperei
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« Risposta #2: 01 Giugno 2016, 13:18:57 »

Grazie per la risposta...ma se volessi risolvere l'incoveniente cosa dovrei fare ?
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« Risposta #3: 01 Giugno 2016, 13:27:58 »

come ti ho detto probabilmente non è un inconveniente, la normale trafilatura si è accumulata negli anni e ora che nel tubo c'è un pò più di olio tende ad uscire, se proprio ti dà fastidio devi pulite i condotti dentro e fuori e poi ripeto tenere sotto controllo il livello dell'olio, tu rabbocchi tra un cambio di olio e l'altro? se si quanto e in quanti km?
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« Risposta #4: 01 Giugno 2016, 13:48:38 »

di solito non rabbocco....o cmq molto sporadicamente...livello sempre nei limiti controllo spesso ed arrivo a tagliando nel range...tranne 1 o forse 2 volte in quasi 6 anni....condotti parliamo di condotti della turbina, vero ?

se questo non e' un problema, bene.....ma questo punto ve ne pongo un altro di quesito.....kit distribuzione....considerando gli 82000km circa ma il tempo e' +- 6 anni....conviene farla ?
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« Risposta #5: 01 Giugno 2016, 13:51:15 »

si ovviamente si parlava di pulire dove hai unto, allora tieni sotto controllo il consumo di olio e non ti preoccupare.
per il resto qui sei OT, cerca la discussione in tema e chiedi lì
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« Risposta #6: 01 Giugno 2016, 13:55:27 »

ok...per il momento grazie.....cerco un topic adatto.....
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« Risposta #7: 04 Giugno 2016, 00:43:19 »

Magari pulisci bene la macchia e poi cerca di tenerla d'occhio e di capire da dove arriva, molto probabilmente potrebbe uscire dal collegamento in gomma del tubo che passa sopra al motore potrebbe essersi allentato, essendo il tubo che porta l'aria compressa dal turbo al motore può spruzzare olio in modo impensabile.
Anche poco olio può sporcare molto, soprattutto perchè non va via da solo come altri liquidi e quindi si accumula.
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alexpat
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« Risposta #8: 06 Settembre 2020, 03:27:17 »

Salve ragazzi,
sono un felice possessore di una Megane II del 2005 1.5 DCI 106CV con 262.000 km.
Leggo questo forum da anni ed ho risolto molti problemi grazie a voi.
Ho avuto un solo grosso problema a 180.000 km (nel 2014): le famose bronzine (che poi informandomi bene ho letto essere un problema di pompa olio).
Conclusione: rifatto il motore. Da allora faccio manutenzione da solo.
Qualche giorno fa ho notato una trasudazione d'olio al di sotto della pompa di depressione (lato sx del motore) che mi ha anche imbrattato il termostato. Credo che sia molto piccola ma si è protratta nel tempo perchè è da molto che non guardo e non ho problemi al livello dell'olio.
Sono andato a cercare il paraolio online convinto che ci forre il classico paraolio tra testata e albero a camme ma vedo che esiste solo una guarnizione (n. 3 nella foto) tra tutta la pompa e la testata. A qualcuno è successo di intervenire in quella zona? Non ci sono altri paraolio o c'è uno nella pompa? Eventualmente si può sostituire o va cambiata tutta la pompa?



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andrea55
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« Risposta #9: 06 Settembre 2020, 15:43:43 »

La pompa è lubrificata a olio che non esce perchè genera depressione quindi niente paraoli
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« Risposta #10: 06 Settembre 2020, 22:14:14 »


Sono andato a cercare il paraolio online convinto che ci forre il classico paraolio tra testata e albero a camme ma vedo che esiste solo una guarnizione (n. 3 nella foto) tra tutta la pompa e la testata. A qualcuno è successo di intervenire in quella zona? Non ci sono altri paraolio o c'è uno nella pompa? Eventualmente si può sostituire o va cambiata tutta la pompa?

Magari è rotta solo la guarnizione e dal momento che la pompa smette di fare il vuoto esce qualche goccia da lì.
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alexpat
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« Risposta #11: 10 Settembre 2020, 01:18:33 »

Ciao a tutti e scusate l'assenza.

Credo di aver capito l'origine della perdita.

Come ho scritto nell'altro post sulla valvola di regolazione pressione turbo l'ho sostituita e la pressione è tornata normale. Provandola ho leggeremente affondato ed è letteralmente esploso il tubo che va sulla valvola a farfalla (con pressione turbo intorno a 1 bar) proprio nel punto in cui si innesta in quest'ultima.

Penso fosse leggermente lacerato sul lato inferiore e perdesse olio da quel punto. Poche gocce ma da chissà da quanto tempo. Sotto la valvola a farfalla c'è appunto la pompa depressione. Ora il tubo è riparato provvisoriamente ed è stagno. Per avere conferma domenica smonto la batteria e il supporto, sgrasso bene tutta la zona pompa depressione e se tra qualche giorno rimane pulita la perdita veniva dal tubo.

PS: sempre come ho scritto dall'altra parte l'errore massa aria e lettura debimetro che avevo con torque ora è sparito quindi il tubo sfiatava leggermente ma ora è stagno (ve lo dico per esperienza visto che è il secondo tubo che sostituisco e quel tipo di errore, in questo caso, non è il debimetro ma il tubo che sfiata anche se a orecchio con il motore acceso non si sente).
 
Vi tengo aggiornati perchè la cosa potrebbe essere utile a qualcuno.
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Omihalcon (Sep 26, 2020)
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