Caro System83, ti volevo comunicare che il prezzo da te indicato per cambiare il filtro del gasolio per me è davvero esagerato. Ti faccio sapere che un officina Bosh in provincia di Savona mi ha fatto spendere € 145 per un tagliando con cambio olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro olio. Hanno conteggiato € 60 per 1 ora e 30 di lavoro, quindi ho speso € 85 per i vari filtri e olio che alle officine costa meno, quasi la metà rispetto a noi in quanto prendono direttamente i fusti e non le lattine. E' vero che il tagliando era su di un Fiat Strada 1.9 diesel, ma non credo che potresti spendere più di 200 per tutto il lavoro. Ti ricordo che il lavoro fatto dall'officina è garantito, quindi se fanno dei danni o se il lavoro non è fatto ad opera d'arte ne rispondono per legge.
Ti consiglio comunque di non pulire i filtri e di rimetterli, i filtri sono studiati per trattenere le varie impurità che in alcun modo non devono finire nel motore poichè con l'aumentare delle impurità nel motore si potrebbe causare una maggiore usura dei vari organi in movimento e nel caso più grave l'usura precoce delle bronzine e blocco dell'albero motore. L'unico filtro lavabile che conosco è quello del filtro sportivo d'aria, che dopo essere stato pulito e lavato va trattato con uno spray speciale.
Ti ricordo oltretutto che il filtro del gasolio è studiato per trattenere e filtrare l'acqua che essendo più pesante si ferma sul fondo del filtro del gasolio e che in alcun caso deve finire nell'impianto di iniezione del gasolio e se mai dovesse succedere non ti dico che danni può fare ai delicati iniettori che lavorano con altissime pressioni. Inoltre, a quanto ne so è davvero difficile rimuovere il deposito di acqua sul fondo al filtro, a meno che quest'ultimo non abbia una valvola di spurgo fatta a posta per scaricare l'acqua e quanto si è depositato al fondo di esso.
Comunque da quanto ho potuto trovare su internet, ritengo che quello che è riportato nella foto che hai fatto non sia il filtro del gasolio, bensì assomiglia tutto alla pompa del gasolio che si dovrebbe trovare appunto nella parte più bassa e vicina al serbatoio, come riportato in questo video su you tube su come sostituire la pompa del gasolio (
http://www.youtube.com/v/3Xtp_y73G4Q ).
A quanto so nelle auto diesel, tutti i filtri solitamente si trovano all'interno del vano motore, io ho trovato questo filmato che però riguarda il cambio filtro del gasolio di una Renault Modus 1.5dci Diesel e il filtro si trova nella parte in alto a destra del motore (
http://www.youtube.com/v/pswkHPkJ-64 ).
Sperando di non averti annoiato con le mie chiacchiere e di averti potuto dare qualche buon consiglio, non mi rimane altro da fare che porgerti i miei più sinceri e cordiali saluti.