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Autore Discussione: Spia esp accesa con temperatura a -13  (Letto 7993 volte)
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tororello90
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« Topic Start: 05 Febbraio 2012, 23:48:43 »

ieri il termometro segnava -14. Accendo la macchina e faccio circa 2 km a bassa velocità. Prendo un capuccino e le sigarette. Riavvio il motore e compare la scritta arresto immediato motore - scritta rossa. mi fermo. Riaccendo. Tutto ok. Altri 300 metri e ricompare scritta. Arrivo a casa (circa 600 metri). Spengo e dopo 2 min riaccendo e compare la scritta problema asp in giallo con il segnale della chiave in giallo.  Devo per forza andare in un posto e non voglio prendere la punto perchè sono 80 km tra andata e ritorno.  Parto con la spia gialla  accesa e dopo 40 km e una sosta si spegne e tutto torna normale.

Sicuramente era il gasolio ghiacciato e dunque metto un additivo tedesco per evitare il congelamento della paraffina.
Ma la domanda è:   perchè si accende la spia dell'esp?
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« Risposta #1: 05 Febbraio 2012, 23:53:58 »

La spia dell'ESP non è corretto che si accenda a causa del gasolio ghiacciato Che?!?
invece per vitare che sighiacci un'altra volta è consigliato tenere sempre il pieno e a quello che so oggi giorno non dovrebbe servire più l'additivo
 anti ghiaccio in quanto dovrebbe essere già presente nel gasolio alla pompa nei periodi invernali  sm2259an
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« Risposta #2: 05 Febbraio 2012, 23:59:00 »

La spia dell'ESP non è corretto che si accenda a causa del gasolio ghiacciato Che?!?
invece per vitare che sighiacci un'altra volta è consigliato tenere sempre il pieno e a quello che so oggi giorno non dovrebbe servire più l'additivo
 anti ghiaccio in quanto dovrebbe essere già presente nel gasolio alla pompa nei periodi invernali  sm2259an


l'additivo anti ghiaccio nel gasolio esiste già del diesel raffinato. solo in quello
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tororello90
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« Risposta #3: 06 Febbraio 2012, 17:51:59 »

il diesel non era quello invernale. Ho messo l'additivo ma anche questa mattina si è ghiacciato.
Solita storia. 

Ultima cosa:  dal tubicino della nafta si vedono un sacco di bolle  (sembrano bolle....). O è la paraffina?

Post Unito: 06 Febbraio 2012, 17:53:00
ma c'è anche il diesel raffinato? Perche quello normale è crudo?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012, 17:53:00 da tororello90 » Registrato  

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ieietto
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« Risposta #4: 06 Febbraio 2012, 18:03:25 »

per diesel "raffinato" si intende quelli più "costoso" lol (blue diesel, Hi-Q Diesel+, ecc...)
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Black Rose
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« Risposta #5: 06 Febbraio 2012, 18:49:36 »

Ma mi suona strano che a quelle temperature si ghiacci il gasolio...mi viene da pensare che.ciò accade nel serbatoio di una macchina pensa nella cisterna della pompa di benzina che può diventare...il fatto che qualsiasi ditta nei periodi di freddo e gelo come questi introducono additivi specifici per non avere questi problemi se no tutte le macchine avrebbero questo problema no ? Penso più alla causa di nafta sporca entrata in circolo molto probabile...consiglio fai un pieno di blue diesel tech e falla riscaldare un bel pò prima di partire...per l esp penso (ma qui mi nego perché non so se possibile) che sia causato dal fatto di lasciare la macchina parcheggiata con il freno a mano tirato...sconsigliato nei periodi di gelo...

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Enrico250
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« Risposta #6: 06 Febbraio 2012, 19:03:32 »

il gasolio, o meglio la paraffina in esso contenuta, inizia a congelare dai -15/-20° e comunque non centra nulla con la spia dell'ESP. nel caso di nafta sporca si sarebbe accesa la spia del controllo alimentazione
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pacodhs
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« Risposta #7: 13 Febbraio 2012, 23:06:19 »

La settimana scorsa, dopo il forte calo delle temperature, -20 dalle mie parti, ho avuto lo stesso problema. Spia rottura motore dopo ESP, aggiungo che mi sono recato il giorno dopo in Renault e mi hanno detto che era il gasolio gelato e che il secondo errore quello dell'ESP era una conseguenza del primo, stamattina mentre mi recavo a Torino stesso identico problema (-12°C  temperatura) in più errore inquinamento.
Premetto di aver aggiunto l'additivo antigelo per gasolio, di essermi recato in due officine differenti ma nessuno dei due mi ha ancora risolto il problema, domani altro appuntamento con officina autorizzata e speriamo bene. :me**a: :me**a:
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tororello90
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« Risposta #8: 01 Marzo 2012, 19:22:10 »

Fai gasolio invernale e al primo tagliando fai  cambiare il filtro gasolio con uno bosch. Spero tu non sia andato dal meccanico perchè non risolvevi nulla. Piuttosto cambia quello che ti fa i tagliandi perchè non ti cambia mai il filtro gasolio ma lo svuota solo.   Sta crisi  rende tutti ladri e un filtro qua e uno la si prende la giornata. Tanto il cliente non se ne accorge. Una volta ti permettevano di stare a guardare finchè operavano nella tua macchina , adesso ti dicono che non si può più per le norme di sicurezza.  Ma andassero tutti a ....
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