BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Novembre 2024, 16:09:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8727
Ultimo utente: rafyvit

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 369
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 222
Totale: 222
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Limitatore di giri con marcia innestata  (Letto 25917 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MagMan
Utente non iscritto
« Risposta #20: 06 Giugno 2011, 13:20:10 »

Ragazzi ricordate la discussione di qualche tempo fà dove un possessore di Megane 3 1.5 dci 110 cv (ragnottì87) diceva chiaramente che: la sua Meggy, con la prima inserita e la frizione spinta, dando alcune sgasatine , arriva solo a 2900 giri mentre a folle arriva tranquillamente a 4000/4500 giri.
Non è un problema ma una semplice caratterisca delle EURO 5
es.: BMW 320d XDrive 2008 ed altre fanno la stessa identica cosa ed è solo per inquinare meno ( come tutti sanno , tutte le auto di prima marcia hanno un consumo altissimo) di conseguenza il computer centrale dell'auto non fa che limitare letteralmente il motore in tutte le sue parti quindi a mio parere non c'è la ben che minima preoccupazione a riguardo.

Cordiali saluti.

MagMan
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #21: 06 Giugno 2011, 14:20:23 »

Ok, ma ora mi pongo il problema: se bisogna fare una partenza "a razzo" oppure una prova di accelerazione 0-100 come si fa che la macchina in 1° arriva a 2.900 giri che e' un po' poco per lo scopo?
 up
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #22: 06 Giugno 2011, 14:48:56 »

il TCe arriva a fondo scala in tutte le "posizioni" lol
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #23: 06 Giugno 2011, 15:09:48 »

Ma a che vi serve sgasare da fermi come dei forsennati?  82
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 06 Giugno 2011, 19:38:37 »

Oggi ho avuto modo di verifcare questa situazione anche sul Kangoo modello nuovo 1.5dCi 68CV che ho al lavoro.

Ragazzi ricordate la discussione di qualche tempo fà dove un possessore di Megane 3 1.5 dci 110 cv (ragnottì87) diceva chiaramente che: la sua Meggy, con la prima inserita e la frizione spinta, dando alcune sgasatine , arriva solo a 2900 giri mentre a folle arriva tranquillamente a 4000/4500 giri.

Nel caso descrittoeffettivamente non supera i 3000giri/min e dopo i 2.250 giri il motore si sente benissimo che non spinge e fa una fatica boia a salire. Quindi qui c'e' lo zampino della centralina e di un settaggio apposito.

Appena messa si stacca la frizione e si parte "a razzo" ecco che si arriva anche a 4000 giri oltre il quale quel (il mio) mezzo non spinge piu'. Quindi confermo.

Ma a che vi serve sgasare da fermi come dei forsennati?  82

1° il turbolag accelleri e invece di andare stai fermo li' e il motore non "spinge"
2° fermarsi in mezzo ad una rotonda perche' il motore ha un vuoto non e' bello: qua da me ci sono rotonde che se aspetti il tuo turno passi alle 21.00 di sera cioe' quando quelli che passavano dall' altra parte sono arrivati a casa e stanno mangiando la pastasciutta.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MagMan
Utente non iscritto
« Risposta #25: 07 Giugno 2011, 11:23:34 »

Ok, ma ora mi pongo il problema: se bisogna fare una partenza "a razzo" oppure una prova di accelerazione 0-100 come si fa che la macchina in 1° arriva a 2.900 giri che e' un po' poco per lo scopo?
 up

Il probblema non si pone perchè appena stacchi la frizione i 1.5 partono a razzo senza nessunissimo acciacco.
Personalmente su partenze a razzo e accelerazione uso un metodo infallibile ovvero il "BRUCIASEMAFORI" up up up
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #26: 07 Giugno 2011, 11:49:24 »

Il probblema non si pone perchè appena stacchi la frizione i 1.5 partono a razzo senza nessunissimo acciacco.
Personalmente su partenze a razzo e accelerazione uso un metodo infallibile ovvero il "BRUCIASEMAFORI" up up up

cioè? dai fuoco al semaforo? lol
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #27: 07 Giugno 2011, 11:59:13 »

Appunto che e' questo metodo infallibile?  Bastard inside
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MagMan
Utente non iscritto
« Risposta #28: 07 Giugno 2011, 12:45:29 »

si chiama così non perchè do fuoco ai semafori (anche se avrei voluto farlo con chi li ha inventati)
ma perchè è una maniera per far salire la coppia in fretta e quando parti sembra di andare a razzo.

il procedimanto è molto semplice, non ve lo so spiegare ma lo so fare

poi magari faccio  un video e lo inserisco
Registrato  
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #29: 18 Febbraio 2012, 17:40:47 »

Ragazzi ho notato che se metto la macchina in folle e schiaccio a tavoletta arrivo ai 7000 giri mentre se innesto la prima con frizione premuta e schiaccio a tavoletta non va oltre i 5000 giri....cosa puo' essere? la macchina è completamente originale e non ha neppure un anno di vita
Registrato  
Alfa265
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Lodi
Messaggi: 597

Ringraziato: 79

WWW
« Risposta #30: 18 Febbraio 2012, 17:51:50 »

E' corretto in quanto serve per dare alle gomme il massimo della coppia che è intorno ai 5000 giri  Ghigno
Registrato  

Pranzo Natale 2011-2012  Speed Day 3/2/13


Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #31: 19 Febbraio 2012, 00:00:23 »

ah ben, mi ero preoccupato inutilmente
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #32: 19 Febbraio 2012, 04:41:04 »

Se ne gia' parlato da qualche parte



Inviato da
iPhone 4 using Tapatalk
Registrato  

Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #33: 19 Febbraio 2012, 10:08:57 »

Se ne gia' parlato da qualche parte


Sì,  era in questo topic anche se con particolare riferimento al 1.5 dci :

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9985.msg129950#msg129950
Registrato  

Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #34: 20 Febbraio 2012, 16:21:21 »

infatti non ho postato li visto che non ho il 1.5
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #35: 20 Febbraio 2012, 16:32:01 »

Mod: discussioni unite
Topic rinominato
Registrato  
bluestraneo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Catanzaro
Messaggi: 336

Ringraziato: 11

« Risposta #36: 22 Febbraio 2012, 14:36:55 »

Ho una curiosità che vorrei sottoporvi !  
Dove abito io, i garage sono sotto il livello della strada, e vi si accede semplicemente attraverso una "ripida" discesa che partendo appunto dalla strada, fa accedere al garage stesso. Ne disegno giusto uno per chiarezza!

      ____                
     l       l  <-- garage  (con pavimento a circa 2 metri sotto il livello della strada)
     l_    _l
        l  l    <-- discesa molto ripida
_____l  l_______________________
STRADA CONDOMINIALE  
<-- sensi di marcia -->
______________________________


Ebbene, un mio amico ha il (a mio parere, brutto) vizio di parcheggiare l'auto non fin dentro al garage, ma a muso avanti proprio sulla discesa in questione, costringendo quindi il motore ad uno sforzo notevole (non mi sbaglio vero?) per riportare, con la retro, l'auto sulla strada condominiale. Quello che mi chiedo è:  
- vista la limitazione delle nostre megane 1.5 dci, 2900 giri in partenza, in un caso analogo sarebbero sufficienti a non far spegnere l'auto e a riportarla in strada con la retro?  
- non è questa una manovra che alla lunga, può comportare la prematura sostituzione della frizione?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 14:39:07 da bluestraneo » Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #37: 22 Febbraio 2012, 21:24:58 »

a 2900 giri  sei nel pieno della coppia e impossibile che si spenga
piu che altro sfrizionare in salita non fa di certo bene  lol
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #38: 22 Febbraio 2012, 22:41:38 »

 quoto
in retro poi, a 1500giri salirebbe senza il minimo problema

comunque non andiamo OT
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Info Limitatore giri e pressione turbina Il Garage Megane RS evolution 15 12167 Ultimo messaggio 01 Febbraio 2012, 11:09:27
da ieietto
Problema 6° marcia Il Meccanico M C I kent77 19 13848 Ultimo messaggio 15 Settembre 2009, 15:11:32
da kent77
Limitatore Rs 3 Elaborazione Megane RS Phantomman 13 9523 Ultimo messaggio 06 Maggio 2013, 23:03:39
da Tate_sport
aumento giri nel cambio marcia Il Meccanico M C I francesco67 8 5764 Ultimo messaggio 05 Ottobre 2017, 22:17:08
da Omihalcon