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Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 259190 volte)
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« Risposta #400: 31 Luglio 2016, 19:10:30 »

Ottimo lavoro complimenti. Magari invece del CDA si poteva fare un vano in alluminio o carbonio che occupasse tutto lo spazio a disposizione, con un cono all'interno, ma ovviamente è più complessa come soluzione.
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« Risposta #401: 31 Luglio 2016, 20:41:12 »

Ottimo lavoro complimenti. Magari invece del CDA si poteva fare un vano in alluminio o carbonio che occupasse tutto lo spazio a disposizione, con un cono all'interno, ma ovviamente è più complessa come soluzione.

Grazie per i complimenti. A dirti la verita ci avevo pensato , ma avevo il cda li fermo e ho voluto provare con quello, magari poi provo a fare qualcosa come hai detto tu , ma devo pigliare bene tutte le misure e sistemare i cavi al meglio sm2259an
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« Risposta #402: 31 Luglio 2016, 20:53:11 »

Gran lavoro,ce' parecchio da fare,la voglio fare anch'io una aspirazione simile,ma non e' un lavoretto da poco,complimenti ferry.
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« Risposta #403: 01 Agosto 2016, 11:13:50 »

Io ho in programma il kit, l'idea è di eliminare tutto quello che è possibile da quell'area di vano motore e fare il box che possa all'occorrenza contenere anche una batteria al litio, per chi non vuole spostare nel baule e risparmiare anche dei kg.
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« Risposta #404: 01 Agosto 2016, 12:06:23 »

Io non vorrei fare il Bastian contrario, ma secondo me ci si sta scervellando per ottenere pochino... alla fine con la turbina che aspira forzatamente non sono molto convinto dell'effettiva utilità (intendo misurata a banco) di un'aspirazione studiata dalla NASA

L'unica cosa che potrebbe, secondo me, portare a dei benefici è un airbox con filtro a pannello e un grosso polmone di aria già filtrata e "pronta" all'uso. Questo è utile nei transienti (gli apri/chiudi) dove il turbo carica e ha fame d'aria. Poi una volta che è in pressione si crea una colonna d'aria e a quel punto poco importa la geometria dell'airbox e il filtro (perchè l'aria che viene aspirata, anche se dal flusso "irregolare", poi viene compressa e al motore arriva comunque senza vuoti)

Ovviamente, sarei felicissimo di essere smentito  lol
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016, 12:06:53 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #405: 01 Agosto 2016, 12:25:44 »

Io ho fatto le cose "alla vecchia" ho preso su ebay una curva a 90° da 70mm, un filtro omnicompetition da Roberto e mi creo l'aspirazione homemade. Ho intenzione di togliere l'airbox, creare delle paratie in lamiera per separare la zona filtro dal vano motre e portare tramite un tubo in neoprene l'aria direttamente dalla griglia anteriore, cosi il filtro sarà inondato da aria sempre fresca ed eliminerò un po edi confusione nel vano motore. Ovviamente non sto cercando di creare l'aspirazione definitiva da +20cv ma semplicmente un idea economica ma che comunque porta dei piccoli benefici.
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« Risposta #406: 01 Agosto 2016, 14:09:02 »

Guarda il prossimo step è quello di togliere il faro ( poi lo rimetto ovviamente) , mettere in ordine tutti i cavi e cablaggi e poi o forare il paraurti ( lo ha fatto un francese mi pare ) e metterci un  convogliatore con un tubo per portare aria fresca  oppure come aveva fatto fast garage mi pare, levare la griglia sotto il dlr e portar su l'aria da li..... sm2259an

Messo come è adesso la differenza la sento eccome , e tra cassa ori e cda sotto sono simili come erogazione mentre in alto il cda fa differenza, sopratutto da quando ho chiuso tutto con la paratia . La temperatura rimane quella ambiente quando è in movimento ( ho messo un sensore per verificare ) e i benefici si sentono ......
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« Risposta #407: 17 Aprile 2017, 13:57:54 »

Riesumo la discussione dopo aver visto dei nuovi "esperimenti" fatti da altri con i filtri aftermarket... ditemi se il mio ragionamento ha senso.

Dunque, premetto che secondo me il voler far pescare a tutti i costi aria fresce è un po' inutile su un turbo che, quando comprime l'aria, la butta fuori a 150°C e poco importa se entra a 30° o a 50°, poi comunque c'è l'IC che abbatte le temperature dell'aria in ingresso. Non dico sia inutile, per carità, ma diciamo che secondo me ha un'influenza marginale.

Parlando qua e là, pare che il collo di bottigia sia la scarsa superficie filtrante del pannello originale e che un cono dovrebbe porre rimedio a questo handicap. Così mi sono messo a fare due conti, tra una portata e l'altra del pranzo di Pasqua, sulla superficie filtrante della soluzione originale e di alcuni filtri aftermarket...

Premetto che ho volutamente semplificato molto, ho fatto i conti solo sullo sviluppo lineare del filtro e non terrò in considerazione le "pieghe" che vanno ad aumentare notevolmente la superficie filtrante disponibile, mi interessa solo un confronto di massima e dei dati relativi, non assoluti. Non ho le competenze e le conoscenze per fare conti molto più precisi, anche perchè li ritengo un po' inutili ai nostri fini, bisognerebbe chiedere a chi lo sa fare (conosco una ragazza, molto carina tra l'altro, che progetta i filtri per gli impianti di aspirazione industriale, quasi quasi la chiam... vabè, fatti miei  Bastard inside )

Tornando a noi, il pannello originale è un trapezio rettangolo ( sticazzi ) di dimensioni (B*b*h) 17.5*12*22.5, per cui la superficie totale è di 332cm^2.

Poi ho preso in considerazione un filtrino cilindrico a caso, neanche troppo grande, di 140*130 (diametro*altezza, più o meno credo delle dimensioni di quello nel kit KTR o ITG) e viene fuori una superficie di 571cm^2... quasi il doppio del pannello  Scioccato Scioccato Scioccato

Ora, ammettiamo pure che i tecnici Renault siano stati un po' scarsi... ma avrebbero davvero messo un filtro grande la metà di quello che servirebbe? Secondo me no, quindi per logica anche un filtro "modesto" potrebbe essere più che sufficiente per le nostre esigenze.

Per curiosità ho preso in considerazione anche il filtro più grande che, credo, possa starci dentro al cofano: un cono (tronco) 140*120*200 (D*d*h) che avrebbe una superficie di 817cm^2: 2.5 volte maggiore di quello originale.

Ora, ammesso che la prima alternativa sarebbe già più che sufficiente per far respirare meglio il nostro buon 2.0, a cosa servirebbe un filtro molto più grande? A fini prestativi secondo me a niente, l'unica utilità è che avendo molta più superficie filtrante richiederebbe semplicemente meno manutenzione (a parità di volume d'aria aspirato, lo sporco si "diluisce" su una superficie maggiore).


Come discorso fila?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2017, 14:16:11 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #408: 17 Aprile 2017, 21:36:35 »

Detto semplicemente:
Aumentare la superfice filtrante con un filtro a cono diretto sulla turbina non serve a nulla aspiri aria calda, + calda esce dalla turbina meno concentrazione d'aria arriva all'intercooler, per capirci 1lt d'aria a 0 gradi ha + ossigeno di 1lt d'aria a 30 gradi avendo particelle + vicine semplice chimica.
Aumentare la lunghezza del tubo per poi mettere un filtro a cono in una posizione fresca non serve a nulla il tubo stesso fà da strozzatura in minima parte e l'aria che investe il filtro può provocare turbolenze e non facilitare l'aspirazione (apparte filtri studiati appositamente tipo cda o eventuri).
L'unica soluzione resta aumentare la scatola filtro e mettere un filtro adeguato anche a pannello tipo originale però in poliestere al momento uno dei migliori materiali filtranti con una tubazione di dimensione adeguata che arrivi alla turbina la + corta possibile, questo perchè al motore serve aria fresca pronta e possibilmente in grossa quantità, non in movimento per evitare turbolenze, isolata dal calore del motore, solo in queste condizioni si raggiunge il massimo da un'aspirazione anche perchè si tratta di motore turbo.
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« Risposta #409: 17 Aprile 2017, 22:02:38 »

Facendo due conti l'aumento di temperatura in ingresso turbina non influisce gran che su quella in uscita, visto che viene compressa e di conseguenza riscaldata. Più la pressione in uscita è alta, minore sarà l'influenza della temperatura in ingresso.

È roba che si fa in termodinamica, non lo invento mica io.

I tuoi ragionamenti si applicano ad un motore aspirato, dove la temperatura e il flussaggio hanno un'importanza fondamentale perchè è il motore che, per depressione, si tira dentro l'aria di cui ha bisogno. Su un turbo, la turbina "azzera" tutto quello che avviene prima e al motore arriva solo una colonna d'aria in pressione, quindi l'unica cosa che conta è riuscire a foraggiare adeguatamente la fame d'aria del turbo. Ovviamente l'airbox grande sarebbe l'ideale, ma grande come servirebbe non ci sta. Quindi il tutto si riduce ad eliminare i colli di bottiglia che, da più di una persona, pare essere l'airbox leggermente sottodimensionato.

Se poi vogliamo parlare di chimica... prego. Ma credo che tra i due quello con la laurea (cum laude) in chimica sono solo io sticazzi
« Ultima modifica: 17 Aprile 2017, 22:34:00 da MarcoPL » Registrato  
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« Risposta #410: 17 Aprile 2017, 23:22:15 »

Bellissimo argomento..io ho aspirazio e ITG  con filtro a cono (la spugna è lunga 15cm,diametro non ricordo é grosso comunque) prende aria da dietro il paraurti come l'injen..il tubo è da 76mm e si raccorda al turbo con uno da 65 mi pare.. però secondo mè la soluzione migliore e fare paratie anticalore e tenere il filtro dentro al cofano però che gli arrivi aria fresca..ovvio è uno sbattimento ed io a 190 euro ho preso l itg usato ahahaha..2mila km..però prenderò un filtro a cono k&n poco più lungo e lo uso quando devo pulire l originale itg..😅
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« Risposta #411: 18 Aprile 2017, 00:19:03 »

Seguo l'argomento ..... c'è sempre da migliorare !!   sm2259an

....io sto valutando di mettere un anticalore alla paratia che ho fatto sulla mia....ma lo sto studiando Linguaccia
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« Risposta #412: 18 Aprile 2017, 00:20:37 »

Facendo due conti l'aumento di temperatura in ingresso turbina non influisce gran che su quella in uscita, visto che viene compressa e di conseguenza riscaldata. Più la pressione in uscita è alta, minore sarà l'influenza della temperatura in ingresso.

È roba che si fa in termodinamica, non lo invento mica io.

I tuoi ragionamenti si applicano ad un motore aspirato, dove la temperatura e il flussaggio hanno un'importanza fondamentale perchè è il motore che, per depressione, si tira dentro l'aria di cui ha bisogno. Su un turbo, la turbina "azzera" tutto quello che avviene prima e al motore arriva solo una colonna d'aria in pressione, quindi l'unica cosa che conta è riuscire a foraggiare adeguatamente la fame d'aria del turbo. Ovviamente l'airbox grande sarebbe l'ideale, ma grande come servirebbe non ci sta. Quindi il tutto si riduce ad eliminare i colli di bottiglia che, da più di una persona, pare essere l'airbox leggermente sottodimensionato.

Se poi vogliamo parlare di chimica... prego. Ma credo che tra i due quello con la laurea (cum laude) in chimica sono solo io sticazzi

Appunto perchè hai una laurea in chimica non mi dilungo sulla questione dei volumi a differenti temperature, metti in conto comunque che aspirare aria a 40° dentro un vano motore non è la medesima cosa che aspirare aria fuori a 20° (temperature approssimative in ordine di marcia), sia perchè l'aria aspirata raffredda comunque la turbina che in genere stà tra i 90 e 110° (cessione di calore tra le parti in alluminio e l'aria in fase di aspirazione), sia perchè poi l'aria magari invece di entrare nell'intercooler a 60° ed uscire a 30° ti entrerà anche solo 1° meno uscendo 1° meno è pur sempre tutto guadagnato oltre che mantenere un sistema + freddo (ne beneficia olio e acqua se viene reffreddata la turbina), il fatto stesso che non entri una scatola filtro adeguata non è una giustificazione se serve (ti posso garantire che i flussi aria dentro un cofano sono molto turbolenti, e possono anche in minima parte avendo un'auto turbo levare aria alla turbina stessa, pensa solo al flusso d'aria che c'è già a 200km/h non è aria ferma, ma si tratta di aria che entra dalla parte anteriore dell'auto per venir risucchiata letteralmente dall'aerodinamica dell'auto parliamo di culla inferiore e parte superiore del cofano hai un'effetto simile al venturi), basta spostare la batteria, poi se tutto questo è per guadagnare solo una manciata di cv si può decidere se il gioco vale la candela, io non ho calcolato il prezzo per effettuare tali modifiche ho solo detto quello che dovrebbe esser fatto per avere il top.
Alternativa per me resta il filtro a pannello in poliestere che già migliora il flusso d'aria rispetto un filtro in cotone, altri sistemi danno poco per una spesa eccessiva per poi guadagnare una manciata di cv e comunque servirebbero per turbine + grandi rispetto quella stock.
Io la vedo in questo modo
« Ultima modifica: 18 Aprile 2017, 00:31:40 da Phantomman » Registrato  
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« Risposta #413: 18 Aprile 2017, 11:02:29 »

Phantomman, tutto quello che dici è corretto, per carità, ma secondo me ha un'influenza marginale. In uscita dal turbo, quando è in pressione, l'aria esce a 150/160°C, quindi poco importa se in ingresso gli arriva aria a 20°C o a 50°C (o, meglio, cambia ma talmente poco da risultare ininfluente secondo me). Per di più, un IC funziona meglio se il delta di temperatura è maggiore (guarda il grafico sotto che ho rubato alla WT): paradossalmente abbatte meglio le temperatura se gli arriva aria più calda.



L'aria fresca può pure giovare alla turbina, ma considerando le temperature in gioco il beneficio sarebbe limitato.

Sul discorso turbolenze niente da dire, se c'è una zona di aria "ferma" lavora meglio sicuramente il filtro, ma anche qui... la Megane non ha 'sto gran ricambio d'aria all'interno del cofano, quindi l'aria è sempre piuttosto ferma.

Io sono partito dal presupposto che, in base ai pareri di parecchie persone, il collo di bottiglia è l'airbox che "limita" la quantità d'aria aspirata in certe condizioni quindi il primo punto da risolvere sarebbe questo. Poi se si riesce a far escare aria fresca e a costruire un airbox tanto di guadagnato! Però come rapporto prezzo/beneficio forse un filtro permeabile direttamente in ingresso turbina può essere già sufficiente per ottenere un miglioramento sensibile
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« Risposta #414: 18 Aprile 2017, 20:19:05 »

Phantomman, tutto quello che dici è corretto, per carità, ma secondo me ha un'influenza marginale. In uscita dal turbo, quando è in pressione, l'aria esce a 150/160°C, quindi poco importa se in ingresso gli arriva aria a 20°C o a 50°C (o, meglio, cambia ma talmente poco da risultare ininfluente secondo me). Per di più, un IC funziona meglio se il delta di temperatura è maggiore (guarda il grafico sotto che ho rubato alla WT): paradossalmente abbatte meglio le temperatura se gli arriva aria più calda.



L'aria fresca può pure giovare alla turbina, ma considerando le temperature in gioco il beneficio sarebbe limitato.

Sul discorso turbolenze niente da dire, se c'è una zona di aria "ferma" lavora meglio sicuramente il filtro, ma anche qui... la Megane non ha 'sto gran ricambio d'aria all'interno del cofano, quindi l'aria è sempre piuttosto ferma.

Io sono partito dal presupposto che, in base ai pareri di parecchie persone, il collo di bottiglia è l'airbox che "limita" la quantità d'aria aspirata in certe condizioni quindi il primo punto da risolvere sarebbe questo. Poi se si riesce a far escare aria fresca e a costruire un airbox tanto di guadagnato! Però come rapporto prezzo/beneficio forse un filtro permeabile direttamente in ingresso turbina può essere già sufficiente per ottenere un miglioramento sensibile

Son ing informatico e ing biomedicale e anche io ho studiato le leggi della termodinamica, della trasmissione del calore e delle conduzioni termiche, oltre all'esperienza, su tutto ti dò ragione apparte qualche piccolo punto.
Tu parti da un presupposto sbagliato, pensi che inserendo aria con temperature minori in aspirazioni non hai vantaggi o vantaggi minimi, uno come già detto raffreddi anche se in minima parte la turbina, esce aria + fredda anche se non troppo (ma fai un piccolo ragionamento ovvero entra aria a 25° nel primo caso e nel secondo caso entra a 50°, sale per cessione di temperatura a 150° nel primo caso nel secondo caso sale a 180°, l'intercooler lavora da dio con temperature maggiori ma smaltire 150° e smaltirne 175° anche volendo porta l'intercooler ad avere temperature nel primo caso di 40° nel secondo caso sarà sicuramente maggiore non di 25° ma direi che le temperature in uscita saranno sui 45-47°) che poi l'intercooler non riesca a smaltire le temperature interne basse come le temperature interne alte è risaputo da chiunque però la cessione di questa temperatura finisce sui radiatori successivi diminuendone l'efficenza a questo non hai pensato (questo fà salire le temperature d'esercizio di tutto il motore), inoltre è un circolo vizioso, la temperatura che si trova all'interno del vano motore pian piano sale fino a stabilizzarsi (nel caso di un filtro diretto sulla turbina avrai un vano motore e un motore che lavorano a temperature + alte).
Riguardo a quel che dici sul fatto che l'aria resta ferma o quasi all'interno del cofano motore ti sbagli molto, entra aria dal muso passa sull'intercooler, passa sul radiatore aria condizionata, passa sul radiatore acqua e và a finire direttamente nel vano motore quell'aria viene poi risucchiata appunto come in un sistema venturi e passa sul parabrezza e anche dalla parte bassa della culla dove trovi i 2 triangoli che la tengono, infatti si tratta di un tratto aperto sotto il motore ecco a cosa serve quel pezzo.
Il fatto stesso che c'è un collo di bottiglia ok lo sappiamo, l'air box è risicato ma può bastare fino a 360cv ma forse anche 400cv, la soluzione costosa e definitiva per avere giusto 4-8 cv in + resta l'air box maggiorato con batteria nel cofano.
Mi son spiegato malissimo ma son distrutto e non me la sento proprio oggi di ricontrollare e farmi capire meglio con calcoli e altro.
Vado a sdraiarmi prima che crepo
« Ultima modifica: 18 Aprile 2017, 20:21:26 da Phantomman » Registrato  
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« Risposta #415: 18 Aprile 2017, 23:11:56 »

Io posso dire che più l aria è fresca meglio è lol se l air intake e sopra i 50 gradi si perdono anche 10cv..ps la mia ne perse 10 e qualcosa su una rullata con ic stock e mappa stock..nel altra rullata temperatura sotto i 50 ha fatto i cv quasi giusti di una meggy ahaha
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« Risposta #416: 18 Aprile 2017, 23:36:37 »

Ovviamente più l'aria è fresca e meglio è... però faccio due considerazioni su quello che ha detto Phantomman. Lasciamo da parte l'idea di fare airbox dedicato che pesca aria fresca al posto della batteria (sul quale concordiamo che sia la soluzione idealmente migliore), limitiamoci al discorso cono vs. airbox.

In entrambi i casi, almeno sulla mia macchina, l'airbox pesca sempre aria da dentro il cofano... è solo "leggermente" più isolato di un eventuale cono, ma alla lunga (neanche tanto, secondo me) raggiunge una temperatura in equilibrio con quella del vano motore e a quel punto la situazione si risposta a favore del cono perchè ha un "tappo" minore (a parità di temperatura in ingresso turbina, meno resistenze incontra meglio è). Diverso il discorso se all'airbox si porta aria fresca da fuori, a quel punto bisognerebbe valutare meglio.

Sul discorso ricambio d'aria nel vano motore... sinceramente la Megane, a differenza di altre auto simili, è un forno: l'aria circola, per carità, ma secondo me molto molto meno di quello che dovrebbe (infatti la megane soffre di cedimenti alle bobine perchè alla lunga si cuociono). L'aria viene aspirata da davanti, ma passando proprio attraverso tutti i radiatori rallenta molto e va a finire che ristagna parecchio. Manca uno sfogo decente, se ci fosse una presa d'aria (anzi, un'uscita d'aria) allora sì che ci sarebbe un flusso dignitoso

Sulle Clio RS di i-Drive (per chi bazzica Monza sa di cosa parlo) sono state tolte le paratie isolanti sotto i tergicristalli e adesso c'è un gran sfogo d'aria calda e la differenza di temperature tra Clio stock e la loro è abissale... la Megane è fatta in modo simile e soffre di scarso ricambio d'aria
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« Risposta #417: 19 Aprile 2017, 00:17:26 »

Ti sembra ristagnare ma in realtà è il passaggio attraverso quei radiatori che rende il vano motore tanto caldo, puoi far una prova metti una sonda temperatura nel vano motore e porta l'auto oltre i 130 vedrai che l'aria che circola è nella media sui 40-60° (con temperature esterne sui 25 asseconda dove metti la sonda) cambia se tieni l'auto a velocità inferiori non avendo il risucchio dell'aria sotto l'auto ne sopra che tira via l'aria calda del motore.
Le bobbine le cuoci perchè gli unici 2 punti dove esce l'aria per raffreddare la parte superiore si trovano vicino i montanti, quindi sopra la testata non ci son passaggi d'aria essendo la paratia (quella tergicristalli per capirci) incollata con silicole e poi con la relativa guarnizione (oltre al fatto che le bobbine son immerse dentro il motore ovviamente), quello è uno dei punti + caldi dell'auto.
Tu avresti grossi benefici a mettere una tubazione che porti aria fresca con una di quelle prese d'aria laterali di forma tonda che ho visto in diverse megane e cambiando le paratie con delle versioni in carbonio che isola dal calore, o in caso una bella presa d'aria sul cofano.
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« Risposta #418: 19 Aprile 2017, 12:15:12 »

Vi dico la mia, secondo me vanno valutati due elementi:

1) Portata d'aria: il filtro originale ha una superficie di scambio limitata, specialmente usando il filtro di serie secondo me è un bel tappo. Anche i condotti dell'airbox originale sono piuttosto stretti.
Secondo me non è all'altezza per un motore così, soprattutto se si va a intervenire su turbo e iniettori.
Un cono di dimensioni abbondanti ha superficie di scambio doppia e più, e si può fare un tubo senza restrizioni di diametro maggiore per il collegamento.

2) Temperatura: è vero che l'aria viene prima compressa e poi raffreddata dall'IC, ma soprattutto in condizioni di clima caldo le capacità di scambio sono limitate, se l'aria aspirata entra nel turbo a 30°C invece che a 45°C credo che anche alla fine del percorso la T sia più bassa!
In questi giorni sto girando con l'airbox maggiorato e cono Pipercross, ma non ho ancora installato la presa frontale per l'aria fresca per ragioni di tempo.
Sto tenendo monitorate le temperature di aspirazione sull'RS-Monitor, ho notato che andando piano l'aria calda ristagna abbastanza e si hanno temperature anche di 15-20° superiori a quelle ambientali, ma nel momento che si accelera e quindi aumenta la velocità del flusso d'aria in aspirazione la temperatura cala di 5-6°.
Sono curioso di analizzare come varierà dopo aver installato il condotto di pescaggio.

Sicuramente un cofano ventilato aiuterebbe, con prese d'aria posizionate ad hoc. Io farei degli sfoghi verso il parabrezza.
Poi l'ideale sarebbe probabilmente avere delle prese ai lati della targa, forando la barra d'alluminio che sta dietro.
In questo modo si creerebbe un flusso costante nel vano motore.

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« Risposta #419: 19 Aprile 2017, 13:45:28 »

Per ora le prese d'aria "plug'n'play" sono queste (vedi sotto) ma vanno sicuramente ad eliminare il fonoassorbente sotto al cofano... io farei qualcosa, magari più discreto, più vicino al parabrezza.

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