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Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 259243 volte)
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MarcoPL
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« Risposta #360: 18 Aprile 2016, 10:24:36 »

No, per quella credo bisogna andare sullo schema della turbina
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« Risposta #361: 18 Aprile 2016, 15:09:53 »

Interessante il kit RS-R Racing, con filtro a cono e spostamento batteria nel baule.
Il prezzo no nè ancora disponibile.
Sarebbe da fare, magari con paratie anticalore in alluminio o carbonio per ridurre il trasferimento termico da motore a vano di aspirazione:




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« Risposta #362: 18 Aprile 2016, 18:25:13 »

Si, ma anche dal grafico si vede che migliora gli altissimi ma prima no. Durante gli apri/chiudi la soluzione migliore è sempre una cassa filtro con molto volume di aria già filtrata e "pronta"

L'airbox della megane, anche se piccolo, è abbastanza sviluppato dietro e offre una discreta volumetria.

Ci vorrebbe giusto un pannello più permeabile e se mai una presa d'aria fresca sul frontale
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« Risposta #363: 18 Aprile 2016, 18:36:30 »

Beh ma è logico che una soluzione del genere è per uso pista e comunque per la ricerca della potenza massima.
Sarei curioso di provare prima e dopo.
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« Risposta #364: 30 Aprile 2016, 17:23:25 »

In realtà pare che esista per Megane, ma non mi hanno confermato la compatibilità.
Devo andare in questi giorni in magazzino così proviamo il confronto con quello che ho ora (Un ITG in spugna preso 2 anni fa), pare ci sia una leggera differenza in mm.

Comunque pannello o cono che sia ritengo il poliestere superiore.
Approfitto di andare in sede del distributore per chiedere i prezzi dei coni universali.

La Pipercross ha due filtri diversi per Megane 2 e 3, idem BMC... cambiano pochi mm, vero, però non è proprio perfetto. Tra l'altro, BMC e Pipercross hanno dimensioni diverse tra loro, chi sa quale è più "giusto"  82
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« Risposta #365: 30 Aprile 2016, 18:03:19 »

Io ho pipecross a pannello e bmc a pannello sembrano identici..Ghigno
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« Risposta #366: 01 Maggio 2016, 12:59:23 »

Lo Sprintfilter è perfetto, monta senza problemi su Megane 3 RS, ho provato.
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« Risposta #367: 01 Maggio 2016, 13:17:19 »

Però è per meggy 2 vero.? sogghigno
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« Risposta #368: 01 Maggio 2016, 15:47:21 »

Non so se quello che ho provato io andasse bene anche sulla 2, ma sulla 3 è perfetto.
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« Risposta #369: 05 Giugno 2016, 18:18:43 »

Qualcuno di voi ha montato l'OTA della bmc sarebbe l'evoluzione del CDA?
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« Risposta #370: 05 Giugno 2016, 20:47:09 »

Ciao io avevo su il cda fino a giovedi'.....dp 2 anni ho rimesso l'airbox ori con via la spugna interna e un pannello autocostruito e se devo essere sincero la differenza sostanziale è solo nel rumore . Quando avro' voglia ( il tempo piu' che altro) di spostare la batteria nel baule lo rimettero ....ma giusto per sentire meglio il rumore di aspirazione ......l'ota mi pare un po' piccolino come cassa....Anche se danno i modelli up 1600 cc e over 1600 cc   old
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« Risposta #371: 05 Giugno 2016, 23:58:16 »

Io per non sbagliare metto al posto del pipercross un filtro sprintfilter che traspira di più..ma qualcuno sà quanti cv può dare un aspirazione diretta? 5 o 6 in più a parita di mappa? Ps non credo cambi troppo tra il filtro a pannello e una aspirazione diretta.
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« Risposta #372: 06 Giugno 2016, 19:19:17 »

La differenza la da la variazione di superficie filtrante e il volume dell'airbox, oltre alla temperatura dell'aria in entrata al filtro.

Sono convinto che il filtro originale sia sottodimensionato al volume d'aria che aspira un 2.0 Turbo da 300+cv.

Sono curioso di vedere come andranno i test sul kit aspirazione che ho in programma...secondo uno specialista di elettronica con cui sono in contatto l'airbox originale dovrebbe essere un collo di bottiglia per le prestazioni, ma parliamo di poco... però se andiamo su 330 e passa cv, specialmente con turbo maggiorato, sono sicuro che serva un'aspirazione ben fatta.
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« Risposta #373: 06 Giugno 2016, 20:31:09 »

Il limite della rs3 non sta solo nell'airbox, ma nell'aspirazione intera, cambiato airbox, cambiato intercooler ci ritroviamo sempre con dei collettori di aspirazione e una farfalla che fanno ridere
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« Risposta #374: 06 Giugno 2016, 21:49:28 »

In pratica e quasi come fare il lavor a metà sogghigno però gardus ha ragione sulla storia turbo ibrido che bisogna farla per forza una aspirazione seria..io spero con sprintfilter con mappa 100 ron almeno 305/310 di farli lol
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« Risposta #375: 09 Giugno 2016, 01:24:37 »

Il limite della rs3 non sta solo nell'airbox, ma nell'aspirazione intera, cambiato airbox, cambiato intercooler ci ritroviamo sempre con dei collettori di aspirazione e una farfalla che fanno ridere
Vero il collettore d'aspirazione è piccolo e la prima cosa che hho notato quando la comprai, c'era qualche progetto di collettore d'aspirazione se non erro

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« Risposta #376: 09 Giugno 2016, 09:00:40 »

Ok che l'aspirazione è sottodimensionata ma, pur non essendo un fenomeno di fluidodinamica, essendo l'aria in pressione il volume e la geometria del collettore è relativamente importante (non come negli aspirati dove il raccordare tutto il percorso fa davvero la differenza). Tra l'altro, oltre all'aspirazione un altro limite sono gli iniettori.

Aggiungo io, arrivare a 350cv non è impossibile (turbo ibrido e iniettori) e andare oltre non so se possa servire visto che la potenza si scarica su sole due ruote... andare a spendere barcate di soldi per avere poco di più non vale la pena, anche se ammetto sia estremamente divertente  sticazzi
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« Risposta #377: 09 Giugno 2016, 10:31:17 »

Concordo, il collettore di aspirazione maggiorato su un turbo serve fino ad un certo punto dato che l'auto arriva già in pressione, densa e non troppo calda (turbo + intercooler).
Anche la dimensione della farfalla non è troppo importante secondo me.

Per i cv, 330/470nm veri a pieno carico con tiro fino a limitatore sono più che sufficienti per divertirsi...ma la potenza non è mai abbastanza!
Soprattutto nelle marce alte, dalla 4a in poi, la Megane pecca di allungo rispetto alla concorrenza, se uno vuole combattere ad armi pari ha bisogno di più banane  sogghigno
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« Risposta #378: 09 Giugno 2016, 16:58:18 »

Mhà bò.può essere anche che pecca in allungo perchè ha  le marce corte in confronto ad un tfsi ?
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« Risposta #379: 09 Giugno 2016, 17:48:09 »

Ma che c'entra...anzi, avendo le marce corte dovrebbe avere più accelerazione dato che spinge sempre nei regimi ottimali. Non parlo di velocità massima eh...
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