Enrico225
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guardate che bellezza la mia vecchia clio......lì si che non mancava aria
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NetPrince
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Il discorso è che partendo dal presupposto del mezzo filtro che deficita un po la portata, si potrebbe renderlo più efficiente. Che l'ing sia bravi e non stupidi siamo d'accordo ma occhio che alcune volte arrivano a compromessi, e visto il nostro cofano forse li hanno dovuti prendere!!
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Enrico225
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e poi se ci facciamo caso i cassoncini per le megane,almeno i mod. che ho visto sono tutti uguali
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NetPrince
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infatti tranne la 1.4 benza anche il filtro è lo stesso!! A me questo ha sempre lasciato perplesso!
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Certo che la soluzione è dettata da compromessi.... stesso airbox per molti modelli = meno soldi spendono le case automobilistiche in stampi e linee di produzione.
Leggendo su un libro di preparazioni ho saputo che per detrminare le dimensioni dell'airbox si fa un semplice calcolo sapendo la cilindrata del motore.
Appena ho un momento vado a leggere così lo riporto qui.
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Enrico225
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almeno facciamo 2 conti
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infatti tranne la 1.4 benza anche il filtro è lo stesso!! A me questo ha sempre lasciato perplesso!
stra in pieno!!! non dovrebbe esser così...
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Allora ecco alcuni dati:
Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.
Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.
La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.
Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm. Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa . Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .
Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400. Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.
Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche. Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.
Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.
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andsrt
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Allora ecco alcuni dati:
Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.
Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.
La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.
Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm. Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa . Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .
Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400. Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.
Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche. Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.
Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.
Ricordiamoci...in linea teorica: la Megane RS è un 2000 turbo...quindi in questo caso non è da considerarsi come un 2000, ma è da considerasi come se fosse di una cubatura superiore a 2000cc
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Enrico225
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quindi contino a dire che il migliore è il cda in carbonio della bmc, che è a tutti gli effetti una presa d'aria dinamica. comunque quello che ho io è per un 2000 cc ma sarà 2.5/3lt di volume, e sulla clio si faceva sentire eccome
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PowerRS
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Allora ecco alcuni dati:
Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.
Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.
La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.
Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm. Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa . Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .
Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400. Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.
Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche. Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.
Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.
Ricordiamoci...in linea teorica: la Megane RS è un 2000 turbo...quindi in questo caso non è da considerarsi come un 2000, ma è da considerasi come se fosse di una cubatura superiore a 2000cc Infatti questa è tutta teoria... Per un motore 2500 i dati sono diamerto 80mm lunghezza 300mm. Per un 3000cc diametro 90mm e lunghezza 350mm. Per il litraggio della cassa filtro non dice di più, possiamo paragonare il nostro 2000 turbo a un 2500 o 3000 aspirato ?
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quindi contino a dire che il migliore è il cda in carbonio della bmc, che è a tutti gli effetti una presa d'aria dinamica. comunque quello che ho io è per un 2000 cc ma sarà 2.5/3lt di volume, e sulla clio si faceva sentire eccome
Secondo me non vale ciò che costa il CDA, un mio amico lo ha provato sulla Clio RS come la tua e non è rimasto per nulla soddisfatto....
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Enrico225
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mà! io appena l'ho montato ho sentito subito una bella diff. mi sembra strano
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nikospeedy
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sono troppo d accordo con gio-z,modificare a caso l impianto filtrante basandosi solo su nostre supposizioni potrà migliorare il suono,ma su un motore turbo non migliorà di sicuro le prestazioni ammeno che non interveniamo pure su impianto di scarico ma sopprattuo sulla centralina che su i nosti motori moderni gestisce tutto!qualsiasi buon meccanicoche non abbia solo un interesse economico confermerebbe!
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NetPrince
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Però mi pare di capire che siamo d'accordo che il nostro airbox è piccolo... Allora, il CDA è un sistema che trova molta gente discorde. Ma tornando al nostro, appurato che è un po' piccolo e che non si può aumentare il litraggio, cercare di aumentarne la portata in ingresso?
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Enrico225
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ciao net
per aumentare la portata è un casino, sabato volevo provare a montare il cda e ho smontato cassoncino,centralina e batteria per trovare lo spazio per arrivare alla griglia vicino al fendinebbia, ma niente da fare il tubo da Ø 70 non passa. il problema è che il tubo orig. è dietro il faro, magari forando il paraurti e mettendo una griglia fatta bene, prendi + aria diretta, però quando piove rischi di aspirare acqua. mi sono rassegnato a quello a pannello
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ciao net
per aumentare la portata è un casino, sabato volevo provare a montare il cda e ho smontato cassoncino,centralina e batteria per trovare lo spazio per arrivare alla griglia vicino al fendinebbia, ma niente da fare il tubo da Ø 70 non passa. il problema è che il tubo orig. è dietro il faro, magari forando il paraurti e mettendo una griglia fatta bene, prendi + aria diretta, però quando piove rischi di aspirare acqua. mi sono rassegnato a quello a pannello
alla grande... anche io ho smontato mezza macchina per vedere se c'era spazio... Purtroppo niente da fare, c'è troppo da lavorare e almeno fino a quando c'è la garanzia meglio non toccare niente. Come te mi sono accontentato del pannello...
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NetPrince
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E allora vada sempre bene il pannello! In fondo mi ci trovo bene.. però mi piace anche l'idea di ricercare, non per forza riuscendoci, nuove soluzioni!
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Katane
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Aggiorno la discussione. Sabato non avendo una cippa da fare volevo migliorare l ingresso dell aria nella scatola filtro. Bene, smontando il passaruota e il faro lato guida sono riuscito a far passare in mezzo alla centrale nucleare che c'e' dietro il para un bel tubo da 63 lungo un metro e l ho inserito nel tromboncino in plastica dell Airbox. Dall altro lato l ho messo accanto al secondo sensore di parcheggio fra il radiatore e l IC Adesso volevo sapere a parte BMC e K&N quali altri filtri a pannello esistono per la megane rs Preferirei averne uno in poliestere. Nel frattempo cerco su Google va.... Spero di non aver sbagliato discussione
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Aggiorno la discussione. Sabato non avendo una cippa da fare volevo migliorare l ingresso dell aria nella scatola filtro. Bene, smontando il passaruota e il faro lato guida sono riuscito a far passare in mezzo alla centrale nucleare che c'e' dietro il para un bel tubo da 63 lungo un metro e l ho inserito nel tromboncino in plastica dell Airbox. Dall altro lato l ho messo accanto al secondo sensore di parcheggio fra il radiatore e l IC Adesso volevo sapere a parte BMC e K&N quali altri filtri a pannello esistono per la megane rs Preferirei averne uno in poliestere. Nel frattempo cerco su Google va.... Spero di non aver sbagliato discussione RS II o III ?? Vabbè che a livello di layout di motore cambia poco... Hai fatto foto ?? E' un lavoro che vorrei fare anche io, magari mettendoci un filtro in Airbox al posto del pannello originale che non mi sembra ben fatto. La fluidodinamica dell'originale non è studiata affatto bene.
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