BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Novembre 2024, 06:14:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8727
Ultimo utente: rafyvit

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 369
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 367
Totale: 367
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 22 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aumento aspirazione RS  (Letto 258771 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #20: 04 Novembre 2008, 20:16:41 »

guardate che bellezza la mia vecchia clio......lì si che non mancava aria
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #21: 05 Novembre 2008, 09:42:07 »

Il discorso è che partendo dal presupposto del mezzo filtro che deficita un po la portata, si potrebbe renderlo più efficiente. Che l'ing sia bravi e non stupidi siamo d'accordo ma occhio che alcune volte arrivano a compromessi, e visto il nostro cofano forse li hanno dovuti prendere!!
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #22: 05 Novembre 2008, 09:53:36 »

 quoto e poi se ci facciamo caso i cassoncini per le megane,almeno i mod. che ho visto sono tutti uguali
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #23: 05 Novembre 2008, 10:38:50 »

infatti tranne la 1.4 benza anche il filtro è lo stesso!! A me questo ha sempre lasciato perplesso!
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #24: 05 Novembre 2008, 19:56:54 »

Certo che la soluzione è dettata da compromessi.... stesso airbox per molti modelli = meno soldi spendono le case automobilistiche in stampi e linee di produzione.

Leggendo su un libro di preparazioni ho saputo che per detrminare le dimensioni dell'airbox si fa un semplice calcolo sapendo la cilindrata del motore.

Appena ho un momento vado a leggere così lo riporto qui.
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #25: 05 Novembre 2008, 20:00:04 »

almeno facciamo 2 conti
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #26: 05 Novembre 2008, 20:06:08 »

infatti tranne la 1.4 benza anche il filtro è lo stesso!! A me questo ha sempre lasciato perplesso!

stra quoto in pieno!!! non dovrebbe esser così...
Registrato  

PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #27: 05 Novembre 2008, 21:05:54 »

Allora ecco alcuni dati:

Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.

Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.

La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.

Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm.
Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa .
Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .

Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400.
Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.

Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche.
Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.

Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #28: 05 Novembre 2008, 21:13:49 »

Allora ecco alcuni dati:

Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.

Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.

La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.

Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm.
Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa .
Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .

Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400.
Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.

Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche.
Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.

Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.

Ricordiamoci...in linea teorica: la Megane RS è un 2000 turbo...quindi in questo caso non è da considerarsi come un 2000, ma è da considerasi come se fosse di una cubatura superiore a 2000cc
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #29: 05 Novembre 2008, 21:16:36 »

quindi contino a dire che il migliore è il cda in carbonio della bmc, che è a tutti gli effetti una presa d'aria dinamica.
comunque quello che ho io è per un 2000 cc ma sarà 2.5/3lt di volume, e sulla clio si faceva sentire eccome
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #30: 05 Novembre 2008, 21:23:33 »

Allora ecco alcuni dati:

Innanzitutto viene caldamente consigliato di mantenere la caasa filtro perchè è un polmone pronto per fornire immediatamente l'aria nel caso di un'immediata accelerata.

Allora la cassa filtro deve contenere almeno 5 volte il volume della cilindrata.

La tubazione che si immette nel cassoncino deve protendersi per una lunghezza pari almeno al diametro del tubo per impedire rigurgiti di ritorno nrlla tubazione di ingresso nel caso in cui la pressione all'interno del cassoncino sia superiore a quella dell'esterno.

Il diametro del tubo di immissione varia anche qui in base alla cilindrata. Per un motore di 2000cc il diametro è di 70mm e la lunghezza in mm o multipli della stessa 270mm.
Per un 1600cc diametro 62mm e lunghezza 210mm o multipli della stessa .
Per un 1300cc diametro 56mm e lunghezza 190mm o multipli della stessa .

Con questi dati ci si può avvicinare alle cilindrate delle nostre Meggy, cioè 2000, 1600 e 1400.
Sul libro si parla di motori a benzina non sò se è possibile adattarli anche ai 2000, 1900 e 1500 diesel.

Chiaramente da questo si capisce che una cassa filtro per la RS 2000cc viene da 10 litri... quindi difficile da far entrare nel vano motore. Questo spiega i compromessi delle case automobilistiche.
Comunque l'airbox è da fare il più grande possibile. Viene consigliato anche l'uso di prese di aspirazione dinamiche tipo "Naca" che convogliano l'aria in pressione nell'airbox.

Dati tratti dal libro "Elaboriamo il motore - Testate" di F.L. Facchinelli editrice MotorBooks Tech Srl Trento.

Ricordiamoci...in linea teorica: la Megane RS è un 2000 turbo...quindi in questo caso non è da considerarsi come un 2000, ma è da considerasi come se fosse di una cubatura superiore a 2000cc

Infatti questa è tutta teoria...
Per un motore 2500 i dati sono diamerto 80mm lunghezza 300mm.
Per un 3000cc diametro 90mm e lunghezza 350mm.

Per il litraggio della cassa filtro non dice di più, possiamo paragonare il nostro 2000 turbo a un 2500 o 3000 aspirato Che?!??
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #31: 05 Novembre 2008, 21:25:22 »

quindi contino a dire che il migliore è il cda in carbonio della bmc, che è a tutti gli effetti una presa d'aria dinamica.
comunque quello che ho io è per un 2000 cc ma sarà 2.5/3lt di volume, e sulla clio si faceva sentire eccome

Secondo me non vale ciò che costa il CDA, un mio amico lo ha provato sulla Clio RS come la tua e non è rimasto per nulla soddisfatto....
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #32: 05 Novembre 2008, 21:28:03 »

mà! io appena l'ho montato ho sentito subito una bella diff. mi sembra strano
Registrato  
nikospeedy
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: s.Angelo(LO)
Messaggi: 33

Ringraziato: 3

« Risposta #33: 19 Novembre 2008, 23:06:41 »

sono troppo d accordo con gio-z,modificare a caso l impianto filtrante basandosi solo su nostre supposizioni potrà migliorare il suono,ma su un motore turbo non migliorà di sicuro le prestazioni ammeno che non interveniamo pure su impianto di scarico ma sopprattuo sulla centralina che su i nosti motori moderni gestisce tutto!qualsiasi buon meccanicoche non abbia solo un interesse economico confermerebbe!
Registrato  

NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #34: 20 Novembre 2008, 10:27:01 »

Però mi pare di capire che siamo d'accordo che il nostro airbox è piccolo... Allora, il CDA è un sistema che trova molta gente discorde. Ma tornando al nostro, appurato che è un po' piccolo e che non si può aumentare il litraggio, cercare di aumentarne la portata in ingresso?
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #35: 20 Novembre 2008, 10:45:32 »

ciao net

per aumentare la portata è un casino, sabato volevo provare a montare il cda e ho smontato cassoncino,centralina e batteria per trovare lo spazio per arrivare alla griglia vicino al fendinebbia, ma niente da fare il tubo da Ø 70 non passa.
il problema è che il tubo orig. è dietro il faro, magari forando il paraurti e mettendo una griglia fatta bene, prendi + aria diretta, però quando piove rischi di aspirare acqua.
mi sono rassegnato a quello a pannello
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #36: 20 Novembre 2008, 11:42:32 »

ciao net

per aumentare la portata è un casino, sabato volevo provare a montare il cda e ho smontato cassoncino,centralina e batteria per trovare lo spazio per arrivare alla griglia vicino al fendinebbia, ma niente da fare il tubo da Ø 70 non passa.
il problema è che il tubo orig. è dietro il faro, magari forando il paraurti e mettendo una griglia fatta bene, prendi + aria diretta, però quando piove rischi di aspirare acqua.
mi sono rassegnato a quello a pannello

 quoto alla grande... anche io ho smontato mezza macchina per vedere se c'era spazio... Purtroppo niente da fare, c'è troppo da lavorare e almeno fino a quando c'è la garanzia meglio non toccare niente. Come te mi sono accontentato del pannello...
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #37: 20 Novembre 2008, 12:11:34 »

E allora vada sempre bene il pannello! In fondo mi ci trovo bene.. però mi piace anche l'idea di ricercare, non per forza riuscendoci, nuove soluzioni!
Registrato  
Katane
RS Team
Utente normale
*


Socio 2012
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 107

Ringraziato: 6

« Risposta #38: 16 Aprile 2012, 14:45:43 »

Aggiorno la discussione. up

Sabato non avendo una cippa da fare volevo migliorare l ingresso dell aria nella scatola filtro. sticazzi

Bene, smontando il passaruota e il faro lato guida sono riuscito a far passare in mezzo alla centrale nucleare che c'e' dietro il para un bel tubo da 63 lungo un metro e l ho inserito nel tromboncino in plastica dell Airbox.
Dall altro lato l ho messo accanto al secondo sensore di parcheggio fra il radiatore e l IC

Adesso volevo sapere a parte BMC e K&N quali altri filtri a pannello esistono per la megane rs
Preferirei averne uno in poliestere.

Nel frattempo cerco su Google va....
Spero di non aver sbagliato discussione



Registrato  



PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #39: 16 Aprile 2012, 20:04:54 »

Aggiorno la discussione. up

Sabato non avendo una cippa da fare volevo migliorare l ingresso dell aria nella scatola filtro. sticazzi

Bene, smontando il passaruota e il faro lato guida sono riuscito a far passare in mezzo alla centrale nucleare che c'e' dietro il para un bel tubo da 63 lungo un metro e l ho inserito nel tromboncino in plastica dell Airbox.
Dall altro lato l ho messo accanto al secondo sensore di parcheggio fra il radiatore e l IC

Adesso volevo sapere a parte BMC e K&N quali altri filtri a pannello esistono per la megane rs
Preferirei averne uno in poliestere.

Nel frattempo cerco su Google va....
Spero di non aver sbagliato discussione

RS II o III ?? Vabbè che a livello di layout di motore cambia poco...
Hai fatto foto ?? E' un lavoro che vorrei fare anche io, magari mettendoci un filtro in Airbox al posto del pannello originale che non mi sembra ben fatto. La fluidodinamica dell'originale non è studiata affatto bene.
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 22 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Aumento dei consumi Il Meccanico M C I « 1 2 3 » gekorob 57 39929 Ultimo messaggio 28 Settembre 2014, 12:10:08
da asas86
aumento pressione turbo 120 dci Elaborazione Motore dadwolf 4 6523 Ultimo messaggio 20 Agosto 2013, 22:44:56
da lukas.l89
Ventolina aspirazione FaidaTe - Tips&Tricks TheKaone 4 5690 Ultimo messaggio 20 Agosto 2012, 19:52:25
da TheKaone
aumento cavalli Elaborazione Motore emanuelyx 6 5344 Ultimo messaggio 05 Dicembre 2014, 23:20:49
da nix82
aumento giri nel cambio marcia Il Meccanico M C I francesco67 8 5763 Ultimo messaggio 05 Ottobre 2017, 22:17:08
da Omihalcon