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Autore Discussione: Strani consumi  (Letto 13366 volte)
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Æquitas
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« Topic Start: 06 Gennaio 2012, 11:48:41 »

Salve, ho rilevato una strano problema,
posseggo la mia megane da settembre (1.5 dci), e in concomitanza con l'arrivo del freddo i consumi sembrano aumentati in maniera anomala.
ho una guida piuttosto tranquilla e ho notato che in terza e quarta marcia (si nota di piu) il computer di bordo ha delle impennate nel rilevamento dei cosumi a dire poco spaventosi.
mi spiego meglio a bassi regimi 1500 giri circa, nonostate prema davvero delicatamente l'accelleratore vedo passare i consumi da 6/7 L/100Km a 14/16 in una frazione di secondo.
prima invece al massimo arrivavo sugli 11/12 in fase di accelerazione o nei casi in cui la coppia non era ben sfruttata. durante una marci aregolare spesso riuscivo astare sotto i 5, ora lo vedo spesso sopra i 7.
ora capisco che l'arrivo del freddo possa influire ma mi chiedevo se influisce  cosi tanto. teniamo comunque conto che per il momento dalle mie parti le temperature non sono cosi esageratamente fredde. durante il giorno fin'ora sono variate da un minimo di un grado a un massimo di 8. senza contare il fatto che l'auto passa la notte in garage alla temperatura di circa 8 gradi.
sto monitorando i consumi effettivi sul pieno del serbatoio per il momento.
qualcuno di voi ha per caso avuto lo stesso problema.
il computer di bordo non da messaggi di anomalie.
grazie per la pazienza  Occhiolino
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« Risposta #1: 06 Gennaio 2012, 12:16:08 »

ciao, hai x caso controllato il filtro dell'aria, può essere più sporco del solito e consumari di più ...nn so magari hai fatto delle strade polverose...
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« Risposta #2: 06 Gennaio 2012, 12:18:19 »

Ciao anche io ho lo stesso motore tuo e ho notato che con l'aumento del freddo i consumi sono sulla media del 7.0l/100km. io faccio parecchia superstrada e raramente vado piano cmq questo motore sia estate(aria condizionata) che inverno (basse temperature)  consuma e nemmeno poco. Fino a 120km/h beve il giusto, sopra questa velocità beve molto.Per consumare poco devi cambiare a 2000giri,scaldarla bene a freddo andando molto piano,facendo molti percorsi extra -urbano non superando la velocità di 130km/h assestandoti sui 100km/h di media vedrai il consumo come scende.Il cdb sballa completamente non ci fare affidamento,io ho quasi 28000 km tu quanti ne hai?
 

Post Unito: 06 Gennaio 2012, 12:19:34
potrebbe  anche essere il filtro dell'aria, dipende dal chilometraggio della vettura.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 12:19:34 da Christian86 » Registrato  
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« Risposta #3: 06 Gennaio 2012, 13:17:12 »

e io che pensavo di essere l'unico  risatona01
comunque ho fatto una prova
a macchina fredda i consumi si alzano
dopo un 30/40 km, quando è bella calda ritornano bassi
provate anche voi
passano dai 5,5 a 90 km ai 3,9 sempre a 90 km
penso che dipenda dal maggior attrito che hanno i nostri motori a freddo
magari migliora dopo un cambio d'olio, la mia ne ha 4000 e a 10000 gliene faccio fare uno
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« Risposta #4: 06 Gennaio 2012, 14:36:45 »

Io ho comprato da pochi giorni una gt line 1.5 dci e ho gia accumulato quasi 2000km.
Premetto che ho una guida molto tranquilla e che cambio quasi sempre sotto i 2000 giri, ovvero quando la spia me lo consiglia (tranne nei casi in cui mi rendo conto che serve un po piu di coppia prima di passare alla marcia successiva).
Ho notato anche io, come te, che spesso i consumi del cdb schizzano anche fino a 14-16 L / 100km anche con una piccola percorrenza in salita della strada o appena si vuol far prendere un po piu di velocità al mezzo e non si è in "pianura".
Nonostante questo però, la media che il cdb mi riporta per i km fino ad ora percorsi, specificando che il 90% di questi li ho percorsi in autostrada (o cmq in extraurbano) è di 4,8 e non mi sembra poi un brutto risultato. C'è da dire che il consumo medio dichiarato dalla casa è di 3.5 sull'extraurbano, ovvero 28.5 km/L (VENTOTTO! ci vorrebbero le manette per chi li certifica!!)

Tu hai valutato se oltre ai picchi che ti riporta il cdb, si è alzata anche il consumo medio, sugli stessi tragitti che compivi precedentemente?

Ps. Stuart, perche fai cambiare l'olio a 10000km? Non dovrebbe essere il nostro, un olio a lunga durata? (visto che la casa consiglia di cambiarlo a 30.000km.. )
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« Risposta #5: 06 Gennaio 2012, 14:51:58 »



Ps. Stuart, perche fai cambiare l'olio a 10000km? Non dovrebbe essere il nostro, un olio a lunga durata? (visto che la casa consiglia di cambiarlo a 30.000km.. )
il primo per tirare via tutti i residui rimasti dalla produzione, anzi forse lo faccio a 7/8000, male non gli fà
poi io ho avuto sempre la fissa di cambiare olio, filtro olio e filtro aria (se non compro quello lavabile) ogni 10000 km, se posso e mi ricordo
il resto alle scadenze tranne la cinghia che mi è sempre piaciuto farla un 20 o 30 mila km prima
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« Risposta #6: 06 Gennaio 2012, 15:23:12 »

E a tuo avviso quindi, cambiarlo a 30000 come consigliato dalla ren@ult sarebbe eccessivo?
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« Risposta #7: 06 Gennaio 2012, 16:14:26 »

almeno il primo conviene farlo prima, poi gli altri non saprei, a me 30000 km sembrano tanti per lo stesso olio
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« Risposta #8: 07 Gennaio 2012, 14:56:01 »

C'è modo (per un comune mortale come me) di verificare lo stato dell'olio (quanto sia piu o meno sporco insomma) senza portare l'auto in officina?
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« Risposta #9: 07 Gennaio 2012, 15:39:54 »

per farti un idea puoi provare ad asciugare l'asta dove si controlla il livello con un tovagliolo bianco e vedere di che colore diventa...non dovrebbe essere mai proprio nero
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« Risposta #10: 07 Gennaio 2012, 20:18:39 »

per farti un idea puoi provare ad asciugare l'asta dove si controlla il livello con un tovagliolo bianco e vedere di che colore diventa...non dovrebbe essere mai proprio nero

dipende dal motore
dopo nemmeno 1000 km l'olio che mettevo nella focus turbodiesel diventava nero
tutti
dall'olio  shell minerale venduto nei supermercati al castrol da corsa
per i diesel è normale, lo dicono tutti, sopratutto con un pò di km
adesso con questi nuovi diesel non sò, non ho ancora aperto il cofano  lol
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« Risposta #11: 07 Gennaio 2012, 20:34:48 »

tutti i motori sia benzina che diesel a temperatura pià bassa rendono di meno, il diesel in più ha che il gasolio all'abbassarsi della temperatura diventa più denso, infatti in posti molto freddi si usano gli addittivi e molti mezzi spesso hanno il riscaldatore nel filtro gasolio
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« Risposta #12: 08 Gennaio 2012, 15:23:38 »

a me hanno consigliato di cambiare l'olio ogni 15000 km cosi' faccio.Ogni 30000km come dice la casa a me lo ha sconsigliato sia il rivenditore che l'officina. P.s: l'olio costa 110euro perchè col fap usano un olio particolare.
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« Risposta #13: 08 Gennaio 2012, 17:49:11 »

tutti i motori sia benzina che diesel a temperatura pià bassa rendono di meno, il diesel in più ha che il gasolio all'abbassarsi della temperatura diventa più denso, infatti in posti molto freddi si usano gli addittivi e molti mezzi spesso hanno il riscaldatore nel filtro gasolio
ciao Marco, nn è del tutto vero quello che hai scritto, i motori rendono di meno quando SONO freddi, ma nn quando è freddo, o meglio fino ad una certa temperatura, xkè ad una temperatura dell'aria che va da 0 a 9 gradi, e parlo nn della temperatura esterna, ma di quella effettiva che entra nei cilindri, considerato quindi il riscaldamento che avviene nel vano motore, cambia la densità dell'aria, diventa cioè più ricca di ossigeno, favorendo così la combustione, sia diesel che benzina, al di fuori di queste temperature, l'aria è più rarefatta, e va a mancare l'ossigeno, vedi l'altitudine in montagna, ovviamente si parla di parametri talmente delicati nel variare, che è molto difficile rendersi conto della potenza con 0 gradi o con -6, anzi direi impossibile.


E' giusto però quando dici che il gasolio con il freddo diventa più denso, li t dò ragione al 100%, infatti spesso quando ci sono temperature al di sotto dei 15 gradi, ogni 10 litri di diesel si mette 1 di benzina, nei vecci motori, io nn lo farei nei common rail però.... sm2259an
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2012, 17:54:51 da Daniele » Registrato  

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« Risposta #14: 08 Gennaio 2012, 20:11:40 »

Molti di voi sono una manna per i meccanici, si vede che in Italia siamo ricchi... ma io dico, se con la tecnologia sono riusciti a fare oli sintetici che durano 30.000 km e più perchè mai cambiarli prima?
Io con la xantia auto precedente a questa il tagliando era da libretto ogni 15.000 km o forse meno, io non lo facevo mai prima dei 20/25.000.... e mai un problema. Ricordatevi che esiste un filtro per trattenere le impurità...
Non credo che la Renault faccia fare il tagliando a 30.000 se ci fossero rischi per il motore. Secondo me se dicono di farlo ogni 30k vuol dire che l'auto potrebbe farlo tranquillamente ogni 40k
Comunque ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ovviamente  Occhiolino
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« Risposta #15: 08 Gennaio 2012, 21:55:54 »

Molti di voi sono una manna per i meccanici, si vede che in Italia siamo ricchi...
nel mio caso lo cambio per il motivo opposto
se potessi/volessi cambiare la macchina max 4 anni d'accordo con te per i tagliandi
io la macchina la voglio tenere anni, se non ci sono incidenti o altro
secondo me incidono tanto anche altre variabili es il ricovero dell'auto, i tragitti ecc ecc  e uno si regola a seconda di quello che ritiene giusto
poi se l'olio costa 110 euro e non 40 difficile che lo faccia troppo sovente  sogghigno

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« Risposta #16: 08 Gennaio 2012, 23:49:32 »

costa 110euro tagliando 05-07-2011.
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« Risposta #17: 09 Gennaio 2012, 00:14:24 »

Ragazzi, state andando quasi completamente OT sogghigno
alcuni ci sono dal primo post che hanno scritto
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« Risposta #18: 16 Gennaio 2012, 20:13:11 »

ok intanto chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora e ringrazio tutti per i post che quanto meno mi hanno chiarito diverse cose.
la mi auto ha circa 3000 km, proverò a dare un okkio al filtro aria ma dubito che sia quello  Sorriso ad ogni modo almeno mi avete fatto capire che non ho comprato una macchina fallata ma che è il normale comportamento del motore  a freddo Sorriso in effetti forse  a caldo consuma come prima, ma sto ancora monitorando i consumi al momento con mezzo serbatoio ho percorso 550 km in un ciclo misto urb/extraurb con consumo medio di 6 tondi tondi. ci vado col piede leggero comunque. la broda costa!!!  Ghigno grazie a tutti davvero
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« Risposta #19: 16 Gennaio 2012, 20:25:02 »

ok intanto chiedo scusa se mi rifaccio vivo solo ora e ringrazio tutti per i post che quanto meno mi hanno chiarito diverse cose.
la mi auto ha circa 3000 km, proverò a dare un okkio al filtro aria ma dubito che sia quello  Sorriso ad ogni modo almeno mi avete fatto capire che non ho comprato una macchina fallata ma che è il normale comportamento del motore  a freddo Sorriso in effetti forse  a caldo consuma come prima, ma sto ancora monitorando i consumi al momento con mezzo serbatoio ho percorso 550 km in un ciclo misto urb/extraurb con consumo medio di 6 tondi tondi. ci vado col piede leggero comunque. la broda costa!!!  Ghigno grazie a tutti davvero
io 6.3-6.4
prima 5.8-5.9
mi sà che devo aspettare la primavera per vedere dei miglioramenti

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