tutti i motori sia benzina che diesel a temperatura pià bassa rendono di meno, il diesel in più ha che il gasolio all'abbassarsi della temperatura diventa più denso, infatti in posti molto freddi si usano gli addittivi e molti mezzi spesso hanno il riscaldatore nel filtro gasolio
ciao Marco, nn è del tutto vero quello che hai scritto, i motori rendono di meno quando SONO freddi, ma nn quando è freddo, o meglio fino ad una certa temperatura, xkè ad una temperatura dell'aria che va da 0 a 9 gradi, e parlo nn della temperatura esterna, ma di quella effettiva che entra nei cilindri, considerato quindi il riscaldamento che avviene nel vano motore, cambia la densità dell'aria, diventa cioè più ricca di ossigeno, favorendo così la combustione, sia diesel che benzina, al di fuori di queste temperature, l'aria è più rarefatta, e va a mancare l'ossigeno, vedi l'altitudine in montagna, ovviamente si parla di parametri talmente delicati nel variare, che è molto difficile rendersi conto della potenza con 0 gradi o con -6, anzi direi impossibile.
E' giusto però quando dici che il gasolio con il freddo diventa più denso, li t dò ragione al 100%, infatti spesso quando ci sono temperature al di sotto dei 15 gradi, ogni 10 litri di diesel si mette 1 di benzina, nei vecci motori, io nn lo farei nei common rail però....