Ho capito l'arcano: non vedevo più il post perchè non ero registrato.
Ora che rivedo tutti i messaggi, vorrei fare il punto della situazione.
Il mio dubbio e il comportamento che riscontro sul mio apparato è lo stesso di quello descritto da arsafrancesco nel primo messaggio. Io (come lui) ho un TOM TOM Live e la radio RADIOSAT BLUETOOTH (non ho capito se "classic" o "3D sound by Arkamis", ma il manuale è lo stesso per tutt'e due e anche le funzioni mi sembrano le stesse).
mentre ascolti lo stereo puoi abbassare il volume
se abbassi mentre il navigatore ti parla...abbassi SOLO il navigatore
se abbassi mentre sei al telefono...abbassi solo il telefono...
E fino a qui ci siamo...
La voce del navigatore se non ricordo male e' indipendente dal volume dell'autoradio. Quando la voce del tomtom parla puoi regolarne il volume agendo sui tasti +/- del volume radio ma il volume della radio rimane invariato. se io ho la radio a 18 posso mettere il navi a 15 che la radio mi rimane a 18.
Anche qui sono d'accordo (è vero che cambiando il volume della voce quello della radio non cambia, il mio problema e che cambiando il volume della radio cambia anche quello della voce).
io ho fatto la prova così: volume radio 18 voce tomtom da 15 a 12 e poi di nuovo a 15 e radio sempre a 18. voce tomtom a 15 radio da 18 a 20 e poi di nuovo a 18 e tomtom sempre a 15. ma una domanda che magari non c'entra niente pero'... tu hai il tomtom live?
Assodato che il volume della radio non cambia se modifico quello della voce, ho fatto anche io la prova: voce a 15, sposto la radio da 18 a 20 e poi di nuovo a 18, ho la voce sempre a 15.
Ma se sposto la radio da 18 a 20 e NON la riporto a 18 e la lascio a 20, automaticamente mi si alza anche il volume della voce (infatti ho provato a spostare da 18 a 26 e la voce mi ha spaccato i timpani!).
P.S.: il volume della voce viene controllato e gestito dall'autoradio (infatti si controlla da li). Non credo che c'entri molto se il TOM TOM è Live o no.
Le prove le fai da fermo?
Tieni presente che c'è anche la regolazione del volume in base alla velocità.
Ho provato sia con questa funzione attivata sia con la funzione disattivata... ho lo stesso comportamento.
Venendo al problema, ho notato anch'io il comportamento descritto da arsafrancesco e credo, dopo varie prove, di aver capito il funzionamento.
Praticamente i due volumi si regolano indipendentemente ma quando si alza/abbassa il volume della radio si alza/abbassa delle stesse unità anche quello del navigatore: radio 20 tomtom 15 se alzo la radio a 23 il tomtom passa a 18.
Tutto giusto... tranne che i due volumi non sono "direttamente proporzionali". Qualche esempio (ho modificato solo il volume della radio e ho visto quanto decideva doveva essere il volume della voce):
- volume della radio a 0, volume della voce a 10;
- volume della radio a 10, volume della voce a 14;
- volume della radio a 15, volume della voce a 18; ecc.
Anche cambiando il volume della voce, questi rapporti che ho scritto qui sopra si ripristinano quando spengo e riaccendo l'auto o la radio.
Tutto questo può sembrare abbastanza contorto, ma vi sembra giusto che quando ascolto canzoni dalla chiavetta USB registrate ad livello più basso, e che quindi per ascoltarle devo portare il volume a 25, mi devo ricordare ogni volta di abbassare il volume della voce sennò parla a 28 (e credetemi che è molto forte!)?
Anche voi avete questo "oscuro" rapporto tra i due volumi?
E se sì, che soluzione avete adottato per non farvi spaccare i timpani?
Esiste un modo per fissare il volume della voce e fare in modo che rimanga sempre quello?
Grazie