BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Settembre 2024, 21:21:19

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: antony6611

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224737
Discussioni in totale: 13155
Online Oggi: 546
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio motore errato  (Letto 16654 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #20: 05 Gennaio 2012, 19:14:02 »

nonquoto

Penso che tu abbia centrato la situazione. Penso che questo sia stata una discussione inutile perche' chi l' ha aperta voleva vedere scritto che non ci sono possibilita' di danni ma non la cosa giusta da fare.

Ti stai sbagliando, questa è solo una tua supposizione. Ti posso garantire che se qualcuno mi avesse scritto che sicuramente avrei avuto problemi o che ha avuto problemi avendolo fatto in prima persona, sarei corso domani stesso a cambiare nuovamente l'olio.
Perchè tutto questo accanimento? Chiudiamo pure la discussione, non ci sono problemi ma sarebbe bello se si fosse un tantino più gentili.
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #21: 05 Gennaio 2012, 20:48:49 »

sempre cercando di mantenere dei toni pacati, per quanto riguarda me ,io quoto pienamente quello che ha voluto dire omi e altri prima.
ora in questa discussione ci sono due correnti di pensiero
1a che dice che sarebbe meglio cambiare
un'altra che dice che non ci sono problemi.

ora sei tu che ne devi fare tesoro. in fondo è come il famoso colloquio dei dottori di fronte ad un tumore:

uno ti dice: taglia subito
un'altro ti dice: no assolutamente non farlo va bene cosi

a mio avviso, potresti trovare una soluzione più drastica ma fondamentale: vai dal terzo

vai da mamma renault(il famso terzo) e vedi quello che ti dice/ o almeno senti un altro mecca....

spero di esserti stato di aiuto e scusate l offtopic01
Registrato  

TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #22: 05 Gennaio 2012, 20:52:22 »

a mio avviso, potresti trovare una soluzione più drastica ma fondamentale: vai dal terzo
vai da mamma renault(il famso terzo) e vedi quello che ti dice/ o almeno senti un altro mecca....
spero di esserti stato di aiuto e scusate l offtopic01

Grazie, ottimo consiglio, in effetti mi servo solitamente anche da un altro meccanico in zona che non è un amico ma lo conosco ormai da diversi anni, in effetti non ci avevo pensato di chiedere consiglio anche a lui. Lo farò dopo le feste.
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #23: 05 Gennaio 2012, 21:14:40 »

contento di esserti di stati di aiuto sm2259an

forse è la cosa migliore che puoi fare

per curiosità adesso ho appena finito di parlare con un noto responsabile di una grande officina Opel sulla Laurentina qui a roma(amico di famiglia)
gli ho fatto la domanda relativa la caso prresentandolo nella maniera di come tu lo hai presentato e mi ha risposto cosi:" chi sono stati?la macchina non è mica una friggitrice che ci mette l'olio che piu' ti va bene"
"non è buona cosa mischiare due gradazioni diverse, soprattutto se passi da un 5w30 ad un 10w40, non conoscendo l'olio che ti hanno messo
il 5w30 è completamente sintetico ed il 10w40 è un semi-sintetico.e non va affatto bene"" se vuoi mettere 2 chili di olio ogni 10k fa pure, ma il motore non ti ringrazia"
che dovrei fare?
risposta:
"Sarebbe meglio cambiare filtri ed olio(tutto) quindi un Tagliando del mezzo DI CORSA..... non è bello quello che ti hanno fatto.......


premessa: (che non vuole essere un giudizio cerca bene di capire, qui ci si deve aiutare, ma si deve alcune volte anche saper ascoltare quando serve)
a mio avviso , E' Giusto sacrificare un pò le Affettività e fare qualche passo indietro e stare TU tranquillo, piuttosto che andare incontro a dei problemi che più passa il tempo, più diventano certi e palpabili???

in questo spero di trovare tutti gli altri d'accordo



« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 23:36:50 da Lawrence85 » Registrato  

stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #24: 06 Gennaio 2012, 10:39:25 »

un pò di sana documentazione, che i moderatori cancelleranno ma non mi pare vieti le regole del forum

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=8254000&contentId=7000874

http://www.roveraid.com/forum/index.php?topic=1864.0  (il test di quattroruote di cui parlano dove mischiavano gli olii e andavano meglio del singolo olio lo avevo letto anche io ai tempi e aveva creato rogne al giornale dalle case produttrici)

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificante_motore_auto/faq/faq.html

questa è la ricerca di google
http://www.google.it/search?q=mischiare+gli+olii+motore&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

non prendetelo come spunto polemico, tanto per farvi capire che non sono l'unico pazzo che ha girato con olii motore diversi e mischiati ed ha fatto lo stesso 11 anni di macchina

poi se fossi anche io un meccanico o un ricambista monomarca (renault, opel ecc) direi le stesse cose, ma chi vi dice che quando non vedete ci mettono quello che vogliono quando andate a cambiare l'olio? ragazzi io vendo un prodotto nel campo automotive, ed è logico che il mio sia il più bello, più buono ecc degli altri,
 è normale...


poi, vuoi un consiglio, cambialo!
e sai il perchè?
perchè adesso se no se ti si guasta vista l'età della vettura, fosse anche la centralina o rompi un cuscinetto delle ruote, a cosa penseresti subito?
all'olio del meccanico amico di famiglia mischiato



Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #25: 07 Gennaio 2012, 11:41:56 »

"non è buona cosa mischiare due gradazioni diverse, soprattutto se passi da un 5w30 ad un 10w40, non conoscendo l'olio che ti hanno messo
il 5w30 è completamente sintetico ed il 10w40 è un semi-sintetico.e non va affatto bene"" se vuoi mettere 2 chili di olio ogni 10k fa pure, ma il motore non ti ringrazia"
che dovrei fare?
risposta:
"Sarebbe meglio cambiare filtri ed olio(tutto) quindi un Tagliando del mezzo DI CORSA..... non è bello quello che ti hanno fatto.......

Grazie ancora per l'interessamento, te ne sei addirittura ricordato quando sei stato in officina  up

Cmq il mio caso è un tantino diverso perchè le due gradazioni sono 5W30 e 5W40, cioè la parte "winter" è identica. Inoltre erano entrambi della stessa marca (ELF) ed entrambi sintetici 100%. Non so se questo possa cambiare un pò le cose comunque fatto sta che a sto punto lunedì torno e me lo faccio sostituire ed amen.

Post Unito: 07 Gennaio 2012, 11:51:48
poi se fossi anche io un meccanico o un ricambista monomarca (renault, opel ecc) direi le stesse cose, ma chi vi dice che quando non vedete ci mettono quello che vogliono quando andate a cambiare l'olio?

 up quanto c'hai ragione! sai quante volte l'ho pensato anch'io? Pensate tutti davvero che quando portate le auto in officina per il tagliando e non vedete ciò che fanno si stanno a fare tutti sti problemi? Io sono convinto di no. Questo ovviamente non cambia il discorso "teorico" che stiamo facendo qui, ma sono convinto al 100% che ci saranno un bel pò di vetture in giro per il nostro paese con l'olio mischiato. Ovviamente non sappiamo ancora se questo sia irrilevante o meno ma di sicuro ci sono e non sono l'unico ad avere il mix nella macchina  Sorriso

Comunque ripeto per non mettere ulteriore carne al fuoco che questo non vuol dire che da domani ci mettiamo a fare i cocktail di olio tanto alla macchina non fa male, non sto dicendo questo e come ho detto nell'altro post, visto che già di problemi questa macchina me ne sta dando, lunedì vado a fare nuovamente il cambio olio sperando di non incrinare i rapporti con nessuno  Sorriso


poi, vuoi un consiglio, cambialo!
e sai il perchè?
perchè adesso se no se ti si guasta vista l'età della vettura, fosse anche la centralina o rompi un cuscinetto delle ruote, a cosa penseresti subito?
all'olio del meccanico amico di famiglia mischiato

 lol lol No va beh, dai, non sto così rovinato, ci arrivo a capire se un danno può essere stato causato dall'olio o meno.

Tanto per dire l'ultima.... giusto ieri sera mi si è accesa la spia gialla dell'avaria motore (quella a forma di motore) che da libretto dovrebbe significare un qualche problema con la sonda lambda. Non credo dipendi dall'olio ma molto più probabilmente da qualche nuovo problema all'iniezione (aria che entra da qualche parte, bobine, corpo farfallato sporco, ecc ecc). Tra un pò vado a controllare con OBD se trovo qualche errore e vedrò il da farsi.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 11:51:48 da TheKaone » Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Navigazione: ricalcolo percorso errato R-link 2 [Ale] 14 8338 Ultimo messaggio 24 Maggio 2017, 17:36:36
da [Ale]