TheKaone
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Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, ho da poco effettuato il cambio dell'olio alla mia Scenic 1.4 16V benzina (2001) e per un disguido il meccanico mi ha infilato 2 litri di olio ELF EVOLUTION SXR 5W40 (come da specifica per il mio motore) e 3 litri di olio ELF SOLARIS DPF 5W30 che invece è per i diesel. Secondo voi può essere un grosso problema? Posso tirare avanti fino al prossimo cambio o mi consigliate di rimuoverlo e rimetterlo nuovamente? Grazie!!
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MrNik
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DPF è per il filtro antiparticolato per la gradazione cambia poco ma non sò che differenza ha il DPF da quello normale.. forse è piu fino
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vick75
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potrebbe anche andare bene ma io visto che ha sbagliato il meccanico me lo farei ricambiare con tutti e 5 i litri della stessa gradazione. poi penso che avrai pure pagato no?
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TheKaone
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potrebbe anche andare bene ma io visto che ha sbagliato il meccanico me lo farei ricambiare con tutti e 5 i litri della stessa gradazione. poi penso che avrai pure pagato no?
Si, lo so, il fatto è che me ne sono accorto solo a fatto avvenuto (perchè mi sono allontanato un attimo mentre lo versava) ed inoltre è un amico di famiglia. Lui mi ha assicurato che non succede niente e visto il rapporto non credo mi abbia detto il falso sebbene credo che questa cosa non gli sia mai capitata e quindi non penso che abbia tutta questa "casistica" per poter dire ciò. Ecco perchè chiedo a voi.
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LawrenceRS225
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allora fattelo cambiare visto che puoi! meglio che stai sicuro te che piuttosto andare in giro ed aver paura che puo succedere alla macchina
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TheKaone
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allora fattelo cambiare visto che puoi! meglio che stai sicuro te che piuttosto andare in giro ed aver paura che puo succedere alla macchina
E si ma il problema è proprio questo.... essendo un amico, che faccio dico di dubitare di lui e gli accollo la spesa di altri 5 litri d'olio? Lo so che sarebbe nel mio pieno diritto ma appunto se so anche con una certa probabilità che non ci possano essere problemi, preferirei evitare e tenermelo (dopo tutto stiamo parlando di un auto di 10 anni). Certo fosse stato un estraneo non ci avrei pensato due volte a farmelo sostituire, anzi, non l'avrei neanche pagato fin quando non me l'avesse cambiato.
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Nik89
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sì io me lo farei cambiare, a maggior ragione se ha sbagliato un amico, che fa meno balle, anche perchè per un "errorino" non vorrei sputtanare la macchina! anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito!
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« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 14:18:50 da Nik89 »
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LawrenceRS225
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sì io me lo farei cambiare, a maggior ragione se ha sbagliato un amico, che fa meno balle, anche perchè per un "errorino" non vorrei sputtanare la macchina! anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito! in pieno!
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TheKaone
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anzi a maggior ragione mi stupisco che non ti abbia proposto subito lui di cambiarlo subito! Ripeto che secondo il suo parere non accade nulla e che essendo entrambi sintetici non causano problemi di sorta.
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Omihalcon
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Anch' io sono per farlo cambiare con 5 litri della stesso tipo.
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Nik89
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Ripeto che secondo il suo parere non accade nulla e che essendo entrambi sintetici non causano problemi di sorta.
ripeto che io nella tua situazione parere o no, amico o no, me lo farei cambiare. non mi frega niente se secondo il mio amico non succede niente, se poi succede qualcosa me la rimette a posto lui a spese sue la macchina?!?!? comunque visto che tu chiedi un parere a noi e continui a dire che preferisci tenerlo così l'olio a sto punto tienitelo così. scusa eh? non capisco a questo punto come mai chiedi un parere se hai le idee abbastanza chiare su cosa fare (tutto ciò che ho scritto dato che internet non ha i toni di voce, è scritto in tono interrogativo e assolutamente non cattivo e volto a creare flames)
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« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 15:18:01 da Nik89 »
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TheKaone
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Figurati Nik, lo so che non parli in tono polemico voglio solo precisare che io sono qui a chiedere proprio perchè vorrei un parere da qualcuno che sappia con ragionevole certezza se questo casino olioso può provocare danni o meno. Se mi si dice con cognizione di causa (quindi non per precauzione ma con una esperienza vissuta) che ci possono essere problemi allora amico o no, io torno e me lo faccio sostituire. Mentre se mi si dice che anche solo al 90% (perchè tanto la certezza non l'ha nessuno) che non succede nulla perchè a qualcuno è già successo e la macchina non gli è esplosa allora evito di fare troppe storie e l'amico resta tale. In pratica lo so che per precauzione sarebbe meglio cambiarlo ma considerato che voglio evitare di perder tempo (non ho detto che l'amico è a 80km da me) volevo intervenire solo se c'è qualcuno che mi può dire: "io lo feci una volta e mi si è rotto il motore". Spero che ora sia più chiaro
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vick75
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si ma se tu' alla fine stai in fiducia al tuo amico allora e' inutile stare ancora a chiedere.. poi se dopo 10.000 km rompi il motore come fai a stabilire che la causa sia stata per colpa dell' olio? il problema e' che se rompi qualcosa i danni possono anche arrivare a migliaia di euro e poi stai tranquillo che il tuo amico ti dira' di sicuro che il danno e' stato causato da qualcos' altro fidati. io cmq sarei al posto tuo ricambierei l' olio senza pensarci su' 2 volte
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stuart
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vado controcorrente ma il mondo è bello perchè è vario esperienza diretta io sulla focus dai 60000 km ho mischiato oli, ci ho messo dentro sintetici e minerali, e ho fatto 230000 km e non è successo mai niente però lo cambiavo sempre ogni 10000 km al posto dei 15000 del libretto la turbina invece si era rotta a 45500, 500 km dopo un tagliando... secondo me non succede niente, e se deve succedere succede lo stesso a un certo momento pensavo che a mettergli ogni volta un olio diverso gli faceva bene, un pò come noi quando cambiamo il dentifricio o il bagnoschiuma per non aver sempre lo stesso sapore e odore se invece ci metteva o olio del cambio o liquido dei freni mischiati all'olio del motore...
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TheKaone
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stuart
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olio diverso sia come gradazione sia come sintetico, semisintetico, minerale se poi ne avanzavo un pò di un tipo lo facevo mettere la volta dopo alla fine gli olii hanno delle specifiche basta prendere quelli che rispettano le specifiche del motore, non importa la marca per benzina, per diesel sono solo politiche delle case, a differenza di quello che pensa il 99 % delle persone tempo fà un mio ex collega ha lavorato in una grossa ditta produttrice di olii, italiana, come manutentore sapete cosa cambiava dall'olio per i motori benzina a quello per i motori diesel? la confezione e le etichette probabilmente è da lì che mi sono smontato per gli olii e ho iniziato a cambiarli più spesso di quanto richiesto dalla casa piccolo ot ah, io firmerei adesso per 230.000 km senza grossi problemi con la mia megane, per adesso sono a 4000, ne mancano 226000 fine ot
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TheKaone
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tempo fà un mio ex collega ha lavorato in una grossa ditta produttrice di olii, italiana, come manutentore sapete cosa cambiava dall'olio per i motori benzina a quello per i motori diesel? la confezione e le etichette probabilmente è da lì che mi sono smontato per gli olii e ho iniziato a cambiarli più spesso di quanto richiesto dalla casa
Ecco, grazie mille stuart, era una risposta come questa quella che cercavo, in effetti lo sospettavo anch'io ma volevo una conferma da qualcuno che l'avesse provato con certezza. E' vero che ogni marca ha la sua politica ma in ogni caso questo dimostra che anche se le differenze possono pure esserci, grandi disastri non se ne possono fare. Credo proprio allora che lascerò tutto com'è, magari accorcio il tempo del cambio e lo sostituisco a 10.000 invece di 15.000.
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Ecco, grazie mille stuart, era una risposta come questa quella che cercavo, in effetti lo sospettavo anch'io ma volevo una conferma da qualcuno che l'avesse provato con certezza. E' vero che ogni marca ha la sua politica ma in ogni caso questo dimostra che anche se le differenze possono pure esserci, grandi disastri non se ne possono fare. Credo proprio allora che lascerò tutto com'è, magari accorcio il tempo del cambio e lo sostituisco a 10.000 invece di 15.000. comunque visto che tu chiedi un parere a noi e continui a dire che preferisci tenerlo così l'olio a sto punto tienitelo così. scusa eh? non capisco a questo punto come mai chiedi un parere se hai le idee abbastanza chiare su cosa fare Penso che tu abbia centrato la situazione. Penso che questo sia stata una discussione inutile perche' chi l' ha aperta voleva vedere scritto che non ci sono possibilita' di danni ma non la cosa giusta da fare.
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stuart
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ragazzi non prendiamocela per queste cose, dai su
io ho raccontato solo la mia esperienza, niente altro anzi vi racconto come mi ha spiegato che recuperano l'olio esausto e lo fanno diventare ancora buono, ho sempre pensato di farmelo anche io a casa per vedere se ce la faccio... usano le vasche per farlo decantare poi... gli fanno una centrifugatina ed ecco a voi i tolloni di olio per trattori, camion ecc uguali a quelli nuovi
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