alexander84
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Ciao ragazzi, come da accordo con MrNick apro un nuovo topic per spiegare il mio problema. Vengo al dunque. Sono tornato poco fa dal meccanico, avvertivo dei "ciocchi" quando beccavo delle buche o viaggiavo su strade un pò sconnesse. Inizialmente abbiamo pensato ai tiranti della barra oscillante, ma smontando le ruote abbiamo scoperto che questi sono stati sostituiti da non molto tempo e sono quindi ancora in ottime condizioni. Il problema pare sia dovuto al pistoncino della pinza freni che ha acquisito un pò di gioco (così diceva il mio meccanico) e quindi su strade non proprio lisce, mi provoca questi fastidiosi ciocchi. Infatti facendo un giro in macchina abbiamo notato che frenando anche leggermente mentre si avvertiva il rumore, questo spariva. In effetti, questo problema ce l'ho da quando ho sostituito i freni (li ho sostituiti da solo ). Domani andrò a sentire in una autofficina specializzata sui freni se è possibile intervenire in qualche modo. A qualcuno è mai successo e se si, come avete risolto? Grazie.
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« Ultima modifica: 15 Dicembre 2011, 18:07:55 da alexander84 »
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Sulla Twingo aziendale al primo cambio pastiglie sull' anteriore mi hanno dovuto cambiare i pistoncini delle pinze.
Coincidenza...
Ma di rumori molesti derivanti da gruppo freno no.
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Il meccanico in verità mi ha detto che gli è già capitato altre volte, ma sulle Scenic.
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Piccolo aggiornamento. Ho portato la Meggy da un altro meccanico (del mio paese natale) e ho fatto sostituire: - supporto motore lato distribuzione; - supporto motore centrale; - tirantini (o biellette) ruote. Per il rumore che citavo ad inizio post, ha provato solo a sostituire le "mollette" che tengono ferme le pastiglie, ma non è cambiato nulla. A quanto pare i pistoncini della pinza freni non hanno gioco. Idee su cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare, oltre che liberarmi prima possibile della megane?
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« Ultima modifica: 28 Dicembre 2011, 23:57:41 da alexander84 »
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Aggiorno la situazione sperando di dare un piccolo aiuto a chi dovesse trovarsi in futuro in una situazione simile. Le pinze dei freni con il rumore citato ad inizio post non centravano assolutamente nulla. Ho fatto sostituire di MIA iniziativa gli ammortizzatori anteriori con i relativi supporti e il rumore è magicamente sparito. In pratica lo stelo dell'ammortizzatore anteriore destro aveva preso così tanto gioco da fare tutto quel casino. Vatti a fidare dei meccanici!
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Bene, sono contento che hai risolto! E' migliorata la frenata, con spazi d' arresto un po' piu' contenuti??
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La frenata credo sia sempre quella. E' migliorata sicuramente la stabilità.
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Dopo la sostituzione degli pneumatici è ritornato il rumore che descrivevo nel primo post. Che due maroni!!
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E quindi? Sicuro che ci sia il nesso?
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Boh, di sicuro il rumore è identico. Magari è solo una coincidenza oppure nello smontaggio e rimontaggio mi hanno danneggiato qualcosa. Se non fosse l'ammortizzatore e fosse il tirante della ruota, questa non dovrebbe avere un pò di gioco?
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si, ma mi pare strano che il rumore sia ricomparso con il cambio degli pneumatici. Danneggiare.... a meno che non siano stati dei "maiali" nel montaggio, passami il termine, l' ammortizzatore non dovrebbe essere stato toccato.
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Non saprei guarda. Forse è solo una coincidenza. Di sicuro l'ammortizzatore non ha nemmeno 15.000km. Lunedì la lascio dal meccanico e vediamo che mi dice.
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la mia esperienza. a me tempo fà si era rotto il cappellotto dell'ammortizzatore, diciamo il cuscinetto gommoso fra telaio auto e molla. non girava bene su se stesso insieme alla ruota(rimaneva incastrato) e faceva uscire la molla fuori dalla sede. ho risolto cambiando il cappellotto superiore dell'ammo. ora però per evitare ancora il problema cerco di andare molto piano sui dossi e sconnessioni ed evitare di girare lo sterzo sui dossi ... visto che il sistema di sospensioni è penoso ... (magari fosse come quello dell'RS). magari avevi lo stesso problema e ti hanno cambiato solo ammo lasciandoti il cappellotto originale vecchio e quindi rimettendoti la molla a posto ... per il fatto che ti è rivenuto dopo il cambio gomme potrebbe essere che alzando la macchina abbiano girato la ruota e la molla non essendo compressa è uscita dalla sua sede.
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No no, ho fatto sostituire anche quelli l'anno scorso insieme agli ammortizzatori anteriori. Forse mi hanno messo dei supporti di scarsa qualità, non saprei. Di sicuro sarà la prima cosa che chiederò di controllare.
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Per controllare i supporti bisogna smontare necessariamente gli ammortizzatori?
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Per controllare i supporti bisogna smontare necessariamente gli ammortizzatori?
Inviato dal mio Gallant Duo con Tapatalk 2. Visto che hai avuto la brutta avventura qui: http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=38744 intanto che sei in riparazione fai verificare il problema.
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Già, anche se sto seriamente valutando di passare alla nuova Megane. I prezzi però, non mi sembrano molto concorrenziali in questo periodo (almeno basandosi su quelli riportati sul sito). Scusate l'OT.
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Ragazzi anche io ho un strano rumore "clok clok"...però su megane 3 coupè....quando trovo dei dossi,buche e delle volte anche nel pari.... Ho fatto sostituire le biellette (68000km) che erano veramente messe male....e il rumore è rimasto,anzi peggiorato direi.... Ho controllato il cappellotto di gomma che vediamo da sopra e mi sembra tutto unito e non rotto (per quello che si può vedere!). Ha iniziato a farlo improvvismente su entrambi gli ammortizzatori anteriori,soprattutto lato passeggero. Cosa può essere??quel rumore mi manda fuori di testa!!!
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