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Autore Discussione: Gruppo per rimappa [1.5 dci - 1.9 dci - 1.6i - 1.4 Tce]  (Letto 77017 volte)
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chip.roby
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« Risposta #140: 22 Marzo 2012, 12:33:22 »

Ma scusate come fatte a fare una mappa senza rullare prima e dopo?
Io ho rimappato la mia da Penso che ha fatto almeno una decina di rullate per perfezionare la mappa e ha lavorato sulla macchina per piu di quattro ore!
Ora se Penso chiede 600 euro ci sara' un motivo..
A questo punto se non si può o non si vuole rullare prima o dopo meglio buttare dentro in 5 minuti una mappa già preconfezionata ma almeno testata precedentemente al banco.
Parere personale

ora ti faccio una domanda e vediamo se mi dai la risposta.

a cosa serve il banco?

chiediti perche tutti i migliori preparatori mappano i loro motori sui banchi prova motore( il motore smontato dall'auto) e poi per rifinire la mappa passano alla pista e no sul banco a rulli.

io personalmente sto finendo un motore 330i bmw 6 cilindri trasformato turbo. gestione eletronica nuova AEM  il motore la mappa sara fatta sul banco prova motore poi si andra in pista a finirla.

comunque quello che voglio dirvi a volte no vi fissate con le prove sul banco. perche su una rullata possono esserci tante cause che una rullata risulterebbe sfalsata,
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 12:54:56 da chip.roby » Registrato  
ieietto
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« Risposta #141: 22 Marzo 2012, 13:27:44 »

ok, a me ancora mi devi spiegare il fatto della 90/110cv  sogghigno
scusa ma sarò tardo io lol
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012, 13:27:54 da ieietto » Registrato  
chip.roby
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« Risposta #142: 22 Marzo 2012, 13:33:42 »

ok, a me ancora mi devi spiegare il fatto della 90/110cv  sogghigno
scusa ma sarò tardo io lol


non sei attento.. leggi indietro. Ghigno sogghigno
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ieietto
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« Risposta #143: 22 Marzo 2012, 13:36:06 »


non sei attento.. leggi indietro. Ghigno sogghigno
si ho letto, ma non ho capito cosa intendi
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« Risposta #144: 22 Marzo 2012, 13:42:27 »

ragazzi stamattina ho tirato la terza della mia meg 1.5 dci 110cv sportour e forse vi sembrerà strano ma con la lancetta del contagiri quasi in zona rossa segnava 130km/h!!!!se volete faccio un video per farvi vedere
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« Risposta #145: 22 Marzo 2012, 14:07:29 »

ma perchè non facciamo un topic apposta per questo argomento? qui siamo pesantemente OT
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« Risposta #146: 22 Marzo 2012, 14:08:42 »

ragazzi stamattina ho tirato la terza della mia meg 1.5 dci 110cv sportour e forse vi sembrerà strano ma con la lancetta del contagiri quasi in zona rossa segnava 130km/h!!!!se volete faccio un video per farvi vedere

ma non è rimappata?
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« Risposta #147: 22 Marzo 2012, 14:11:06 »

infatti scusate pe il mio  offtopic01 di prima.... inchino ops
per supra gt nos .... no non ho la rimappa tutto stock
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« Risposta #148: 22 Marzo 2012, 14:32:50 »

Ieri sera ho provato a tirare intorno ai 4000 giri e aveva ragione roby... Non ho preso i 100 orari ma ci mancava poco... E per questo chiedo scusa...  ops

Cmq, stasera non riesco a venire lì... Aspetto il 14 con gli altri... O al max ci sentiamo noi... ok???
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« Risposta #149: 22 Marzo 2012, 14:41:40 »

infatti scusate pe il mio  offtopic01 di prima.... inchino ops
per supra gt nos .... no non ho la rimappa tutto stock

ok... cmq nn arrivare alla zona rossa... tanto la coppia max la prendi fino a 4000 giri...
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ieietto
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« Risposta #150: 22 Marzo 2012, 14:50:41 »

ok... cmq nn arrivare alla zona rossa... tanto la coppia max la prendi fino a 4000 giri...
scendi pure...

comunque stiamo andando OT
basta grazie!  Occhiolino
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« Risposta #151: 22 Marzo 2012, 17:46:40 »

Quindi e' ufficiale che si fa il 14 aprile e non il 31 marzo?
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« Risposta #152: 22 Marzo 2012, 17:51:53 »

ora ti faccio una domanda e vediamo se mi dai la risposta.

a cosa serve il banco?

chiediti perche tutti i migliori preparatori mappano i loro motori sui banchi prova motore( il motore smontato dall'auto) e poi per rifinire la mappa passano alla pista e no sul banco a rulli.

io personalmente sto finendo un motore 330i bmw 6 cilindri trasformato turbo. gestione eletronica nuova AEM  il motore la mappa sara fatta sul banco prova motore poi si andra in pista a finirla.

comunque quello che voglio dirvi a volte no vi fissate con le prove sul banco. perche su una rullata possono esserci tante cause che una rullata risulterebbe sfalsata,


La risposta che ti do è molto banale e te la do non da tecnico o competente ma da cliente:

Se fai la prova al banco prima e dopo innanzitutto sai quanti cv, coppia ha la tua auto e come questi sono distribuiti (le famose curve di potenza) in configurazione originale e puoi confrontarli con il risultato finale della mappatura in modo da sapere quanti cv e quanta coppia hai incrementato e come questa è stata distribuita. Cioè se pago per migliorare le prestazioni della mia auto voglio sapere cosa è cambiato rispetto a prima e non mi accontento di sentire che va meglio a sensazione.

Io sinceramente non trovo cosi poco significativo il dato di un banco, ti porto un esempio, la rullata fatta in originale sulla mia da Supersprint è del tutto simile a quella fatta da Penso (entrambi hanno utilizzato un banco frenato).
Sono altresì d'accordo che sono molte le condizioni che influenzano la prova al banco, ma sono abbastanza controllabili al fine di riprodurle da una prova all'altra e rendere pertanto le prove tra loro molto simili.

Il fatto che un preparatore come Penso abbia fatto una decina di rullate per perfezionare la mappa mi fa pensare che abbia verificato semplicemente ciò che aveva fatto in fase di modifica e che abbia magari lavorato sul dettaglio..
..ti faccio un esempio in una di queste prove ha provato ad aumentare ulteriolmente la pressione della turbina di uno 0,1 e dopo aver fatto la prova al banco ha valutato che l'incremento ottenuto (cv e coppia) non era sufficiente da giustificare l'aumento della pressione e ha cosi riportato la pressione al valore precedente. In questo modo ha evitato di alzare la pressione inutilmente, come poteva farlo senza prova al banco?

Il mio intervento tengo a precisare che non voleva e non vuole mettere in discussione la professionalità di nessuno anche perchè non mi ritengo un esperto conoscitore della materia, ma mi pongo semplicemente come cliente e in questo caso riporto una mia esperienza e un mio modo di vedere le cose che metto a disposizione degli altri.

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chip.roby
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« Risposta #153: 22 Marzo 2012, 22:13:39 »

La risposta che ti do è molto banale e te la do non da tecnico o competente ma da cliente:

Se fai la prova al banco prima e dopo innanzitutto sai quanti cv, coppia ha la tua auto e come questi sono distribuiti (le famose curve di potenza) in configurazione originale e puoi confrontarli con il risultato finale della mappatura in modo da sapere quanti cv e quanta coppia hai incrementato e come questa è stata distribuita. Cioè se pago per migliorare le prestazioni della mia auto voglio sapere cosa è cambiato rispetto a prima e non mi accontento di sentire che va meglio a sensazione.

Io sinceramente non trovo cosi poco significativo il dato di un banco, ti porto un esempio, la rullata fatta in originale sulla mia da Supersprint è del tutto simile a quella fatta da Penso (entrambi hanno utilizzato un banco frenato).
Sono altresì d'accordo che sono molte le condizioni che influenzano la prova al banco, ma sono abbastanza controllabili al fine di riprodurle da una prova all'altra e rendere pertanto le prove tra loro molto simili.

Il fatto che un preparatore come Penso abbia fatto una decina di rullate per perfezionare la mappa mi fa pensare che abbia verificato semplicemente ciò che aveva fatto in fase di modifica e che abbia magari lavorato sul dettaglio..
..ti faccio un esempio in una di queste prove ha provato ad aumentare ulteriolmente la pressione della turbina di uno 0,1 e dopo aver fatto la prova al banco ha valutato che l'incremento ottenuto (cv e coppia) non era sufficiente da giustificare l'aumento della pressione e ha cosi riportato la pressione al valore precedente. In questo modo ha evitato di alzare la pressione inutilmente, come poteva farlo senza prova al banco?

Il mio intervento tengo a precisare che non voleva e non vuole mettere in discussione la professionalità di nessuno anche perchè non mi ritengo un esperto conoscitore della materia, ma mi pongo semplicemente come cliente e in questo caso riporto una mia esperienza e un mio modo di vedere le cose che metto a disposizione degli altri.



Buonasera,

certo stiamo semplicemente confrontando le nostre esperienze. Hai detto bene: la prova a banco serve per sapere i cavalli e la coppia della tua auto prima e dopo l'intervento, anche se, ripeto, ci sono tanti fattori che possono influenzare la prova ( per es. temperatura diversa, umidità, ecc…..)


Giustamente, come tu dici aumentando la pressione della turbina di 0.1bar ha notato che non c'era nessun miglioramento a livello di cv, ma se lui anziché avere l'auto sul banco avesse fatto dei log con la ecu della macchina, avrebbe notato che le temperature si alzavano quindi non valeva la pena andare oltre.

Io consiglio sempre a fine lavoro (sia mappata su banco che non) effettuare dei log in strada (cosa che io faccio sempre sui benzina) perché le condizioni della strada sono difficili da ricreare su un banco.

Perchè nel lancio della prova il motore non è sottoposto a stress come può esserlo sulla strada, quindi non è la stessa cosa tirare una 5marcia sul banco (anche se frenato) che su strada!

Ti faccio un esempio: circa 6/7 mesi fa mi arriva un cliente con una fiat Coupè Turbo20 preparata con gt2860rs , scarico….ecc… Da quello che sapevo io di questa gestione elettronica pensavo ci fosse solamente un taglio del misuratore massa/aria, praticamente la ecu legge una quantità d'aria maggiore e taglia, andando a strappi.
Mappata sul banco ( due ruote motrici frenate) avevamo 920gradi di termocoppia e circa 11.5 di di AFR con 330cv rullati. La macchina andava bene, regolare. Per mia fortuna, essendo testardo e provando l'auto su strada notavo che dalla 4marcia in su a 6500giri, la gestione elettronica smagriva di netto portandomi AFR a 15 e oltre 1000 gradi di termocoppia.

Dalla prova su strada, per fortuna ho capito che era presente un altro taglio sulla gestione.

Come puoi vedere non dico che il banco non sia importante ma la strada ti permette di utilizzare l'auto in condizioni più reali; poi ovviamente ogni caso è a sé e da valutare singolarmente.
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« Risposta #154: 22 Marzo 2012, 23:05:56 »

[...]
Perchè nel lancio della prova il motore non è sottoposto a stress come può esserlo sulla strada, quindi non è la stessa cosa tirare una 5marcia sul banco (anche se frenato) che su strada pista!
[...]
Dalla prova su strada pista, per fortuna ho capito che era presente un altro taglio sulla gestione.

Come puoi vedere non dico che il banco non sia importante ma la strada pista ti permette di utilizzare l'auto in condizioni più reali; poi ovviamente ogni caso è a sé e da valutare singolarmente.

Se si tirano marce alte si raggiungono velocita' che non si possono fare per strada ma in pista perche' sicuramente NON sono da codice. Siamo in un forum pubblico, non privato. GRAZIE
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« Risposta #155: 22 Marzo 2012, 23:16:02 »

Buonasera,

certo stiamo semplicemente confrontando le nostre esperienze. Hai detto bene: la prova a banco serve per sapere i cavalli e la coppia della tua auto prima e dopo l'intervento, anche se, ripeto, ci sono tanti fattori che possono influenzare la prova ( per es. temperatura diversa, umidità, ecc…..)


Giustamente, come tu dici aumentando la pressione della turbina di 0.1bar ha notato che non c'era nessun miglioramento a livello di cv, ma se lui anziché avere l'auto sul banco avesse fatto dei log con la ecu della macchina, avrebbe notato che le temperature si alzavano quindi non valeva la pena andare oltre.

Io consiglio sempre a fine lavoro (sia mappata su banco che non) effettuare dei log in strada (cosa che io faccio sempre sui benzina) perché le condizioni della strada sono difficili da ricreare su un banco.

Perchè nel lancio della prova il motore non è sottoposto a stress come può esserlo sulla strada, quindi non è la stessa cosa tirare una 5marcia sul banco (anche se frenato) che su strada!

Ti faccio un esempio: circa 6/7 mesi fa mi arriva un cliente con una fiat Coupè Turbo20 preparata con gt2860rs , scarico….ecc… Da quello che sapevo io di questa gestione elettronica pensavo ci fosse solamente un taglio del misuratore massa/aria, praticamente la ecu legge una quantità d'aria maggiore e taglia, andando a strappi.
Mappata sul banco ( due ruote motrici frenate) avevamo 920gradi di termocoppia e circa 11.5 di di AFR con 330cv rullati. La macchina andava bene, regolare. Per mia fortuna, essendo testardo e provando l'auto su strada notavo che dalla 4marcia in su a 6500giri, la gestione elettronica smagriva di netto portandomi AFR a 15 e oltre 1000 gradi di termocoppia.

Dalla prova su strada, per fortuna ho capito che era presente un altro taglio sulla gestione.

Come puoi vedere non dico che il banco non sia importante ma la strada ti permette di utilizzare l'auto in condizioni più reali; poi ovviamente ogni caso è a sé e da valutare singolarmente.


Condivido con te che ci sono delle accortezze tecniche che consentono, come hai spiegato dettagliatamente, di verificare eventuali problemi o di non superare il limite anche senza il banco,ma direttamente dalla prova su strada attraverso gli strumenti necessari.

In ogni caso è tutto nelle mani del preparatore che tramite le proprie esperienze e conoscenze sa dove potersi spingere..(e questo vale anche se si esegue la prova al banco).

Resta però il fatto che se si fa mappare un'auto è per poter avere dei risultati e quei risultati è bene poterli vedere e non solo percepire.

Cioè non c'è solo l'aspetto della sicurezza e dell'affidabilità del lavoro fatto ma anche la necessità che il lavoro fatto abbia portato il massimo dei risultati entro i limiti e l'unico modo per testarlo realmente è il banco.

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« Risposta #156: 10 Aprile 2012, 14:14:29 »

Ricapitolando, sabato 14 chi è presente per la rimappatura? si eseguirà in zona nord milano indicativamente.. poi mi farò dare l'indirizzo preciso, che ora non ho sottomano.

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« Risposta #157: 10 Aprile 2012, 14:22:54 »

Io...
Forse riesco alla mattina, però darò conferma più avanti...
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« Risposta #158: 10 Aprile 2012, 18:40:51 »

Io ho bisogno di sapere a che ora potrei venire la mattina e appena possibile il luogo esatto, perchè ho un impegno imprevisto per il pomeriggio e quindi devo essere di ritorno presto. Prima di confermare devo sapere gli orari e il tempo di viaggio altrimenti rischio di non arrivare in tempo.
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« Risposta #159: 10 Aprile 2012, 19:17:31 »

marco.ada tu che motorizzazione hai?
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