Buonasera,
certo stiamo semplicemente confrontando le nostre esperienze. Hai detto bene: la prova a banco serve per sapere i cavalli e la coppia della tua auto prima e dopo l'intervento, anche se, ripeto, ci sono tanti fattori che possono influenzare la prova ( per es. temperatura diversa, umidità, ecc…..)
Giustamente, come tu dici aumentando la pressione della turbina di 0.1bar ha notato che non c'era nessun miglioramento a livello di cv, ma se lui anziché avere l'auto sul banco avesse fatto dei log con la ecu della macchina, avrebbe notato che le temperature si alzavano quindi non valeva la pena andare oltre.
Io consiglio sempre a fine lavoro (sia mappata su banco che non) effettuare dei log in strada (cosa che io faccio sempre sui benzina) perché le condizioni della strada sono difficili da ricreare su un banco.
Perchè nel lancio della prova il motore non è sottoposto a stress come può esserlo sulla strada, quindi non è la stessa cosa tirare una 5marcia sul banco (anche se frenato) che su strada!
Ti faccio un esempio: circa 6/7 mesi fa mi arriva un cliente con una fiat Coupè Turbo20 preparata con gt2860rs , scarico….ecc… Da quello che sapevo io di questa gestione elettronica pensavo ci fosse solamente un taglio del misuratore massa/aria, praticamente la ecu legge una quantità d'aria maggiore e taglia, andando a strappi.
Mappata sul banco ( due ruote motrici frenate) avevamo 920gradi di termocoppia e circa 11.5 di di AFR con 330cv rullati. La macchina andava bene, regolare. Per mia fortuna, essendo testardo e provando l'auto su strada notavo che dalla 4marcia in su a 6500giri, la gestione elettronica smagriva di netto portandomi AFR a 15 e oltre 1000 gradi di termocoppia.
Dalla prova su strada, per fortuna ho capito che era presente un altro taglio sulla gestione.
Come puoi vedere non dico che il banco non sia importante ma la strada ti permette di utilizzare l'auto in condizioni più reali; poi ovviamente ogni caso è a sé e da valutare singolarmente.
Condivido con te che ci sono delle accortezze tecniche che consentono, come hai spiegato dettagliatamente, di verificare eventuali problemi o di non superare il limite anche senza il banco,ma direttamente dalla prova su strada attraverso gli strumenti necessari.
In ogni caso è tutto nelle mani del preparatore che tramite le proprie esperienze e conoscenze sa dove potersi spingere..(e questo vale anche se si esegue la prova al banco).
Resta però il fatto che se si fa mappare un'auto è per poter avere dei risultati e quei risultati è bene poterli vedere e non solo percepire.
Cioè non c'è solo l'aspetto della sicurezza e dell'affidabilità del lavoro fatto ma anche la necessità che il lavoro fatto abbia portato il massimo dei risultati entro i limiti e l'unico modo per testarlo realmente è il banco.