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Autore Discussione: Gruppo per rimappa [1.5 dci - 1.9 dci - 1.6i - 1.4 Tce]  (Letto 76996 volte)
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chip.roby
Utente non iscritto
« Risposta #304468: 22 Marzo 2012, 22:13:39 »

La risposta che ti do è molto banale e te la do non da tecnico o competente ma da cliente:

Se fai la prova al banco prima e dopo innanzitutto sai quanti cv, coppia ha la tua auto e come questi sono distribuiti (le famose curve di potenza) in configurazione originale e puoi confrontarli con il risultato finale della mappatura in modo da sapere quanti cv e quanta coppia hai incrementato e come questa è stata distribuita. Cioè se pago per migliorare le prestazioni della mia auto voglio sapere cosa è cambiato rispetto a prima e non mi accontento di sentire che va meglio a sensazione.

Io sinceramente non trovo cosi poco significativo il dato di un banco, ti porto un esempio, la rullata fatta in originale sulla mia da Supersprint è del tutto simile a quella fatta da Penso (entrambi hanno utilizzato un banco frenato).
Sono altresì d'accordo che sono molte le condizioni che influenzano la prova al banco, ma sono abbastanza controllabili al fine di riprodurle da una prova all'altra e rendere pertanto le prove tra loro molto simili.

Il fatto che un preparatore come Penso abbia fatto una decina di rullate per perfezionare la mappa mi fa pensare che abbia verificato semplicemente ciò che aveva fatto in fase di modifica e che abbia magari lavorato sul dettaglio..
..ti faccio un esempio in una di queste prove ha provato ad aumentare ulteriolmente la pressione della turbina di uno 0,1 e dopo aver fatto la prova al banco ha valutato che l'incremento ottenuto (cv e coppia) non era sufficiente da giustificare l'aumento della pressione e ha cosi riportato la pressione al valore precedente. In questo modo ha evitato di alzare la pressione inutilmente, come poteva farlo senza prova al banco?

Il mio intervento tengo a precisare che non voleva e non vuole mettere in discussione la professionalità di nessuno anche perchè non mi ritengo un esperto conoscitore della materia, ma mi pongo semplicemente come cliente e in questo caso riporto una mia esperienza e un mio modo di vedere le cose che metto a disposizione degli altri.



Buonasera,

certo stiamo semplicemente confrontando le nostre esperienze. Hai detto bene: la prova a banco serve per sapere i cavalli e la coppia della tua auto prima e dopo l'intervento, anche se, ripeto, ci sono tanti fattori che possono influenzare la prova ( per es. temperatura diversa, umidità, ecc…..)


Giustamente, come tu dici aumentando la pressione della turbina di 0.1bar ha notato che non c'era nessun miglioramento a livello di cv, ma se lui anziché avere l'auto sul banco avesse fatto dei log con la ecu della macchina, avrebbe notato che le temperature si alzavano quindi non valeva la pena andare oltre.

Io consiglio sempre a fine lavoro (sia mappata su banco che non) effettuare dei log in strada (cosa che io faccio sempre sui benzina) perché le condizioni della strada sono difficili da ricreare su un banco.

Perchè nel lancio della prova il motore non è sottoposto a stress come può esserlo sulla strada, quindi non è la stessa cosa tirare una 5marcia sul banco (anche se frenato) che su strada!

Ti faccio un esempio: circa 6/7 mesi fa mi arriva un cliente con una fiat Coupè Turbo20 preparata con gt2860rs , scarico….ecc… Da quello che sapevo io di questa gestione elettronica pensavo ci fosse solamente un taglio del misuratore massa/aria, praticamente la ecu legge una quantità d'aria maggiore e taglia, andando a strappi.
Mappata sul banco ( due ruote motrici frenate) avevamo 920gradi di termocoppia e circa 11.5 di di AFR con 330cv rullati. La macchina andava bene, regolare. Per mia fortuna, essendo testardo e provando l'auto su strada notavo che dalla 4marcia in su a 6500giri, la gestione elettronica smagriva di netto portandomi AFR a 15 e oltre 1000 gradi di termocoppia.

Dalla prova su strada, per fortuna ho capito che era presente un altro taglio sulla gestione.

Come puoi vedere non dico che il banco non sia importante ma la strada ti permette di utilizzare l'auto in condizioni più reali; poi ovviamente ogni caso è a sé e da valutare singolarmente.
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