ora ti faccio una domanda e vediamo se mi dai la risposta.
a cosa serve il banco?
chiediti perche tutti i migliori preparatori mappano i loro motori sui banchi prova motore( il motore smontato dall'auto) e poi per rifinire la mappa passano alla pista e no sul banco a rulli.
io personalmente sto finendo un motore 330i bmw 6 cilindri trasformato turbo. gestione eletronica nuova AEM il motore la mappa sara fatta sul banco prova motore poi si andra in pista a finirla.
comunque quello che voglio dirvi a volte no vi fissate con le prove sul banco. perche su una rullata possono esserci tante cause che una rullata risulterebbe sfalsata,
La risposta che ti do è molto banale e te la do non da tecnico o competente ma da cliente:
Se fai la prova al banco prima e dopo innanzitutto sai quanti cv, coppia ha la tua auto e come questi sono distribuiti (le famose curve di potenza) in configurazione originale e puoi confrontarli con il risultato finale della mappatura in modo da sapere quanti cv e quanta coppia hai incrementato e come questa è stata distribuita. Cioè se pago per migliorare le prestazioni della mia auto voglio sapere cosa è cambiato rispetto a prima e non mi accontento di sentire che va meglio a sensazione.
Io sinceramente non trovo cosi poco significativo il dato di un banco, ti porto un esempio, la rullata fatta in originale sulla mia da Supersprint è del tutto simile a quella fatta da Penso (entrambi hanno utilizzato un banco frenato).
Sono altresì d'accordo che sono molte le condizioni che influenzano la prova al banco, ma sono abbastanza controllabili al fine di riprodurle da una prova all'altra e rendere pertanto le prove tra loro molto simili.
Il fatto che un preparatore come Penso abbia fatto una decina di rullate per perfezionare la mappa mi fa pensare che abbia verificato semplicemente ciò che aveva fatto in fase di modifica e che abbia magari lavorato sul dettaglio..
..ti faccio un esempio in una di queste prove ha provato ad aumentare ulteriolmente la pressione della turbina di uno 0,1 e dopo aver fatto la prova al banco ha valutato che l'incremento ottenuto (cv e coppia) non era sufficiente da giustificare l'aumento della pressione e ha cosi riportato la pressione al valore precedente. In questo modo ha evitato di alzare la pressione inutilmente, come poteva farlo senza prova al banco?
Il mio intervento tengo a precisare che non voleva e non vuole mettere in discussione la professionalità di nessuno anche perchè non mi ritengo un esperto conoscitore della materia, ma mi pongo semplicemente come cliente e in questo caso riporto una mia esperienza e un mio modo di vedere le cose che metto a disposizione degli altri.