E' vero... ma credo in parte...
Nel senso ke, non so cosa ci sia li dentro e perchè l'hanno messo, ma in fondo è plastica rigida. Dicevo in parte perchè, secondo il mio punto di vista (e posso essere smentito), la vera pecca è il manicotto in gomma: se fate una prova a macchina ferma, un amico accelera (2.500/3.000 rpm) e voi tenete la mano sul manicotto, questo si gonfia come un pallone!!! Naturalmente questo fenomeno va a scapito dei primi istanti della fase di accelerazione influendo ulteriormente (credo) sulla prestazione iniziale, ritardando l'arrivo dell'aria fresca dall'intercooler a sua volta proveniente dalla turbina. Ovviamente, nel momento in cui tutto è a regime e la prima fase è conclusa, l'aspirazione è al massimo della portata in pressione e non dovrebbe + avere effetti negativi.
Alcune vetture turbo hanno il medesimo manicotto rinforzato con anelli in acciaio proprio per evitare ke si dilati troppo.
L'alternativa è sostituirlo (come visto fare ad alcuni su altri forum) con materiali rigidi (acciaio o alluminio) però considerando ke quel tubo va dal motore (ke in un certo senso è libero di oscillare sui suoi supporti) all'intercooler (completamente bloccato sul telaio), il manicotto subisce forti vibrazioni per cui (sempre credo
) potrebbe essere deleterio farlo interamente in metallo e, quindi, andrebbero fatti dei tronconi in metallo uniti almeno nelle curve da parti in gomma.
Altra soluzione semplice, economica e veloce, indicatami dal mio meccanico (ex "soggetto" da Fiat Uno Turbo i.e.
) è di fasciare interamente il manicotto con fascette in metallo, ma ho delle riserve in proposito
; siccome quel tubo tende ad espandere, ho paura ke lo sfregamento possa in breve lacerare il manicotto... tanto varrebbe sostituirlo prima senza aspettare romperlo
Ho risposto in parte al tuo quesito, ma mi ci ero già imbattuto tempo fa e queste sono state le mie deduzioni/conclusioni ke possono sempre essere smentite