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Autore Discussione: Interfaccia per i comandi al volante per Megane II per utilizzo Altra Autoradio  (Letto 29480 volte)
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sullivan2002
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« Topic Start: 08 Dicembre 2011, 17:39:33 »

Salve a tutti e grazie per aver letto questa mia email anzi la seconda dopo la presentazione.

Ho comprato da poco una MEGANE II RENAULT 1.5dci del 2004 usata e volevo sapere se in giro qualcuno ha utilizzato un interfaccia per poter smontare l'autoradio di serie TUNERLIST e abbinare al suo posto una differente con MP3 AUX... USB...

Da qualche parte si trova uno schema elettrico per costruirsela visto che mi piace autocostruirmi circuiti elettrici vari.

Mi piacerebbe utilizzare il display color ambra sul cruscotto per vedere le info dell'autoradio esempio PANASONIC o KENWOOD...

Spero di trovare qualcosa con il vostro aiuto e se non fosse possibile costruirsela magari comprarla da qualche parte su ebay o altrove a prezzi onesti.

Saluti

Sullivan2002

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« Risposta #1: 08 Dicembre 2011, 19:24:51 »

ci sono già diversi topic in merito al cambio autoradio  Occhiolino
usa la funzione ricerca
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http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
sullivan2002
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« Risposta #2: 08 Dicembre 2011, 19:44:50 »

Si lo so ma non ho trovato quello che cerco, ovvero uno schema elettrico con tanto di componentistica.

Ciao

Sullivan
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« Risposta #3: 21 Dicembre 2011, 17:23:21 »

per quanto riguarda i comandi al volante, vendono i moduli della phonocar specifici per meganeII compatibili con diverse marche di autoradio (alpine, jvc, kenwood, ecc..)
mentre per il display non so se qualcuno ha mai fatto qualche "mod"
quando avevo l'opel corsa B, mi era capitato di vedere in giro x il web chi nel display al posto della data era riuscito a metter il contagiri o chi addirittura i consumi...
ora non so se qualcuno lo ha fatto su megane, poi penso che il discorso cambierebbe per i diversi display orologio che abbiamo (il mio ad esempio è grafico/pixel)
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« Risposta #4: 21 Dicembre 2011, 19:21:42 »

costuirsi un interfaccia avendo le capacità non è impossibile, ma sopratutto dipende dalla radio che si vuole installare, ogni radio aftermarket ha il sistema di ingresso tasti differente e molto più complessa è l'uscita dalla radio per il display (se prevista) ancora più complicata.

pensando al sistema originale, i tasti al volante sono collegati tramite 6 cavi con una matrice 3x3 al display della radio, questo converte la pressione del tasto in un comando via seriale con canbus o i2c a seconda del tipo di radio originale
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« Risposta #5: 04 Maggio 2012, 21:17:35 »

Ciao a tutti
Ho un megane cabrio del 2004 sul quale ho sostituito la radio di serie"tuner list" con un DVD GPS di produzione cinese, il prodotto e' ottimo, l' unico problema sono i comandi al volante che non funzionano, la radio ha un collegamento ai comandi originali con canbus, il connettore e' compatibile con la predisposizione di serie. Qualcuno mi aiuta?


Foto del dvd
« Ultima modifica: 04 Maggio 2012, 21:25:42 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #6: 05 Maggio 2012, 15:30:02 »

quella radio è compatibile con la megane 2 fase 2, la tua essendo un 2004 è fase1
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« Risposta #7: 28 Maggio 2013, 19:03:39 »

io ho una megane 2 fase 2 del 2006
anche da me i comandi al volante non funzionano.
Sul perchè mi son risposto guardando il connettore rosso cinese con 4 fili e quello della update list che ne ha minimo 5.
Credo che vada sulla modus che ha 4 fili, nel connettore giallo.
Anche io ho chiesto al cinese. Mi ha detto che il collegamento che mandano con il cavo rosso dovrebbe funzionare sulla maggior parte delle megane.... ca***ta.... comunque gli ho mandato una foto del nostro connettore .... dice che chiede al tecnico della fabbrica.....
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« Risposta #8: 31 Maggio 2013, 12:29:18 »

il cinese mi ha mandato questo schema
http://img856.imageshack.us/img856/3523/h8741canbus.jpg
qualcuno sa come collegarmi al connettore iso giallo "update list"?
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« Risposta #9: 31 Maggio 2013, 12:42:41 »

il problema è che la fase 2 ha la comunicazione tra radio/display/comandi in canbus la fase 1 in KL, tu avendo una megane del 2006 sei nella fase ibrida, dove potrebbe essere benissimo di un tipo o dell'altro, se non hai la comunicazione canbus non puoi farci niente e se hai già verificato che non ti funzionano i comandi dev'essere così, quella radio sulle fase due con canbus funziona correttamente
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« Risposta #10: 31 Maggio 2013, 14:08:01 »

Scusa, ti confermo che ho una fase 2 e canbus e quella radio cinese sempre con can bus. Perchè non mi funziona?
il loro connettore è a 4 fili
 http://img16.imageshack.us/img16/4086/isorosso.jpg
con linea h ed l del can bus
manca il filo dell on/off
http://img189.imageshack.us/img189/197/imag0382fa.jpg
la nostra ne ha 7
4 sono della linea l ed h del can bus
tra gli altri 3 c'e ne è uno che deve dire al display che la radio è accesa.
è giusto? io ho visu ma non trovo lo schema con 7 fili solo con 5.
mi puoi aiutare?
 
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« Risposta #11: 31 Maggio 2013, 14:15:54 »

provo a rispiegarmi, quella radio cinese ha la conuicazione via canbus, e funziona sulla maggiorparte delle megane fase 2 che hanno la comunicazione della radio di quel tipo, la fase 1 pur avendo le connessioni della stessa identica forma non ha il canbus, il problema è che esistono delle megane a cavallo del passaggio tra fase 1 e 2 che sono "ibride" cioè fase 1 col canbus o fase 2 che non lo hanno, se sulla tua che magari di aspetto è fase 2 potrebbe esserci un impianto radio senza il canbus.
l'unico motivo del perchè non ti funzionano i comandi con la radio è che è difettosa la radio o comunque c'è un problema sulla connessione (connettore cavi ecc...)

la connessione dell'on/off non ti serve, serve solo alla radio originale a dire che è accesa per fare accendere il display
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 14:17:49 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #12: 31 Maggio 2013, 15:15:14 »

Mi accodo senza aprire altre discussioni.....

C'è qualcosa in giro per visualizzare qualcosa che non sia l'ora nel display grafico della Meggy II phase II ??
Nel senso che ora vado a sostituire la radio originale con una Pioneer, quindi il display visualizzerà solo ora e temperatura.
Chiaramente non voglio duplicare il display dell'autoradio perchè la Pioneer non ha uscite dedicate ma almeno visualizzare qualche dato della macchina, che ne sò... temperatura aria di aspirazione, pressione turbo, tensione batteria, ecc.....
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« Risposta #13: 31 Maggio 2013, 15:18:53 »

che io sappia non esite niente di commerciale
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« Risposta #14: 31 Maggio 2013, 15:38:17 »

ho rimontato la radio originale e funziona tutto.
ho il protocollo can bus non resistivo.
stando allo schema elettrico mi puoi aiutare?
di radio cinesi ne ho due. una montata da un 'anno
una appena arrivata ma stesso spinotto rosso.... non vanno...
 il problema sta nei fili del connettore giallo(credo).
mi serve sapere lo schema di quei 7 fili.....

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« Risposta #15: 31 Maggio 2013, 15:52:10 »

come fai a essere sicuro che la tua radio usa il canbus? (le megane non esistono resistive)
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« Risposta #16: 31 Maggio 2013, 16:05:45 »

ti faccio le mie scuse
ho letto un tuo aiuto in una discussione simile e la ho male interpretata.
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=894.160
che è una fase due me lo dice myrenault
per il can bus ...... bella domanda..... forse letto su qualcosa nell'usare can clip?Che?!?
non vorrei fare una seconda figuraccia.....
come posso verificare?
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« Risposta #17: 31 Maggio 2013, 16:13:52 »

è per quello che te lo chiedo, non puoi verificare, la can clip è ovviamente su canbus, ma sulle megane 2 la radio ha i cavi di comunicazione indipendenti dal resto del canbus, quindi la radio può essere indifferentemente canbus o no (solo sulle prime fase2) e la tua essendo dell'anno del cambio di protocollo non si sa come sia, che è una fase 2 lo vedi chiaramente anche dall'estetica della macchina ma come è detto e stradetto la radio non è necessariamente legata al restiling della fase 2 almeno per le prime fase2, spero di essere stato chiaro.
comunque quella radio funziona generalmente sulle fase2 quindi se tu ne hai provate addirittura 2 e non funzionano è quasi sicuramente quello il problema, il connettore va bene ha la forma e il pinout giusto per le fase 2 con canbus ma se non lo è non c'è nienete da fare, l'unica prova che potresti fare come controverifica è provare almeno una delle radio su una megane 2 sicuramente e interamente fase 2 magari del 2007 così verifichi le radio
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« Risposta #18: 31 Maggio 2013, 17:30:32 »

ma lo schema elettrico dei sette fili non riesci a darmi una dritta su come averlo?
io ho visto su visu nt8446 (chiesto su un'altro post ma non ho avuto risp se fosse giusto per la mia megane)
sono tutti a 5 fili.
Ma ho visto, sempre in questo forum, le foto di altri con update list e sempre 7 fili.

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« Risposta #19: 31 Maggio 2013, 17:47:22 »

che io sappia non esite niente di commerciale

Lo sospettavo.... peccato !
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